Quando mi fanno incaxxare... ho la tendenza ad incaxxarmi (ormai è noto). Se poi "qualcuno" mi porta in Tribunale... m'incaxxo ancora di più. Se poi devo anche spendere soldi per l'Avvocato... m'incaxxo "al cubo". E quando sono incaxxato... per disincaxxarmi... poi sono costretto a cercare documenti per potermi difendere in Tribunale. E se costretto a far questo... poi scopro "anomalie" e per queste... poi "salta il P.A.T."... ovviamente, non è colpa mia... vero?

Era il 12 gennaio 2012, quando ebbi a scrivere questo messaggio: "Se "CHIUNQUE" con soli 4.000 euro facesse... "SALTARE" il P.A.T. di Sommacampagna (per colpa dell'Aeroporto Catullo e della SI-TA-VE), non sarebbe il caso di... PREVENIRE invece di... COMBATTERE?" e credo che questa previsione possa concretizzarsi, visto quello che è accaduto e che sta ancora avvenendo in merito al P.A.T. ... (tanto ormai il conto con l'Avvocato l'ho già aperto... e oltre a quello che ho già speso, 4.000 euro in più si possono trovare).
.
Quella raccomandata che ricevetti a fine Gennaio 2012 dal Tribunale mi fece incaxxare... "al cubo" ed è stata quella missiva che mi costrinse da subito a dare un'occhiata... più approfondita, a quello che stava accadendo con il P.A.T. ... e mi costrinse ad approfondire poi, con molta più attenzione, l'esame della documentazione della V.A.S. del P.A.T.
.
Ed è per questo motivo - di dover esaminare i documenti del PAT e dei documenti della VAS del PAT - che in data 21 Giugno 2012 ho scritto questo messaggio: "Al Comune di Sommacampagna, all’Assessore all’Urbanistica. Oggetto: "Richiesta di “Accesso agli Atti”, inerente la “V.A.S. del P.A.T.” di Sommacampagna"." nel quale pubblicavo una lettera avente questo oggetto: "Richiesta di “Accesso agli Atti”, inerente la “V.A.S. del P.A.T.” di Sommacampagna".
.
Da quella fine di gennaio 2012 è iniziata una mia personale ricerca ed analisi al fine di raccogliere dati ed informazioni e poi, parte del materiale documentale che costretto a cercare, ho poi trovatoe e raccolto... già prima del 30 di giugno scorso l'ho utilizzato e parte è già stato depositato in Tribunale dal mio Avvocato, quali elementi utili a mia difesa e a sostegno delle mie tesi.
.
Ma dato che non sono ancora soddisfatto della mia ricerca, questa sta continuando e se trovo altri documenti che possano essermi utile, credo che posso depositarlo in Tribunale anche nelle prossime settimane e per questo, stamane nella mia continua ricerca ho scoperto un paio di ... strane "anomalie" sul sito web del mio Comune.
.
Se oggi accedete al sito web del Comune di Sommacampagna e vi collegate nella sezione del PAT - Piano di Assetto del Territorio, vi si apre una pagina web dalla quale ho ricopiato questo paragrafo:
.
Al P.A.T. sono allegati il Rapporto Ambientale e la Sintesi Non Tecnica nei quali sono individuati, descritti e valutati gli effetti significativi che l'attuazione del piano potrebbe avere sull'ambiente, nonché le ragionevoli alternative alla luce degli obiettivi e dell'ambito territoriale del piano stesso.
.
Forse quello che ho scoperto è solo un errore tecnico del sistema, ma comunque questa "anomalia" che va segnalata... perchè se cliccate su "
Rapporto Ambientale" e su "Sintesi Non Tecnica" (come evidenziato in questa pagina del sito del Comune) non riuscite a scaricare nessun documento... non scaricate un bel niente, perchè vi sia apre una pagina web come sotto riprodotta, che vi chiede un "nome utente" e una "password".  
.
.
In merito a questi due documenti, dato che mi ricordavano qualcosa, queste "anomalie" mi hanno costretto all'andare a rileggermi il Parere n° 39 del 17.5.2012 della Commissione V.A.S. delle Regione Veneto - che avrebbe approvato la V.A.S. del P.A.T. del Comune di Sommacampagna - in cui si legge questo: "Il Comune di Sommacampagna deve provvedere alla pubblicazione nel proprio sito web dell'atto di approvazione del Piano, del Rapporto Ambientale (integrato con le integrazioni fornite con nota prot. n. 3930 del 02.04.12, nonché con le su riportate prescrizioni), del presente parere, della Sintesi Non Tecnica così come integrata, della Dichiarazione di Sintesi, delle misure adottate per il monitoraggio."
.
In questo parere della VAS del PAT, sono citate il "Rapporto Ambientale" e la "Sintesi Non tecnica", quei due documenti che però ora non sono più accessibili e non sono più scaricabili dal sito web del P.A.T. di Sommacampagna... e questa "non accessibilità" ai file, potrebbe essere un errore tecnico del server dove sono ospitati quei due file... e pertanto, per ora, quanto ho scoperto oggi, lo segnalo come "anomalie".

