Se è vera (quindi tutto da verificare) la Società Aeroporto Valerio Catullo SpA... starebbe predisponendo tutta la documentazione per la V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale. Questo l'ha detto l'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna ieri sera in Consiglio Comunale. Che dopo decenni dall'entrata in vigore della VIA, l'Aeroporto Catullo si metta in regola con la VIA... sarebbe una buona notizia (sempre che sia vera). Comunque un dato è certo... GLIEX sono stati incapaci di gestire la situazione dell'Aeroporto e INUOVI sono doppiamente incapaci... "semo mesi mal, ma mal, che peso de cosi no la podea nar"

Come ormai noto GLIEX (amministratori) di Sommacampagna hanno una perversa percezione delle problematiche ambientali che impattano su Caselle... mai fatto nulla e/o chiesto nulla alle Autostrade, al Quadrante Europa e all'Aeroporto Catullo... 
.
E quando hanno fatto qualcosa... hanno combinato delle caxxate come l'Accordo di Concertazione con l'Aeroporto Catullo finalizzato a far si che a Caselle ci siano nuovi Centri Commerciali e quindi altro inquinamento ancora... e come il FINTO Recupero Ambientale ma VERA Discarica nell'ex Cava Siberie
.
Poi sono arrivati INUOVI (amministratori) che nel loro programma elettorale hanno copiato quanto dice la Comunità Europea: "CHI INQUINA PAGA"... ovviamente dato che i programmi elettorali altro non sono che delle balle scritte per prendere per il "lato B" gli elettori, quel principio non è mai stato applicato.
.
E con INUOVI... rispetto AGLIEX... siamo caduti dalla padella nelle braci per quanto riguarda ottenere opere di mitigazione e di compensazione ambientale e ultimamente quando potevano chiedere qualcosa all'Autostrada a22... non solo si sono messi a 90° ma hanno esagerato e si sono messi a 180°.
.
Ormai è pure noto che il sottoscritto si è stancato di dire AINUOVI che stanno sbagliando e dato che quello che doveva essere ILNUOVO è peggio di quello che hanno combinato GLIEX... ultimamente ho smesso di invitarli a correggere gli errori e le caxxate che continuano a combinare.
.
Ieri sera in Consiglio Comunale hanno discusso di una interrogazione ideata DAGLIEX il cui titolo era il seguente: "Grave ritardo nell'approvazione delle procedure antirumore dell'Aeroporto Valerio Catullo" e visto che ieri sera c'era Consiglio Comunale, DAGLIEX; mi aspettavo una nuova interrogazione che potesse avere un titolo come questo: "Grave ritardo nell'approvazione del Piano di Rischio dell'Aeroporto Valerio Catullo" o anche un'altra interrogazione che potesse avere come oggetto questo problema: "Grave ritardo nell'approvazione delle zone di Risk Assessment dell'Aeroporto Valerio Catullo".
.
Se devi fare una Variante al PRG o al PAT e devi farla per tre problematiche... l'intelligenza direbbe... fate un'UNICA Variante allo Strumento Urbanistico e fatela bene.
.
NO... a Sommacampagna continuano a fare caxxate e che quello che fino adesso sono state delle caxxate, come eseguite DAGLIEX e DAINUOVI... oggi lo posso dimostrare.
.
.
E' da quasi un anno che il Comune di Bergamo ha avviato il: "Procedimento VAS - COMUNE DI BERGAMO - Variante di Piano di Governo del Territorio - Piano di Rischio Aeroportuale, Rischio verso Terzi, recepimento delle curve isofoniche e correlata variante urbanistica al Piano di Governo del Territorio per gli ambiti interessati".
.
Avrei potuto dirlo AINUOVI di copiare quello che stavano facendo a Bergamo, ma sono stanco di dire AINUOVI cosa dovrebbero fare, ma visto quello che ieri è accaduto in Consiglio Comunale, oggi posso dimostrare ancora una volta l'incapacità e l'incompetenza DEINUOVI (e anche DEGLIEX) Amministratori del Comune di Sommacampagna.

