Oggi... solo un pò di foto del FINTO Recupero Ambientale... ma VERA Discarica di Rifiuti. Sempre in attesa di vedere i documenti relativi a questa opera "Pubblica"... che ancora ad oggi non ho ricevuto. Sottolineo poi che... da parte dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente ancora nessuna risposta alle richieste di trasparenza in merito alla "Bomba Ecologica" della Discarica Siberie.

Ieri avevo ricordato un messaggio del 16 Maggio 2011 ""Perchè non è stato inaugurato il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie? Iniziato il conferimento dei rifiuti, ma c'è qualcosa che..."", nel quale riporto una foto, questa sotto riprodotta, 
.
.
In questa foto è evidente che c'è un "rigonfiamento" sulla parete sud della Discarica, ben evidente anche su questa altra foto, come di seguito riportata.
.
.
Poi quel "rigonfiamento" che si era prodotto sulla parete - con forse uno stiramento della guaina di impermeabilizzazione (se non peggio) - è stato ricoperto con i rifiuti... ed è rimasto sotto quella parete.
.
.
Ma nonostante il "puntello" la parete ha continuato a collassare e cosi successivamente, sopra al rigonfiamento ricoperto dai rifiuti, si è creato un altro "collassamento", stavolta ben più visibile, come è evidente in questa altra foto.
.
.
Poi questa parte della parete collassata è stata sistemata senza però intervenire sulla parte nascosta sotto i rifiuti e che era stata segnalata ancora mesi prima.
.
.
Oggi sopra quella parte della parte che era "collassata" evidenziata dal "rigonfiamento" e nascosta sotto i rifiuti, casualmente hanno depositato decine di tonnellate di rifiuti e cosi sorge spontanea una domanda: "Come sarà la situazione di tenuta ed impermeabilizzazione della guaina... quella rigonfiata e nascosta sotto i rifiuti?".

.










.
NB: Come potete notare il fondo dell'ex Cava Siberie non è stato impermeabilizzato e i camion che trasportano rifiuti e/o le macchine operatrici... transitano su questa zona che non è protetta... Sarei curioso di vedere delle analisi la qualità delle acque di queste pozzanghere... per capire cosa c'è dentro quest'acqua.
.







.
In questi mesi io ho sostenuto una teoria: "In discarica avevano conferito pochi rifiuti (qualche decina di camion alla settimana, quando invece avrebbero dovuto scaricarne 20/25 al giorno) perchè la Geo Nova SpA ha chiesto la triplicazione dei valori dell'eluato (tre volte i rifiuti più inquinanti) e quindi aspettavano l'approvazione della Deroga".

.
Ovviamente chi controlla che tipo di rifiuti entrano in discarica... è il Dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente, la stessa persona che ha diretto i lavori della risagomatura delle pareti... (pareti che poi sono crollate).
.
Per oggi non scrivo altro e vi lascio a queste foto del FINTO Recupero Ambientale... ma VERA Discarica di Rifiuti. 
.
Sempre in attesa di vedere i documenti relativi a questa opera "Pubblica"... che ancora ad oggi non ho ricevuto.  
.
Sottolineo poi che... da parte dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente ancora nessuna risposta alle richieste di trasparenza in merito alla "Bomba Ecologica" della Discarica Siberie.

Commenti