Esercitazione "Chemical 2012" - contiene la documentazione relativa al progetto di esercitazione relativamente ai rischi viabilità-trasporti ed industriale, denominata Chemical 2012, con applicazione del relativo piano di emergenza provinciale e dei relativi piani comunali del territorio interessato - "Scenario 4 - location Incidente Aereo Caselle di Sommacampagna".

Qualche giorno fa sul sito del Comune di Sommacampagna è apparsa questa notizia
.
.
Nelle giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre nella zona degli Impianti Sportivi di via Bassa avrà luogo la 3° ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE - "CHEMICAL 2012". In questi tre giorni è previsto un fitto movimento di mezzi e persone (volontari, forze dell'ordine, mezzi di soccorso, ecc.) anche in periodo notturno. Si chiede la collaborazione e la disponibilità di tutti i cittadini per la buona riuscita dell'esercitazione.
.
.
Visto questo annuncio sono andato a vedere cosa c'era scritto sul sito web della Provincia, alla sezione" Protezione Civile" e cosi ho scoperto che esiste una sottomenù a titolo: "Esercitazione "Chemical 2012" che contiene tutta la documentazione relativa al progetto di esercitazione relativamente ai rischi viabilità-trasporti ed industriale, con applicazione del relativo piano di emergenza provinciale e dei relativi piani comunali del territorio interessato.
contiene lo schema delle organizzazioni ed il loro impiego nelle varie fasi della esercitazione (scenari)
contiene la relazione progettuale dello scenario esercitativo n°1
contiene la relazione progettuale dello scenario esercitativo n°1
contiene la relazione progettuale dello scenario esercitativo n°2
contiene la relazione progettuale dello scenario esercitativo n°2
contiene la relazione progettuale dello scenario esercitativo n°3
contiene la relazione progettuale dello scenario esercitativo n°4
.
SABATO 22 Settembre 2012 - SCENARIO EMERGENZIALE INDUSTRIA A RISCHIO INCIDENTE RILEVANTE AI SENSI DEL D.Lgs 334/99 E s.m.i. AZIENDA: AIR LIQUIDE Via dell’industria 28 Castelnuovo d/G - Comuni interessati Castelnuovo d/G - Valeggio s/M – Villafranca V.se – Sommacampagna - Peschiera d/G – Sona – Bussolengo – Verona.
.

SABATO 22 Settembre 2012 - SCENARIO EMERGENZIALE INDUSTRIA A RISCHIO INCIDENTE RILEVANTE AI SENSI DEL D.Lgs 334/99 E s.m.i. - AZIENDA: PRAVISANI S.p.a. di Via Monte Borghetto Valeggio s/M - Comuni interessati Valeggio sul Mincio – Volta Mantovana – Monzambano (Mn).
.
SABATO 28-29-30 Settembre 2012 - CAMPO BASE - Impianti Sportivi di Via Bassa a Sommacampagna - Comune interessato Sommacampagna.
.
SABATO 28-29-30 Settembre 2012 - SCENARIO EMERGENZIALE INCIDENTE FERROVIARIO - Passaggio a livello su SP.3 “Mediana” tra Via Mediana e Loc.Tre Ponti -
Comuni interessati Mozzecane Sommacampagna, Villafranca, Nogarole Rocca.
.
SABATO 06 Ottobre 2012 - SCENARIO EMERGENZIALE INCIDENTE NAVALE - MOTONAVE _______________ POSIZIONE LARGO DI ___________ Comuni interessati ______________.
.
SABATO 17 Novembre 2012 - SCENARIO EMERGENZIALE INCIDENTE AEREO - Caselle di Sommacampagna Via/Loc. ________________ POSIZIONE LARGO DI ___________ - Comuni interessati Sommacampagna, Villafranca, Verona.
.
Premesso che lo scenario che coinvolge l'Autostrada e quello che coinvolge la Ferrovia, potevano anche questi essere "esercitati" su Caselle, visto che abbiamo sia due Autostrade che la Ferrovia, ora alcune considerazioni sull'incidente aereo ..."scenario su Caselle"... ricordando quello che avevo scritto in un messaggio del 13 Dicembre del 2011.
.
In merito all'incidente aereo, vi ricordo quando il 13 Dicembre 1995, un Antonov 24 ebbe a cadere sul territorio di Sommacampagna, appena dopo il decollo, causando la morte di 49 persone. Un incidente descritto anche nel libro del Cav. Adami: "Storia dell'Aeroporto Civile di Caselle di Sommacampagna" e anche riportato su Wikipedia: DISASTRO AEREO DI VERONA, dove vi è una attenta e precisa ricostruzione di quanto accaduto quella sera, dal quale estraggo questi brani:
.