.
.
Se esaminate il Documento di Scoping del PRA - Piano di Rischio Aeroportuale dell'Aeroporto di Bergamo, potete notare una articolazione particolare del perimetro delle aree interessate.
.
.
Secondo ENAC le aree del Piano di Rischio Aeroportuale dovrebbero essere individuate secondo questo sottostante schema, che secondo logica varrebbe se gli aerei decollano ed atterrano sempre in asse pista. Schema ovviamente che andrebbe modificato se gli aerei, in particolare in decollo avessero da virare.
.
.
Questo sotto riportato è la sovrapposizione tra le aree individuate dal Comune di Bergamo e quelle indicate da ENAC, ed è evidente che le due aree per la Variante al PRG di quel Comune... non coincidono. 
.
.
E che modifica lo schema dell'ENAC è stata la "valutazione di impatto di rischio nei confronti di terzi"... perchè se gli aerei in decollo virano... è evidente che quelle zone dove sopra decollano gli aerei vanno tutelate.
.
.
Il Comune di Bergamo, con un'unica Variante al PRG, sta regolamentando tre diverse problematiche connesse all'attività aeroportuale: Piano di Rischio Aeroportuale, Zonizzazione Acustica e Valutazione delle zone di impatto.
.
.
Se poi esaminiamo questo altro documento, di cui sotto se ne riproduce la copertina, possiamo suggerire AINUOVI amministratori di Sommacampagna come avrebbero dovuto procedere, evitando cosi di fare delle altre caxxate già fatte anche DAGLIEX in precedenza.
.

.
Con un'UNICA Variante al PRG, il Comune di Bergamo ha inserito nello strumento urbanistico il Piano di Rischio Aeroportuale, la zonizzazione della Curve Isofoniche e le aree del "Risk Assessment" (Valutazione delle zone di rischio di impatto). 
.
.
Con questo schema è difficile da comprendere come e cosa avrebbe dovuto fare il Comune di Sommacampagna? A me medesimo sembra semplice... bastava che INUOVI avessero copiato quello che ha fatto il Comune di Bergamo.
.


.
E se gli aerei in decollo hanno da effettuare una virata - come accade all'Aeroporto Catullo - parrebbe essere evidente che le zone di rischio aeroportuale dovrebbero essere modificate e adeguate alla rischiosità conseguente all'attività aeroportuale.
.





.
E'... ed era difficile da comprendere quanto si qui illustrato e come desunto dalla documentazione dell'Aeroporto di Orio al Serio e approvato dal Comune di Bergamo? Con una Variante sola al PRG loro hanno sistemato tre problematiche diverse.
.
Oltre AGLIEX e AINUOVI, il problema vero del Comune di Sommacampagna è però un altro. 
.
Il Dirigente Responsabile dell'Ufficio Ecologia quando c'erano GLIEX era il Geom. Lorenzo Gaspari e da quando ci sono GLIEX è ancora il Geom. Lorenzo Gaspari... ed è sempre lo stesso Geom. Lorenzo Gaspari che dal 2001, partecipa alle sedute della Commissione Aeroportuale Ambientale dell'Aeroporto.
.
Se poi aggiungiamo che... il Geom. Lorenzo Gaspari è lo stesso che ha diretto i lavori della Discarica Siberie... quella, della quale, poi le pareti sono collassate, con gravi ritardi nel conferimento dei rifiuti e con gravissimi danni erariali alle casse comunali per mancanza di introiti provenienti dalla Discarica stessa... non tutte le colpe sono DEGLIEX e DEINUOVI.
.
Oggi con il titolo che avevo messo... volevo scrivere in merito a dell'altro... ma non ho resistito nel voler dimostrare l'incapacità e l'incompetenza DEINUOVI e cosi ho scritto dell'altro anche se il titolo di oggi era questo: "Se è vera (quindi tutto da verificare) la Società Aeroporto Valerio Catullo SpA... starebbe predisponendo tutta la documentazione per la V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale. Questo l'ha detto l'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna ieri sera in Consiglio Comunale. Che dopo decenni dall'entrata in vigore della VIA, l'Aeroporto Catullo si metta in regola con la VIA... sarebbe una buona notizia (sempre che sia vera). Comunque un dato è certo... GLIEX sono stati incapaci di gestire la situazione dell'Aeroporto e INUOVI sono doppiamente incapaci... "semo mesi mal, ma mal, che peso de cosi no la podea nar"".
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14,52.
.

.
Sono anni ormai che gli aerei dell'Aeroporto Catullo quando devono eseguire la prova motori lo fanno con i motori rivolti verso Caselle...
.
Come mai in tutti questi anni INUOVI adesso (e GLIEX) prima non sono ancora riusciti a far smettere i "Catulliani" di rompere i marroni? 

.
Ci vuole molto a chiedere ai "Catulliani"... per favore... "mi girate l'aereo" in modo che il rumore e l'inquinamento conseguente alla prova motori... non rompa i cotiliones agli abitanti di Caselle?

Commenti