Oggi non ho tempo di scrivere e cosi vi lascio a qualche nuova foto della Discarica Siberie e Vi riporto i link dove ci sono alcuni documenti di quelli che ho già ricevuto, mancanti di quelli che ancora aspetto di ricevere


.
1. DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Dopo l’apprestamento di tutte le opere necessarie per l’impermeabilizzazione dei Lotti 1 e 2, nei mesi di luglio e agosto 2011 si sono verificati alcuni collassamenti laterali, in settori limitati, dell’orizzonte argilloso posto a protezione delle scarpate.
I lievi dissesti hanno interessato un settore della scarpata ad Est, in corrispondenza del Lotto 2, e due punti lungo la scarpata Sud del Lotto 1.
Preso atto della situazione, il gestore della discarica ha fatto svolgere indagini specifiche, finalizzate ad individuare le cause dei cedimenti strutturali che hanno interessato il pacchetto di impermeabilizzazione delle scarpate. Queste sono risultate connesse alle condizioni meteorologiche della stagione estiva 2011, risultata particolarmente siccitosa, ed alla presenza di coltivazioni intensive (frutteti a kiwi) nelle aree esterne alla discarica, a ridosso dei settori Est e Sud.
La coltivazione del kiwi richiede ingenti quantità di acqua, che viene erogata a scorrimento, fino a formare una lamina di acqua sugli interi appezzamenti. La mancanza di piogge ha comportato un incremento delle pratiche irrigue.
La stratigrafia del primo sottosuolo, costituita da alluvioni ghiaioso sabbiose, immerse in una matrice limoso argillosa, pur favorendo uno smaltimento relativamente rapido delle acque di infiltrazione, ha provocato un allargamento del pennacchio di acqua interstiziale, che ha raggiunto la superficie di contatto con lo strato di argilla lungo la parete della discarica. Qui si sono formate sacche di ristagno e umidità alla base del manto argilloso di impermeabilizzazione nei tre settori sopra descritti, inficiando la funzionalità del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est (Lotto 2) e Su Est (Lotto 1).
Preso atto di quanto si è verificato, e constatato che questo fenomeno non era prevedibile nella fase di progettazione, sono stati individuati gli interventi necessari ad assicurare la messa in sicurezza dell’area.
Questi consentiranno di provvedere al completo ripristino delle funzionalità del pacchetto di impermeabilizzazione della discarica.

.
Con le sottostanti immagini - dopo quelle pubblicate due giorni fa - ho rappresentato l'attuale situazione della Coltivazione di Kiwi che c'è ad est della Discarica Siberie, dove appare evidente che questa situazione è quella che c'è da decenni: "irrigazione per scorrimento ad immersione".
.
Ed è pertanto evidente che quanto dichiarato nell'allegato A della DGRV332/2012... è una emerita caxxata... visto che il fenomeno della "irrigazione per scorrimento ad immersione"... DOVEVA essere previsto nella fase di progettazione della Discarica, che è stata male realizzata tanto che poi le pareti sono collassate.
.




.
Oggi non ho tempo di scrivere e cosi vi lascio a qualche nuova foto dell'intorno della Discarica Siberie e qui sotto Vi riporto i link dove ci sono alcuni documenti di quelli che ho già ricevuto, mancanti di quelli che ancora aspetto di ricevere.
.
.
a --- Delibera di Giunta Regionale n. 996 del 21 aprile 2009 (approvazione progetto).
.
b --- Nota ditta Geo Nova SpA in data 1 ottobre 2010, prot. 2294/2010 con allegati.
.
c --- Nota della Regione Veneto in data 9 dicembre 2010, prot. 641626/5719, classe E410.02.13 (riscontro alla proposta di modifiche in corso d'opera).
c.1 -
Riscontro alla proposta di modifiche in corso d'opera
.
d --- Atto unico di collaudo funzionale del sedime del primo e del secondo lotto, trasmesso con nota Geo Nova SpA in data 15 febbraio 2011, prot. 48/2011
.
e --- Decreto del Segretario Regionale per l'Ambiente n° 28 del 29 aprile 2011 (autorizzazione esercizio provvisorio).
.
f --- Nota della ditta Geo Nova SpA in data 12 luglio 2011, prot. 202/2011.
f.3 - Foto 1
f.4 - Foto 2
f.5 - Foto 3
f.5 - Foto 4
.
g --- Nota della Provincia di Verona in data 28 luglio 2011, prot. 80993, (diffida per inottemperanza alle prescrizioni autorizzative)
.
h --- Nota del Comune di Sommacampagna in data 3 agosto 2011 (comunicazione di scivolamenti d'argilla sul lotto 1° in esercizio).
.
i --- Nota della Provincia di Verona in data 4 agosto 2011, protocollo n. 83591 (diffida e contestuale sospensione dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio);
.
j --- Nota della ditta Geo Nova SpA in data 5 agosto 2011, prot. 227/2011
.
k --- Parte del progetto degli interventi per il completo ripristino della funzionalità della impermeabilizzazione della discarica in data 20 ottobre 2011, trasmesso con nota della ditta Geo Nova SpA prot.285/2011 (in particolare solo la nota di trasmissione e le pagine da 1 a 8 comprese e pagina 12)
------ NEGATO ACCESSO all'intero Progetto degli interventi.
.
l --- Nota della Regione Veneto in data 22 marzo 2012, prot. 138654, classe E.410.01.1 (comunicazione adozione della Delibera di Giunta Regionale 332 del 6 marzo 2012).