I dialoghi sono la trascrizione letterale delle chiamate di soccorso e di servizio del 118-Verona Emergenza.[3]
Ore 19:56 - I Vigili del Fuoco in servizio all'aeroporto, al comando del capitano Boraggine, vengono immediatamente allertati dal sistema di allarme e dalla chiamata della torre di controllo. Non potendo la torre fornire indicazioni precise sul punto di impatto al suolo, la squadra dei pompieri ne raggiunge la zona e viene poi (a fatica, per la fitta nevicata in corso che velava il chiarore dell'incendio) guidata dalle fiamme.
Ore 19:57 - Il 113 riceve una chiamata da una donna non meglio identificata che, in evidente stato di agitazione, riferisce: "Mi è caduto un aereo in testa".
Ore 19:59 - Il 115 dei Vigili del Fuoco di Verona riceve una chiamata da un contadino, che afferma che un aereo è caduto nell'orto di casa sua. I VVFF di Verona girano la chiamata al distaccamento aeroportuale, dal quale sono già uscite due squadre (ne erano presenti due perché alle 20 ci sarebbe stato il cambio turno) a bordo di due Perlini, veicoli speciali equipaggiati con un cannoncino che spara 4 500 litri di acqua mista a uno schiumogeno "filmante", il "Plurex", che produce una sorta di pellicola che si frappone tra il cherosene e l'ossigeno dell'aria.[4] e di due Sirmac.
Ore 20.06 - Il 118 di Verona Emergenza ricevette una chiamata[5]
Operatore: "Si! Verona Emergenza."
Chiamante: "E... ehm... in località Poiane, in via Dossobuono a Sommacampagna, è appena caduto un aereo."
O.: "Un aereo?... Un aereo è caduto?"
C.: "Si!"
O.: "Un aereo?"
C.: "Si! Un C-130"
O.: "Oh Madonna!"
C.: "Si! E... e... non sta arrivando nessun soccorso, e allora ho chiamato voi..."
O.: "Un C-130 è caduto?"
C.: "Si!"
O.: "E dove? a Sommacampagna?"
C.: "A Sommacampagna in località... ehm... Poiane."
O.: "Po-ia-ne?!"
C.: "Vicino a Pantina, per andare in Caluri."
O.: "Vicino...?"
C.: "Per andare in Caluri!"
O.: "Mi può dare il numero del suo telefono?"
C.: "Eh... ehm... [omissis]..."
O.: "Sette zero! Grazie, mando subito!"
C.: "Grazie, arrivederci..."
.
Ma se poi vi collegate su "Airmanship on line", trovate questo: "L'investigazione della Commissione della DGAC sul disastro di Verona raccontata da uno dei membri, il Comandante Arturo Radini", con una descrizione "più tecnica" su quanto effettivamente accaduto quel giorno di Santa Lucia del 13 Dicembre 1995.
.
E in merito a quanto già accaduto, relativamente allo scenario "Incidente Aereo", alcune considerazioni già scritte anni fa dal sottoscritto meritano essere ricordate, visto che la Protezione Civile effettuerà una esercitazione proprio sul territorio di Caselle. 
.
.
Per l'incidente aereo dell'Antonov 24, vorrei ricordarvi che il decollo era avvenuto utilizzando la pista 22, cioè verso la campagna, in direzione Villafranca, dove ci sono meno case. Se quel decollo fosse avvenuto utilizzando la " pista 04" come sono la maggior parte di decolli oggi effettuati, cioè verso la città, quell'Antonov 24 sarebbe caduto sul campanile di Dossobuono come è evidente in questa immagine (vedi sopra indicato con il punto "C") che ho pubblicato in questo messaggio: "STOP a nuove case vicino al Catullo, o... STOP all'ampliamento del Catullo... se prima non avrà la V.I.A. e la V.A.S.?".
.
Se l'Antonov 24 decollando sulla "pista 04" invece di cadere a destra pista, fosse caduto a sinistra pista, sarebbe caduto sul centro abitato di Caselle in posizioni come indicate nei punti D, E e F della sovrastante immagine... tutte e tre delle posizioni che avrebbero interessato il centro abitato di Caselle.
.
E dato che vi sono state 49 vittime, credo che dobbiamo ricordare quello che è successo quella sera, ma sopratutto ricordare che vi sono familiari che ancora attendono giustizia per quanto accaduto.
.
.
.
Non so ancora dove effettivamente sarà stabilito il luogo dello "scenario Incidente Aereo" a Caselle, ma posso e devo ricordare quanto avevo illustrato indicando le diverse possibilità di caduta dell'Antonov 24 se qual giorno, del 13 Dicembre 1995 avesse decolalto utilizzando la Pista 04 al posto della Pista 22 e quindi riprendo l'immagine già elaborata.
.

.
Ora aspettiamo di conoscere quale sarà l'esatta "location" - su Caselle - dove verrà ipotizzato l'Incidente Aereo in occasione della Esercitazione Provinciale della Protezione Civile che verrà svolta sabato 17 novembre 2012... "location" che potrebbe essere proprio l'area degli impianti sportivi di Caselle (punto F delle sovrastante immgine), perchè è un'area che non è immediatamente adiacente alle Autostrade e quindi poco visibile da chi transiterà in autostrada quel giorno.
