Delibera di Consiglio Comunale n° 8 del 7 Febbraio 2013 (pubblicata il 5 Marzo 2013) avente ad oggetto: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n°152/2006 e s.m.i."... con voti favorevoli 16, contrari //, astenuti 2 (Bianconi e Rigo di SP)


"Di cosa si poteva chiedere all'Autostrada A22"... come opere di MITIGAZIONE, COMPENSAZIONE, RIPRISTINO, RESTAURO e RISANAMENTO AMBIENTALE a seguito dell'Approvazione del Progetto della TERZA CORSIA...  ho iniziato ad illustrarlo in una PRIMA parte, in una SECONDA parte, in una TERZA parte, in una QUARTA parte, in una QUINTA parte e in una SESTA parte.
.
Tutto questo in attesa che fosse pubblicata la Delibera del Consiglio Comunale (del 7 Febbraio 2013) avente questo oggetto: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314) - Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011"... Delibera che finalmente ieri, in data 5 Marzo 2013, con il n° 8, è stata pubblicata sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna.

.
.

Sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna oltre alla Delibera di Consiglio comunale n° 8 del 7 Febbraio 2013, sono "scaricabili" anche questi allegati: [1] "Studio dell'effetto delle fasce boscate sugli ossidi di azoto" - [2] "D5-Barriera-verde" - [3] "D-2-Corografia".
.
Considerato però che se sono stati pubblicati gli Allegati D5 e D2 parrebbe essere evidente  che sono mancanti di pubblicazione gli Allegati D1D3 e D4, documenti dei quali avevo già chiesto l'accesso agli atti e di cui, da mesi, ne sono già in possesso e pertanto oggi devo andare in Comune a capire come mai sono mancanti di pubblicazione questi tre allegati, ma nel frattempo vi riporto i link dei documenti che avevo ricevuto:
.

_0 - Elenco Elaborati
_1 - Relazione di ottemperanza alle prescrizioni.
D1 - Relazione Acustica
D2 - Corografia.
D3 - Profilo longitudinale barriera lungo l'Autostrada A22

D4 - Profilo longitudinale barriera Antirumore sullo svincolo "Modena Venezia".
D5 - Barriera Verde.

.
.
Per dovere di cronaca e di precisione andrebbe anche segnalato che in merito a questo argomento c'è già stata una precedente discussione in Consiglio Comunale, avvenuta il 29 Novembre 2012, con la Delibera di Consiglio n° 68. Delibera poi che è stata ritirata.
.
In attesa di comprendere il perchè non sono stati Allegati alla DCC n°8/2013 tutti i documenti già ricevuti (segnalando anche che ci sarebbe uno nuovo documento rispetto a quelli già ricevuti), per il momento vi trascrivo quello che dovrebbe essere stato l'ampio ed approfondito dibattito con il quale INUOVI e GLIEX hanno approvato questa delibera, dibattito come sotto riprodotto:
.
Oggetto: Autostrada del Brennero\: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n°152/2006 e s.m.i.

Il Vicesindaco Residori passa la parola all’Avvocato Montresor per l’illustrazione dell’argomento.

ASSESSORE MONTRESOR
Questa è la delibera che già avevamo illustrato e discusso nella precedente seduta del Consiglio Comunale e che poi avevamo ritirato per potere procedere ad una riscrittura del testo in quanto era apparso opportuno, a fronte di quelle che erano state le sole prescrizioni della VIA nazionale, che chiedeva di adeguare tutte le barriere antirumore a quanto chiesto dal Comune ma, per quanto riguardava le barriere verdi, di effettuare solo degli studi sulla efficacia delle barriere verdi per quanto riguardava gli ossidi di azoto, era apparso - dicevo - opportuno rimarcare che la funzione delle barriere verdi, peraltro già previste nel progetto della terza corsia autostradale, non è solo quello legato agli ossidi di azoto, che almeno le risultanze scientifiche dicono che ha una incidenza relativa ma ha una sua funzione ben più importante per quanto riguarda le polveri sottili, per quanto riguarda ancora un ulteriore aiuto all’abbattimento dei rumori e non ultimo anche quello di essere una cortina dal punto di vista architettonico – paesaggistico che consente di potere percepire in maniera meno impattante la presenza di una sovrastruttura quale quella dell’autostrada, vedi l’autostrada e vedi le macchine passare e hai la percezione immediata di queste, vedi una cortina di piante che la mimetizzano e chiaramente ti trovi in una situazione più accettabile sotto questo punto di vista.
Nella delibera si esprime parere favorevole a quanto elaborato dalla Società Autostrade, in relazione alle prescrizioni della VIA, naturalmente per quanto riguarda le barriere antirumore, perché si è appurato e c’è il parere anche dell’Ufficio Ecologia che sono state progettate e saranno eseguite con tutti i criteri idonei a raggiungere i risultati richiesti.
Per quanto riguarda la previsione della cortina alberata, della fascia boscata, proprio per rimarcarne l’importanza e fare presente sia alla Commissione VIA che alla Società Autostrade che è uno degli elementi che noi riteniamo fondamentali per una corretta attuazione degli interventi di mitigazione, abbiamo richiamato nel nostro parere iniziale, quello che poi ha dato il via alla risposta della Commissione VIA Nazionale, i criteri adottati per le mitigazioni nella realizzazione del passante di Mestre, che sono criteri che ormai fanno base e scuola per questo tipo di interventi. Avevamo chiesto che venissero adottati ed applicati anche per la nostra situazione, e in questo senso, almeno per buona parte, ha disposto l’autostrada. Ecco allora che non c’erano ragioni per dare parere non favorevole alla progettazione che ci hanno sottoposto.
Ora tutto è demandato alla decisione finale della VIA e poi da parte nostra alla vigilanza, perché nell’esecuzione dei lavori ci sia il pieno rispetto della progettualità e quindi la realizzazione delle barriere antirumore e di questa fascia boscata.

