Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 10/04/2012 sul tema “L’Amministrazione Comunale nel 2010 si impegnò a piantumare 500 nuovi alberi – lo ha fatto?"... Ecco cosa, io, risponderei a questa interrogazione.

Questa sera alle ore 18.30 si terrà la seduta del Consiglio Comunale di Sommacampagna, con questo Ordine del Giorno:
.
1. Approvazione verbali della seduta consiliare svoltasi in data 10/04/2012;
2. Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 10/04/2012 sul tema “Viabilità immissione su Circonvallazione Europa”;
3. Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 10/04/2012 sul tema “L’Amministrazione Comunale nel 2010 si impegnò a piantumare 500 nuovi alberi – lo ha fatto?”;
4. Risposta all’interpellanza presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 10/04/2012 sul tema “Interpellanza contro la chiusura del servizio di farmacia a Custoza e l’apertura di un dispensario farmaceutico”;
5. Surroga del consigliere comunale Stefano Adami, cessato dalla carica a seguito di presentazione dimissioni;
6. Approvazione rendiconto di gestione 2011 del Comune di Sommacampagna.

.
Di questo Ordine del Giorno ho evidenziato il punto 3 ed in merito a questo vi ricordo cosa avevo pubblicato in data 16 Settembre 2010, con questo titolo: "Fiera di Sommacampagna - 31.08.2010 - VERDI ORIZZONTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE - Un progetto dell'Arch. Andreas Kipar [presentazione Masterplan]" dal quale riporto alcune immagini e il link di alcuni video.
.
.
.
.
.
.


.
00_ Fiera di Sommacampagna 2010 - Verdi Orizzonti per un Futuro Sostenibile
01_ Introduzione e presentazione Masterplan da parte dell'Assessore alla Cultura
02_ Arch. Andreas Kipar - Presentazione del Masterplan di Sommacampagna
03_ 1^ parte - Intervento dell'Arch. Kipar - "Quattro Parchi per Caselle"
04_ 2^ Parte - Intervento dell'Arch. Kipar - "Riappropriarsi del territorio"
05_ 2° intervento dell'Ass. alla Cultura: Arch. Filippo Bricolo
06_ 1^ parte - Intervento Pres. Ordine Architetti Verona e Veneto: Arnaldo Toffali
07_ 2^ parte - Intervento Pres. Ordine Architetti Verona e Veneto: Arnaldo Toffali
08_ 3° intervento dell'Ass. alla Cultura: Arch. Filippo Bricolo
09_ 1^ parte Intervento dell'Ass. all'Urbanistica: Avv. Romeo Montresor
10_ 2^ parte Intervento dell'Ass. ALL'Urbanistica: Avv. Romeo Montresor
11_ Conclusioni finali con l'intervento del Sindaco: dott. Gianluigi Soardi
12_ Conclusioni finali con l'intervento dell'Arch. Andreas Kipar
13_ Commenti e saluti finali presentazione del Masterplan Paesistico Ambientale
.
Comune di Sommacampagna.
un progetto dell'Arch. Andreas Kipar di LAND srl
.

Premesso questo, cosa si potrebbe rispondere ad una... così presentata Interrogazione? 

Per Prima cosa, ai Sommapop.orgini, ricorderei che il master Plan Paesistico Ambientale predisposto dall'Arch. Kipar dopo essere stato consegnato in Comune nel Gennaio 2008 questo era stato dimenticato nei cassetti, tanto che è stata la nuova amministrazione comunale, all'inizio del 2010, a perfezionare l'incarico.

Per Seconda cosa, ai Sommapop.orgini, ricorderei quanti debiti hanno lasciato al Comune, visto che ora le casse comunali oltre ad essere desolatamente vuote, ci sono i debiti da pagare... (visto che tra poco la LORO Discarica verrà definitivamente chiusa).

Per Terza cosa, ai Sommapop.orgini, ricorderei che l'Amministrazione Comunale era intenzionata a proseguire con il lavoro iniziato dall'Arch. Kipar, con il conferimento d'incarico per uno "Studio di prefattibilità attuattiva per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle"... ma essendoci troppi debiti ciò è impossibile.

Per Quarta cosa, ai Sommapop.orgini, ricorderei che l'Amministrazione Comunale era intenzionata a proseguire, ancora neldettaglio, con il lavoro iniziato dall'Arch. Kipar, con il conferimento d'incarico per predisporre: "Otto progetti di sviluppo sostenibile per il riordino paesaggistico e la qualificazione ambientale di Caselle"... ma essendoci troppi debiti ciò è impossibile.

Per Quinta cosa, ai Sommapop.orgini, ricorderei che  cosa hanno fatto (o non fatto) negli ultimi 20 anni a tutela del territorio e per la salvaguardia della salute pubblica.

Per Sesta cosa, ai Sommapop.orgini, ricorderei che appena il comune entrerà in possesso delle aree del Finto Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, verranno messi a dimora 500 "mandorlari" in modo che sia mitigato l'impatto visivo della depressione dell'ex Cava Siberie.

Cosa sono 500 alberi, con tutti i problemi ambientali che abbiamo a Caselle? Di alberi c'è ne vorrebbero 50.000 e non 500... e per far questo, bisognerebbe dare concretezza a questi otto progetti (vedi sotto), invece di piantumare 500 alberi come chiesti dai Sommapop.orgini, con la loro interrogazione... arboricola!!! 

.
Ma i Sommapop.orgini continuano a guardare le "pagliuzze", dimenticando sempre il "travicello" e dimenticando dove questo è infilato e pertanto, per concludere, ci sarebbe pertanto anche una Settima cosa da ricordare ai Sommapop.orgini visto come loro si stanno occupando dei problemi "paesistico-ambientali-sanitari" di Caselle!
.

Domanda finale:
Per quello che sta accadendo nelle LORO Discarica
i Sommapop.orgini
questa sera presenteranno una interrogazionecontro la LORO Discarica?

Commenti