.
.
In sintesi... oltre ad aver modificato il PAT e le Norme di Attuazione del PAT, hanno pure modificato due documenti fondamentali, di una procedura di V.A.S., quali sono il "Rapporto Ambientale" e la "Sintesi Non Tecnica", ma si sono dimenticati di renderla pubblica affinchè il pubblico - come previsto dalle leggi sull'Ambiente - partecipasse al procedimento.
.
RIletto il Parere della Commissione VAS, sono andato ancora più indietro nel tempo e sono andato a rileggermi la Delibera di Giunta n° 203 del 28 Ottobre 2011, che avrebbe questo oggetto: "PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO - ATTO DI INDIRIZZO: PARERE SULLE OSSERVAZIONI PERVENUTE" e dato che qui c'è scritto: "Atto di indirizzo" è evidente che siamo in presenza di un "Atto di indirizzo" e non di una "approvazione" e/o di una "adozione"... di Varianti al P.A.T. ... e/o modifiche alla V.A.S. del P.A.T. 
.
.
Se poi questa Delibera di Giunta - che dall'oggetto sarebbe un "atto di indirizzo" - si conclude come sotto riportato, questa, non è più una grave "anomalia", ma forse va ad inficiare - gravemente - tutto il procedimento di approvazione del P.A.T. anche perchè un atto di indirizzo non è una adozione e/o approvazione, anche se nella Delibera di Giunta... poi invece, si legge questo:
.
SI PROPONE
per le motivazioni in premessa illustrate,
a) di dare atto di aver esaminato le valutazioni / riposte formulate dai tecnici alle Osservazioni al P.A.T. pervenute e di ritenere che le stesse corrispondano, nella grande maggioranza, agli indirizzi dettati sia in sede di documento preliminare al progetto che, successivamente, in sede di analisi dei contenuti dello stesso a valle del cambiamento di Amministrazione Comunale avvenuto nel giugno 2009;
b) di far, conseguentemente, proprie valutazioni e contenuti dei documenti tecnici allegati alla presente proposta di delibera, a formarne parte integrante, quale risposta formale e tecnica alle osservazioni depositate nei periodi 22.01.2009 - 23.03.2009 (D.C.C. n. 2 del 19.01.2009) e 29.11.2010 - 25.01.2011 (D.G.C. n. 199/2010 e n. 222/2010), fatto salvo quanto stabilito al successivo punto c);
c) di esprimere, per le motivazioni in premessa citate, parere favorevole all’accoglimento delle Osservazioni n. 2 prot. n. 15156 del 07.12.2010 (Antolini Anna – Soc. Immobiliare Santa Cristina) e n. 5 del 20.12.2010 prot. n. 15808 (Soc. Agriform), a modifica del parere tecnico espresso negli allegati alla presente proposte di delibera;
d) di dare atto che i predetti pareri devono costituire base di confronto con i copianificatori al fine di poter concludere il percorso di approvazione del P.A.T. adottato e che in base agli stessi si debba procedere all’integrazione – modificazione degli elaborati progettuali adottati, da recepirsi in conferenza dei servizi di approvazione e/o nelle sedi ritenute idonee in accordo con i copianificatori;
e) di stabilire che detti pareri costituiscano base di lavoro per il tecnico incaricato della V.A.S. al fine di verificare l’incidenza delle Osservazioni accolte sul Rapporto Ambientale, provvedendo eventualmente alla sua integrazione, al fine di poter concludere anche tale procedimento avendo pienamente valutato il Piano sotto questo profilo e senza la necessità di ulteriori future procedure di verifica in materia (D.Lgs 152/06 – 4/08), soprattutto per quanto attiene alle variazioni / modiche che interessano progetti ed iniziative pubbliche e/o di pubblico interesse;
f) di incaricare la struttura tecnica competente (Ufficio Urbanistica) ed il relativo Responsabile del Servizio, di rendere pubblici i suddetti pareri e valutazioni, pubblicandoli sul sito internet del Comune.
.
Premesso questo e dato che a mio avviso tutto questo, come operato dalla Giunta Comunale, va a modificare il P.A.T. (sia come Norme di Attuazione che come Tavole Grafiche) è evidente che le modifiche apportate al P.A.T. e tutte le modifiche apportate alla V.A.S. del P.A.T., devono essere ridiscusse e riesaminate in Consiglio Comunale e poi devono essere riaperti i termini per presentare delle nuove Osservazioni al P.A.T. cosi come questo sarebbe stato "riadottato"... in modo che "chiunque" possa essere informato e partecipare secondo le procedure per la tutela ambientale.  
.
Va ricordato, che se il Consiglio Comunale (non la Giunta Comunale) modifica il PAT (sia nelle NTA che nelle Tavole Grafiche) e conseguentemente poi si modifica anche la VAS del PAT... per queste modifiche si deve operare secondo la normativa urbanistica in vigore e secondo le norme relative alla Direttiva VAS, con la ripubblicazione con avviso pubblico... in modo che "chiunque" possa averne la comunicazione ufficiale e "chiunque" possa pertanto presentare delle Osservazioni... (e/o, nel mio caso, utilizzare quelle modifiche in un procedimento aperto in Tribunale).

