Tangenziale "incubo" di Mestre: più malati di cardiopatie, diabete e bronchiti - Indagine dell'Ulss e dell'Università di Padova: aumentano del 12% le patologie per chi vive nel raggio di 300 metri - A quanto pare... il "Passeggiare" vicino alle Autostrade non sembra molto salubre


Mentre l'Assessore all'Ecologia e Ambiente continua a scrivere su Facebook in merito al "Passeggia Caselle", vorrei ricordare che Caselle è attorniato da Autostrade, Tangenziali, Aeroporto e Interporto... e che la qualità dell'aria fa un pò schifo!!!
.

.
Tangenziale "incubo" di Mestre: più malati di cardiopatie, diabete e bronchiti Indagine dell'Ulss e dell'Università di Padova: aumentano del 12% le patologie per chi vive nel raggio di 300 metri

.

Allarme salute per i mestrini: sono davvero preoccupanti i dati che emergono dall'indagine epidemiologica sugli "effetti per la salute dell'inquinamento da Tangenziale ovest di Mestre"realizzata dall'Ulss e dall'Università di Padova. L'incidenza delle malattie cardiovascolari come la cardiopatia ischemica (e le sue complicanzedrammatiche come l'infarto del miocardio) aumenta del 12 per cento nelle persone che abitano nella fascia più soggetta a inquinamento da tangenziale rispetto al resto della popolazione cittadina. 

Questo fattore scende al 9% se interviene la variabilesocio-economica: in sostanza, come è noto da tempo, elementi come il grado di istruzione, il livello di educazione sanitaria, la maggiore facilità di accesso alle cure, influiscono nel determinare lo stato di salute delle persone. Aumenta inoltre, nella popolazione più esposta al quello che è stato definito inquinamento da tangenziale, anche la frequenza di malattie dell'apparato respiratorio, in particolare della bronchite cronica che richiede l'uso di farmaci, con un tasso di incidenza intorno al 5 %. Persino per il diabete di tipo II, patologia che all'inizio non era tra quelle considerate a rischio all'inizio dell'indagine, si registra un eccesso di incidenza del 9%. La ricerca è stata fortemente voluta dal Coordinamento contro l'inquinamento da Tangenziale (CO.Cit), e curata dal professor Lorenzo Simonato del Dipartimento di Medicina molecolare dell'Università di Padova, su incarico del Servizio programmazione sanitaria e del Comune di Venezia, con Arpav Mestre e Aulss 12 Veneziana.

«Mi auguro - ha auspicato Simonato - che il monitoraggio avviato con questo studio prosegua nel tempo. Per poter individuare un collegamento tra le cause scatenanti di alcune patologie, come ad esempio i tumori, è necessaria infatti l'osservazione su un lungo periodo». La ricerca, frutto del lavoro sinergico tra più enti, come ha ricordato Bruno Centanini, collaboratore del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, per la Sanità «si basa su un sistema che ha permesso di interrogare, in tempi relativamente brevi e con costi ridotti, i dati contenuti negli archivi dell'anagrafe sanitaria dell'Aulss (certificati di morte, schede di dimissione ospedaliera, prescrizioni farmaceutiche, esenzioni dal ticket), relativi a oltre 148mila assistiti, incrociandoli poi con i dati raccolti con il censimento del 2001 per poterli georeferenziare». 

«La nostra città - ha commentato Gianfranco Bettin, assessore comunale all'Ambiente - sta pagando da tempo un caro prezzo, in termini di salute e di qualità della vita, per la presenza di Porto Marghera e della tangenziale di Mestre nel proprio territorio, due infrastrutture che hanno contribuito allo sviluppo del Paese, ma sulle quali la città non ha mai potuto dire la sua. L'indagine presentata oggi è davvero un lavoro di qualità, un esempio di collaborazione positiva tra enti e cittadini, che deve diventare un modello da replicare».
.
.
Non mi sembra sia salubre passeggiare tra Autostrade, Tangenziali, Aeroporto e Interporto.
.
.
L'Assessore all'Ecologia e Ambiente di Sommacampagna pare che ultimamente sia interessato solo a questo problema: "Passeggiare per Caselle" e/o con l'obiettivo e/o on il fine di inaugurare una Pista Ciclabile... tra l'altro ancora da finire visto che mancano gli alberi  e i cespugli nelle aiuole che sono state realizzate.
.
A meno che tutto questo casino sul "Passeggia Caselle"... serva a nascondere qualcos'altro che bolle in pentola e/o che sta arrivando... e allora sarebbe tutto più chiaro... del perchè di tutto questo.

Commenti