.
m --- Nota della ditta Geo Nova SpA in data 7 maggio 2012, prot. 134/2012
.
n --- Nota della Provincia di Verona in data 15 maggio 2012, prot. 52905 (integrazione diffida e contestuale sospensione dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio).
.
o --- Nota del Dipartimento Provinciale ARPAV in data 6 giugno 2012, protocollo n. 65284/2012 (esiti del sopraluogo presso la discarica eseguito in data 15 maggio 2012).
.
p --- Nota della Regione Veneto in data 18 giugno 2012, protocollo n. 281404, classe E.410.02.13 (esiti sopraluogo ARPAV del 15.05.2012 - Comunicazioni).
.
q --- Nota della ditta Geo Nova SpA in data 21 giugno 2012, prot. 190/2012 con allegato collaudo dei lavori di realizzazione del diaframa bentonitico e di ripristino dell'impermeabilizazione delle sponde del primo e del secondo lotto con allegata nota del comune di Sommacampagna del 15/05/2012.
.
r --- Nota tecnica integrativa inviata con nota della ditta Geo Nova SpA in data 16 luglio 2012, prot 206.
.
s --- Integrazione dell'atto unico di collaudo funzionale dei lavori di realizzazione del diframa bentonitico e di ripristino dell'impermeabilizzazione delle sponde del primo e del secondo lotto, trasmesso dalla ditta Geo Nova SpA in data 27 giugno 2012, prot. 195/2012.
.
t --- Determinazione del dirigente del settore Ambiente della Provincia di Verona n. 3166/12 del 19 luglio 2012 (conclusione con l'archiviazione del procedimento di diffida con contestuale sospensione dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio).
.

.
Quanto sopra riprodotto nel video è il "normale" sistema d'irrigazione per scorrimento ad immersione che - da secoli - c'è nell'intorno della Discarica Siberie. Un sistema che non può essere modificato e/o incrementato perchè si basa su orari e tempistiche ben precise di cui qui sotto se ne riporta un esempio... certificato dalla firma del Responsabile del Servizio Ecologia: Geom. Lorenzo Gaspari.
.
.
Ed in merito alla IMPREVEDIBILITA' DEL FENOMENO... come invece dichiarato dai vari responsabili... vi ricordo questo video (vedi sotto) ripreso durante la costruzione della Discarica, prima che le pareti avessero da collassare... causa infiltrazioni d'acqua proprio per l'irrigazione per scorrimento ad immersione della campagna circostante la Discarica.
.

.
Se... "questo fenomeno irrigazione a scorrimento per immersione - non era prevedibile nella fase di progettazione"  (comunque noto da secoli) ma è poi diventato evidente durante i lavori di esecuzione della Discarica, perchè hanno anche dichiarato che: "La mancanza di piogge ha comportato un incremento delle pratiche irrigue" quando anche questo incremento non è vero ed è impossibile da attuare?.
.
Forse perchè il Direttore dei Lavori Geom. Lorenzo Gaspari veniva controllato dal Responsabile del Procedimento... sempre lo stesso Geom. Lorenzo Gaspari? Geom. Lorenzo Gaspari che è anche il Dirigente dell'Ufficio Ecologia che non ha evidenziato che quanto riportato nei verbali... sono solo delle emerite balle???? 

Commenti