.
Sostituire il "Rapporto Ambientale", sostituire la "Sintesi Non Tecnica", sostituire le Norme Tecniche di Attuazione del PAT e sostituire le Tavole Grafiche del PAT già allegate ad una Delibera del Consiglio Comunale come parrebbe stia per accadere secondo quanto riportato nel Parere della VAS del PAT e operare questa "sostituzione" senza una nuova Delibera di Consiglio Comunale che abbia da riadottare queste modifiche... tutto questo è solo una "anomalia"... o siamo in presenza di un fatto ben più grave, che può rendere illegittimo e nullo il procedimento di approvazione del PAT e che potrebbe avere anche risvolti penalmente perseguibili?

.
Dato che la Delibera di Giunta come sopra citata, avente come oggetto: "atto di indirizzo", non ha alcun valore approvativo e/o di adozione, ora aspettiamo un Documento vero contro il quale possa essere presentato un Ricorso al TAR e poi vediamo se il P.A.T. salta... o non salta, visto che a quanto pare potrebbero essere state violate le normative a Tutela dell'Ambiente e della Salute Pubblica.
.

Ora immaginate che "qualcuno" abbia fatto dei progetti, abbia preso degli impegni e/o abbia concordato qualsiasi cosa, basandosi sui documenti come adottati con la Delibera del Consiglio Comunale n° 2 del 19 Gennaio 2009... o qualcuno abbia anticipato azioni, basandosi sulle modifiche apportate  al PAT (senza le corrette procedure) come riportato nel Parere della Commissione VAS... se io fossi uno di quei "qualcuno" (sopratutto chi mi ha portato in Tribunale) prima di cantare vittoria, io aspetterei e verificherei che cosa sta accadendo nel PAT di Sommacampagna e nella VAS del PAT... e o cosa accadrà prima del 29 Settembre 2012.
.
Viste le "anomalie" oggi riscontrate (anche se forse sono solo degli errori del server) per oggi, ma solo per oggi, concludo ricordando che la frase di oggi evidenziata è la stessa frase che avevo segnalato e che avevo scritto in un messaggio che avevo pubblicato ancora in data...15 Novembre 2010:
.
"Nelle pagine web del comune nella sezione del P.A.T. tra l'altro è scritto questo: Al P.A.T. sono allegati il Rapporto Ambientale e la Sintesi Non Tecnica, nei quali sono individuati, descritti e valutati gli effetti significativi che l'attuazione del piano potrebbe avere sull'ambiente, nonché le ragionevoli alternative alla luce degli obiettivi e dell'ambito territoriale del piano stesso. Due importanti documenti che costituiscono la Valutazione Ambientale Strategica del P.A.T. che se modificata... manda alle ortiche tutto il "pacco" del P.A.T. " 

.
Già nel 2010, sostenevo che modificare la VAS del PAT poteva avere come risultato quello di mandare alle ortiche il PAT e credo che INUOVI ci stanno riuscendo benissimo, violando i principi della Direttiva VAS, che mette come azione predominante la partecipazione del Pubblico.

.
Una cosa è certa, tra 15 giorni scadono i termini entro i quali dovrei ricevere i documento che ho chiesto con la lettera ""
Richiesta di “Accesso agli Atti”, inerente la “V.A.S. del P.A.T.” di Sommacampagna"." poi vediamo che altro posso fare, pensare e/o organizzare... a tutela dei miei interessi.
.

PS_ Ma una volta, quando "GLIEX" erano al potere, come mai questi erano bravi a trovare i "cavilli"... anche dove non c'erano? Come mai gli attuali "Sommapop.orgini", non vedono i "cavalli" che gli galoppano davanti agli occhi e non vedono quello che sta accadendo in merito al PAT e alla VAS del PAT? 

Commenti