.
Concludo ricordandovi la lettera che avevo scritto all'ENAC in data 3 maggio 2008 avente questo oggetto: "Segnalazione - URGENTE - in merito alla edificazione del “Verona Airport Hotel” e della “Città del Vino e del Cibo” [ Due interventi inseriti nel P.A.T. il “Piano di Assetto del Territorio” del Comune di Sommacampagna in “corso di adozione” ]"... dalla cui lettera... ho tratto quell'immagine sopra riportata.
.
E in merito a questo ultima segnalazione e sulle stesse aree ubicate in testa pista dell'Aeroporto, vorrei ricordare quanto ho scritto il 31 Agosto scorso in questo messaggio: "Modifica della tav. 4 riportando il perimetro del nuovo “Contesto territoriale destinato alla realizzazione di un programma complesso” secondo la planimetria allegata all’Osservazione; inserimento sulla tav. 4 di un cartiglio che richiami l’Osservazione ACCOLTA e rimandi al P.I. successivo all’approvazione del Piano di Rischio, la delimitazione definiva dell’ambito di riqualificazione. [Io prima avrei stipulato un Accordo di Concertazione... poi avrei trasformato l'area] ".
.
Se vogliono realizzare un Centro Commerciale da 70.000 mq in asse pista aeroporto e quindi in piena Zona di Rischio Aeroportuale, ben venga l'esercitazione della Protezione Civile che preveda un Incidente Aereo sul territorio di Caselle... meglio essere già pronti nel caso poi abbia da accadere davvero... o no?
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 10,22
.
Ho appena letto un Comunicato Stampa della Provincia di Verona a titolo: "Esercitazione di Protezione civile "Chemical 2012 "" con sottotitolo: "Mobilitazione di tutti i mezzi della Protezione Civile per quattro fine settimana consecutivi che simulerà altrettante situazioni di emergenza: disastro chimico, incidente aereo, scontro ferroviario e incidente navale" e questo testo:
.
La Protezione Civile della Provincia di Verona, organizza, in coordinamento con la Prefettura di Verona, la III° Esercitazione Provinciale di Protezione Civile denominata “CHEMICAL 2012” sul tema del rischio chimico industriale e viabilità-trasporti.
L’esercitazione si svilupperà in diverse giornate con scenari diversi:
  • sabato 22 settembre 2012 dalle 7 alle 13 verranno realizzati due cantieri di lavoro in parallelo aventi lo stesso scenario emergenziale legato all’incidente rilevante in una industria a rischio ai sensi del D.L.vo 334/99 s.m.i..
  • Altro appuntamento è previsto a Mozzecane nella notte tra il 29 e 30 settembre 2012 dove verrà simulato un incidente ferroviario.
  • Sabato 13 ottobre 2012 dalle ore 7 si svilupperà l’esercitazione sul rischio incidente navale sul Lago di Garda nel comune di Bardolino dalle ore 7 a alle ore 15 ove verrà simulato il salvataggio di circa cinquanta persone bloccate su una motonave in avaria .Sarà occasione per testare il sistema di Lago Sicuro, ovvero quel protocollo operativo per la gestione del soccorso sulle acque del lago.
  • Per concludere, in data 17 novembre 2012 (data da perfezionare) si svolgerà un’esercitazione sul rischio incidente aereo a Caselle di Sommacampagna dove si simulerà la caduta di un aeromobile sui terreni prospicienti gli impianti sportivi. E’ un’esercitazione di protezione civile che verterà in particolare modo sulla problematica del soccorso sanitario con la verifica della realizzazione di un Posto Medico Avanzato (PMA) per cui si opererà a stretto contatto con il SUEM 118 di Verona.
Obiettivo di tutta questa manovra è testare la macchina del comando e controllo tra le strutture deputate al soccorso partendo dalla Prefettura di Verona che governerà, con la Provincia di Verona, gli enti competenti per la verifica dell’operatività in casi di queste maxi emergenze.
Questi sono test importanti in quanto emergenze naturali ed antropiche appartengono alla storia recente del nostro paese e territorio veneto e dimostrano tragicamente la sua vulnerabilità. Procedere quindi a testare la “macchina dei soccorsi” creando e mettendo in pratica un codice di comunicazione conosciuto e compreso da tutti i soccorritori e gli Enti deputati al ordinamento degli stessi diventa la migliore operazione volta a ridurre i tempi del primo soccorso e del disagio alla popolazione coinvolta.
.
Ora rivedetevi l'immagine sopra riportata, dove ancora nel 2008 avevo ipotizzato il luogo della caduta dell'Antonov 24, qualora questo aereo fosse decollato utilizzando la Pista 04, come succede alla maggior parte dei decolli come oggi effettuati e al 100% dei decolli qualora l'aeroporto Catullo fosse potenziato.

Commenti