Ma allo "SCOLAPASTA (Discarica) SIBERIE" hanno installato un sistema di "ALLERTA SANDRINI"? Non riesco ad arrivare a scattare nemmeno 10 foto... che mi trovo in fianco un "gentile signore" che mi dice che non posso fotografare la Discarica. Se me lo dicesse dall'interno del sedime potrei anche attenzionarlo... Ma che tutti e due (io e lui) dall'esterno... ci fotografiamo a vicenda... sta cosa fa da ridere a crepapelle!!! [Anche perchè, io, al Contadino ho chiesto se posso passare sulla sua proprietà, ma il "gentile signore"... non credo!!!!]

Era il 12 Agosto 2013, quando scrissi questo messaggio: "Oggi non ho tempo di scrivere perchè devo finire questo: "DISCARICA SIBERIE: INTEGRAZIONE ALLA SEGNALAZIONE DEL 26 OTTOBRE 2012" - "Ulteriore segnalazione in merito alle violazione del punto 6 delle prescrizioni dell’Allegato “A” della DGRV 332-2012 relativo all’asporto di eventuali “materiali a granulometria fine posti al..." - "Segnalazione relativa alla DGRV 2151-2013, con la quale è stata approvata la “triplicazione” dei valori dell’eluato violando cosi le condizioni stabilite nella Gara d’Appalto del Project Financing" - E quindi vi lascio ad un pò di foto riprese ieri... che pur essendo Domenica... in Discarica c'era dell'attività: (A) Operai che lavoravano e (B) Parete della Discarica che vuole scendere sul fondo".
.
Era il 16 Agosto 2013, quando scrissi questo altro messaggio: "A me medesimo mi sembra che la parete Est della Discarica Siberie sia "leggermente incinta" (ha la pancetta). Se continua cosi si "romperanno le acque" (rottura della guaina) e cosi assisteremmo alla nascita di: (nome) "IMPREVISTO" (cognome) "COLLASSAMENTO". E dopo la nascita di "IMPREVISTO COLLASSAMENTO" ... tutti alla ricerca di chi ha messo incinta la parete est della Discarica".
.
E di questo messaggio... estraggo questi brani:
.
A me medesimo mi sembra che la parete Est della Discarica Siberie sia "leggermente incinta" (ha la pancetta). Se continua cosi si "romperanno le acque" (rottura della guaina) e cosi assisteremmo alla nascita di: nome: "IMPREVISTO", cognome: "COLLASSAMENTO". E dopo la nascita di: "IMPREVISTO COLLASSAMENTO" ... tutti alla ricerca di chi ha messo incinta la parete est. Va ora ricordato che nella Newsletter comunale di Luglio 2013, tra le varie news c'era anche questa a titolo: "RECUPERO AMBIENTALE DISCARICA SIBERIE: IL PUNTO DOPO UN AVVIO TUTTO IN SALITA"...(a dir la verità le pareti vanno in discesa)... dove si leggeva questa frase:
Genova ha rimarcato il fatto che l'argilla usata per impermeabilizzare i primi due lotti della discarica presenta un grado di impermeabilità 10 volte superiore a quello dell'argilla prevista nel progetto originario... ... significa che le caratteristiche originarie ipotizzavano un possibile trapasso del percolato residuo sul fondo della discarica, che va periodicamente tolto e smaltito altrove, attraverso il metro di argilla costituente il fondo della discarica stessa in un tempo pari a 32 anni. ...con le caratteristiche volute dall'attuale amministrazione il percolato potrà trapassare il metro di argilla non prima di 320 anni!
Se i QUASIEX dicono che con l'argilla che ora c'è sulle pareti, ci sarà inquinamento della falda solo fra 320 anni, rispetto ai 32 anni previsti da progetto... va segnalato... che comunque questa parete ("incinta") che sta collassando... ha appena 32 settimane... e altri collassamenti sono avvenuti prima dei 32 giorni da quando la nuova argilla era stata depositata sulle pareti. Se una Discarica è stata progettata male, poi è stata realizzata peggio e poi, dopo altre modifiche (che a quanto pare non hanno risolto il problema) ora le pareti vengono giù ancora... stiamo realizzando una Discarica o una... Bomba Ecologica?
.
Richiamati questi brani del messaggio del 16 Agosto, torniamo ad oggi:
.
Premesso questo ricordiamo la data del 27 Agosto 2013, quando scrissi quest'altro annuncio-messaggio: "Con estremo piacere annuncio la nascita di... "IMPROVVISO" (nome) "COLLASSAMENTO" (cognome)... Dopo aver speso più di un milione di euro per ripristinare l'impermeabilizzazione delle pareti della Discarica Siberie... oggi (come sostenevo da mesi) è nato ed è ben evidente un "COLLASSAMENTO" sulla parete Est. Io insisto è un'OPERA PUBBLICA progettata MALE e realizzata PEGGIO!!!!".
.
Dopo i "rappezzi" sulle guaine eseguite la settimana scorsa che erano stati effettuati sulle pareti della Discarica e... visto quello che gli operai stavano realizzando ieri, sia sulla parete Est che sulla Parete Ovest... potevo oggi dall'esimermi a fare un altro giretto nello "SCOLAPASTA (discarica) SIBERIE?
.




