Se l'Ass. All'Urbanistica... mi dice che modificare la VAS del PAT si può fare senza (almeno) la procedura di "screening" e se l'Ass. all'Ecologia mi dice che si può modificare la VIA della Discarica Siberie senza (almeno) la procedura di "screning"... Io posso credere a questi due Assessori? Dato che a loro non credo... ho chiesto al Presidente di IAIA Italia... che mi ha detto che serviva sia la VAS che la VIA.

Era il 14 Febbraio 2008 quando pubblicai questo messaggio: "Ambiente a Valutazione Ambientale Strategica" dove riporto una mail (e relativa risposta) inviata a: IAIA ITALIA - che è la sezione italiana della storica istituzione statunitense International Association for Impact Assessment - IAIA .
.
.
Se l'Ass. All'Urbanistica... mi dice che modificare la VAS del PAT si può fare senza (almeno) la procedura di "screening" e se l'Ass. all'Ecologia mi dice che si può modificare la VIA della Discarica Siberie senza (almeno) la procedura di "screning"... Io posso credere a questi due Assessori?
.
.
Dato che a quei due Assessori non credo... ho chiesto al Presidente di IAIA Italia... che mi ha detto che serviva sia la VAS per modificare la VAS del PAT e che serviva anche la VIA per modificare la VIA della Discarica Siberie...
.
Sia la VAS che la VIA, quando vengono modificate devo almeno essere sottoposte alla procedura di "screening"... e quindi sia la VAS modificata del PAT che la VIA modificata della Discarica Siberie... sono nulle ed illegittime.
.







.
Se qualcuno ha sbagliato a non sottoporre alla procedura di "screenig" la VAS del PAT "modificata"... se poi il PAT salta... la colpa di chi è?
.
Se qualcuno ha sbagliato a non sottoporre alla procedura di "screenig" la VIA della Discarica Siberie "modificata"... se poi la Discarica salta... la colpa di chi è?
.
Questa sera, a desenzano (BS) al Presidente di IAIA Italia, ho anche detto questo... "a questo punto non cerco di fermare nulla... lascio che proseguono... poi se sono stati commessi dei reati la segnalazione verrà inviata alla Procura della Repubblica".

Commenti