VICESINDACO
Grazie. Dichiaro aperta la discussione. Ci sono interventi? Assessore Pietropoli, prego.

ASSESSORE PIETROPOLI AUGUSTO
Volevo segnalare che credo sia la prima volta che il Ministero dell’Ambiente recepisce una osservazione così importante fatta dal Comune di Sommacampagna con una richiesta ben precisa di mitigare sotto l’aspetto dei rumori una arteria che lambisce il nostro territorio e con la realizzazione di una fascia boscata che anche se probabilmente abbatte marginalmente le polveri sottili dà sicuramente dell’ossigeno al territorio, già molto martoriato dalla presenza delle infrastrutture sovracomunali. Quindi dal punto di vista ambientale sicuramente questo recepimento da parte del Ministero e della Commissione VIA è un qualcosa che va a migliorare sia le condizioni attuali dell’abitato di Caselle e anche per il futuro questo concetto deve essere esteso a tutte le infrastrutture che vanno ad incidere sul nostro territorio. Quindi esprimo un parere sicuramente positivo.

VICESINDACO
Ci sono altri interventi? Quindi direi di procedere alla votazione. Dichiarazioni di voto? Consigliere Bianconi, prego.

CONSIGLIERE BIANCONI ROBERTO
Annuncio la mia astensione personale, perché è pure vero che finalmente sembra che qualcosa si muova per il rispetto del nostro territorio e per il rispetto dei nostri abitanti, ritengo però che si poteva fare molto di più e con un po’ più di coraggio forse anche la Brennero e l’Amministrazione potevano chiedere di più. Ricordo che quando abbiamo votato la terza corsia, mi sembra fosse la delibera N. 66 del settembre 2010, mi sembra di ricordare, la fascia boscata era stata richiesta fino a Via Belvedere e adesso purtroppo è ferma subito dopo Via Canova. Chiedo all’Amministrazione di farsi parte in causa e di intavolare, se è possibile, una discussione con il Comune di Verona, lì c’è una fascia di terreno che è in Comune di Verona molto marginale per il Comune però per noi abitanti di Caselle e per il nostro Comune è importante, è importante specialmente per la salvaguardia nei confronti dell’Autostrada del Brennero, Autostrada del Brennero che nella parte più elevata dove non viene fatta nessuna opera di mitigazione è la parte forse più inquinata che c’è, perché è in salita, perché è sopraelevata rispetto al piano di campagna e pertanto tutti gli inquinanti hanno un andamento particolare e cadono direttamente sul paese di Caselle.

VICESINDACO
Consigliera Rigo, prego.

CONSIGLIERE RIGO LARA
Mi rifaccio alla dichiarazione di voto del Consigliere Bianconi e annuncio il mio voto di astensione.

VICESINDACO
D’accordo. Direi quindi, se non ci sono altre dichiarazioni, di procedere con la votazione, chi è favorevole ad approvare il punto N. 8 “Procedure di verifica e di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA N. 401 del 18 luglio 2011”? Chi è contrario? Chi si astiene?

IL CONSIGLIO COMUNALE
con voti favorevoli 16, contrari //, astenuti 2 (Bianconi e Rigo di SP), espressi in forma palese, da 18 consiglieri presenti e votanti,

DELIBERA
di approvare la proposta di deliberazione allegata al presente provvedimento per costituirne parte integrante, formale e sostanziale,
.
Se adesso Voi andate a rileggere quello che ho scritto nella PRIMA parte, nella SECONDA parte, nella TERZA parte, nella QUARTA parte, nella QUINTA parte e nella SESTA parte... non vi viene il dubbio che l'Assessore all'Urbanistica non abbia capito nulla di quello che si poteva chiedere All'Autostrada A22, visto che lo stesso ha citato il Passante di Mestre... come esempio da cui imparare sul cosa chiedere?
.
.
Per oggi non entro nel merito della Delibera e mi limito a segnalarvi come - a mio avviso - l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna: INUOVI e GLIEXhanno preso POSIZIONE nei confronti della terza corsia dell'Autostrada "A22" (come sopra ben rappresentata) e del sovrastante testo deliberato, per oggi, vi evidenzio solo questa frase: 
.
Nella delibera si esprime parere favorevole a quanto elaborato dalla Società Autostrade, in relazione alle prescrizioni della VIA, naturalmente per quanto riguarda le barriere antirumore, perché si è appurato e c’è il parere anche dell’Ufficio Ecologia che sono state progettate e saranno eseguite con tutti i criteri idonei a raggiungere i risultati richiesti. 
.
Questa deliberazione di Consiglio Comunale di Sommacampagna, è ovviamente una emerita caxxata... rispetto a quello che si poteva chiedere all'Autostrada A22, considerato ed evidenziato, tra l'altro, che questa Delibera avrebbe ottenuto il parere positivo dell'Ufficio Ecologia... che, come è noto, ha un Dirigente che di Ecologia e Ambiente... non ne capisce... nulla e non ne comprende... niente.

Commenti