.
Viste queste foto, ricordiamo una delle ultime frase scritte ieri: "Lo ridico ancora un'altra volta... le pareti della Discarica Siberie, nei prossimi mesi (forse settimane se va come credo)... "collasseranno" di nuovo... ed è inutile che continuano a mettere la cipria sopra la ferità... questa Discarica va chiusa... perchè quello che hanno costruito non è una Discarica... ma solo una finta Discarica la cui tenuta dell'impermeabilizzazione è simile alla impermeabilizzazione che ha uno "scolapasta"...".
.
.
E da queste foto pare che sia evidente che stanno mettendo la "cipria" sull'argilla delle pareti della Discarica, perchè a quanto pare stanno stendendo un materiale sopra l'argilla... materiale che potrebbe essere "bentonite" (in edilizia, viene usata come impermeabilizzante per opere entro terra, per il contenimento delle pareti di scavi in sezione ristretta, come contenimento delle pareti dello scavo in opere di palificazione).
.
.
In sostanza quell'argilla che secondo i "QUASIEX" doveva durare 320 anni... ha invece bisogno di essere ricoperta con della "bentonite" (mettono la cipria sulla ferita... invece di risanare il danno), per cercare di tappare i buchi di quella che non è una Discarica, ma solo uno "scolapasta".
.



.
Mi sa che quest'argilla... anche se ricoperta dalla "Bentonite"... non rimarrà su molto... su queste pareti, che a mio avviso... se prima non mettono altri rifiuti per coprirla... nell'estate prossima (da Paragnosta) verrà giù di nuovo e ancora perchè il vero problema è il "Terreno vegetale" con cui sono state risagomate le pareti.
.
.
E mentre ero li intento a fotografare... sento che mi parlano e mi dicono che non posso fotografare la DISCARICA PUBBLICA... mi giro e vedo un dipendente della Geo Nova Spa che mi sta fotografando e riprendendomi, credo, anche facendo un video.
.
.
Visto che mi stavano riprendendo mi metto in posa... mi sistemo i capelli e in merito al fatto che non potevo fare foto... io rispondo che questa è un'opera pubblica e che sono su terreno privato all'esterno della Discarica Siberie.
.
.
Dopo aver discusso un pò con il "Gentile Signore", io sostenendo le mie tesi... lui le sue e pensando che ovviamente sarà stato comandato a parlarmi, sono tornato a fare le foto alla Discarica... pensando ma come accidenti fanno a beccarmi ogni volta... Vuoi vedere che hanno installato un sistema di "ALLERTA SANDRINI"? 
.
.
In ogni caso va evidenziato che se il "Gentile Signore" deve uscire dagli uffici dov'è confinato e... deve venire a cercarmi... forse non ha capito che gli sto salvando la vita... visto che lui in quegli uffici... non potrebbe starci più di 4 ore al giorno.
.
.

.
.
Visto che il "Gentile Signore" si preoccupa del fatto che io fotograferei lo "Scolapasta Siberie"... io se fossi in lui mi preoccuperei invece del fatto di dover lavorare per 10 ore a fila sotto a dei cavi di un elettrodotto che gli passano sopra la testa.
.
.
Dopo questa dovuta segnalazione, per il "Gentile Signore" e per la Sua salute (visto dove lavora)... torniamo alle foto scattate questa mattina.
.

.
Dopo aver fotografato lo "Scolapasta Siberie" da Nord e da Ovest... mi sono spostato a Sud, anche per vedere se riuscivo a comprendere se era "Bentonite" quel materiale che veniva utilizzato per mettere la "cipria" sull'argilla... argilla che mi sa che non funziona molto bene come staticità e quindi come impermeabilizzazione.
.
.
Sto scattando foto... e mi ritrovo - di nuovo  in compagnia - anche a Sud - del "Gentile Signore"... che a questo punto decide di chiamare i "Carabinieri" e, da quello che comprendo del dialogo, li ha chiamati perchè stavo fotografando la Discarica Siberie.
.
.
A quanto pare allo "SCOLAPASTA (Discarica) SIBERIE" devono aver installato un sistema di "ALLERTA SANDRINI" perchè non riesco ad arrivare a scattare nemmeno 10 foto... che mi trovo in fianco un "gentile signore" che mi dice che non posso fotografare la Discarica. 
.
Se il "Gentile Signore" me lo dicesse dall'interno del sedime - che non posso fotografarlo - potrei anche attenzionarlo... ma che tutti e due (io e lui) dall'esterno... ci fotografiamo a vicenda... sta cosa fa da ridere a crepapelle!!!  
.
Va evidenziato che io, al Contadino, ho chiesto se posso passare sulla sua proprietà per fotografare lo "Scolapasta Siberie", ma il "Gentile Signore"... non credo sia stato autorizzato ad entrare nella proprietà privata a dirmi di non fotografare.
.
E mentre il "Gentile Signore" si allontanava, comunque, gli ho detto che appena finito di scattare le foto dello scarico di rifiuti... sarei andato all'ingresso della Discarica per aspettare i Carabinieri.
.



.
Visto anche questa tipologia di rifiuti... come sopra evidenziati, perchè  tutto questo materiale, in maggior parte recuperabile, non viene differenziato invece di finire in Discarica?
.
.
Finito di scattare le foto sono andato a parcheggiare l'auto vicino all'ingresso della Discarica ad aspettare i "Carabinieri"... ma dopo aver atteso più di mezz'ora me ne sono tornato a casa... visto che il "Gentile Signore" ha detto che "sa chi sono e sa dove abito"... quindi se Geo Nova Spa e/o i Carabinieri vogliono venire a trovarmi... tutti e due lo sanno già dove abito.
.
Concludo con una domanda per l'Assessore alla Discarica: "Se quella "cipria" che stanno stendendo sull'Argilla fosse davvero della "Bentonite" potrebbe chiedere a chi ha scritto questa frase: "con le caratteristiche volute dall'attuale amministrazione il percolato potrà trapassare il metro di argilla non prima di 320 anni!"... se quel giorno si era fatto una canna?

Commenti