Comunicato Stampa della Catullo SpA a titolo: "Aeroporto di Brescia. Enac certifica Montichiari per operazioni con Boeing 747-8, il "Jumbo Jet", l'aereo di maggiori dimensioni della categoria". Se ENAC certifica gli Aeroporti per il Boeing 747-8, come certifica la Compatibilità Ambientale degli Aeroporti, posso avere qualche dubbio... sul fatto che la certificazione dell'ENAC per il Boeing 747-8... possa essere simile a come ENAC applica la Direttiva VIA negli Aeroporti?

Qualche giorno fa sul sito web dell'Aeroporto Catullo è apparso questo Comunicato Stampa: "Aeroporto di Brescia. Enac certifica Montichiari per operazioni con Boeing 747-8, il "Jumbo Jet", l'aereo di maggiori dimensioni della categoria" con questo testo:

Verona, 26 aprile 2012 – Brescia Montichiari entra a far parte del gruppo di aeroporti certificati per accettare le operazioni dell'aereo Boing 747-8. L'Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha certificato la compatibilità delle infrastrutture dell'aeroporto con le caratteristiche tecniche del velivolo Boeing 747-8 adibito al trasporto cargo, dopo aver visionato e approvato lo studio presentato dalla Società di Gestione e aver verificato la possibilità di utilizzo delle infrastrutture dell'aeroporto monteclarense da parte di aeromobili con tali caratteristiche con procedure dedicate.
L'aeromobile a parità di peso massimo al decollo necessità di meno pista del B 747- 400 (di dimensioni inferiori) per decollare, il che può favorire commercialmente una pista come quella di Montichiari di circa 3000 m.

Sono duecento in tutto il mondo gli aeroporti in grado di accettare questa tipologia di aerei, che per dimensioni e portanza hanno dei limiti di manovrabilità e richiedono piste di atterraggio con specifiche caratteristiche. L'ultimo aeroporto certificato è stato quello di Londra Heathrow. Dotati di motori ancora più potenti rispetto ai precedenti modelli, i 747-8 sono più efficienti ed hanno un'autonomia fino a 14.815 km. Viene proposto sia in versione passeggeri, il 747-8 Intercontinental, sia in versione cargo, il 747-8 Freighter.

Lo studio condotto per verificare la compatibilità delle infrastrutture aeroportuali con questo tipo di velivolo si inserisce nella strategia di specializzarsi nel traffico cargo, che la Società di Gestione ha tracciato e su cui sta lavorando per la sua implementazione. L'Aeroporto di Brescia è già sede di operazioni anche con l'Antonov 124 (un altro gigante cargo dei cieli) e B 747-400 (in allegato immagine di B 747-400 sul piazzale di Montichiari).

Si monitora il mercato, individuando alcuni segmenti di traffico che possono essere esplorati con successo, nonostante l'andamento discontinuo del traffico sia passeggeri che merci degli ultimi mesi.
La IATA (International Air Transport Association), nell'outlook più recente, conferma la fragilità dei risultati di traffico del settore. Nonostante si registri una crescita del traffico merci a febbraio del 5,2% a livello globale, le diverse regioni crescono con segnali contrastanti. Il traffico cargo in Italia infatti nel primo bimestre cala del -5,5%, con i due principali hub (Malpensa e Fiumicino) in sofferenza mentre registrano segni positivi gli scali minori, tra cui Brescia che cresce del +13%. Nell'ultimo mese a Brescia il traffico cargo charter, che non ha programmazione periodica, ha segnato 261 movimenti tra decolli e atterraggi di voli postali e 76 movimenti di voli cargo. La movimentazione merci complessiva è in crescita del 47,8% rispetto allo scorso anno.
E se fai una ricerca su Google con le parole: "Aeroporto di Brescia. Enac certifica Montichiari per operazioni con Boeing 747-8, il "Jumbo Jet"" ti escono dei cosidetti articoli, che altro non sono che dei "copia-incolla" del Comunicato Stampa della Catullo SpA. 
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Sta cosa, che Montichiari sia stato autorizzato da ENAC a far atterrare (e decollare) questa tipologia di grandi aerei, mi fa sorgere spontanea una domanda: "Se questi aerei sono già atterrati (e decollati) all'aeroporto di Montichiari, perchè solo ora ENAC interviene  e solo ora viene approvata questa certificazione?"
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Che l'aereo in questione, il Boeing 747-8... non sia un piccolo aereo, questo è verificabile accedendo alle informazioni del sito web della Boeing, dove si trova anche l'elenco degli Aeroporti che sono stati autorizzati. Elenco che forse non è aggiornato, visto che l'Aeroporto di Montichiari, NON E' in quell'elenco.
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Sopra la sagoma del Boeing 747-8 rapportato ad una pista di rullaggio da 23 metri (larga come quella di Montichiari, mentre a Verona è 18 metri) e sotto la sagoma del Boeing 747-8 rapportato ad una pista di decollo-atterraggio da 45 metri che è come quella dell'Aeroporto di Verona e quello di Montichiari. Tra i due aeroporti esiste poi un'altra differenza che è la distanza... tra la pista principale e la pista di rullaggio, dove a Verona è di 190 metri e a Montichiari è di 205, il che avvantaggia Montichiari rispetto a Verona.
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Poi che un aereo di questo tipo  e dimensioni, possano atterrare e decollare da aeroporti tipo quelli di Verona e di Montichiari, che hanno una pista lunga solo 3000 metri, forse sta cosa andrebbe meglio verificata e accertata, visto che, sopratutto a Verona, l'Aeroporto è troppo vicino alle abitazioni... e a differenza di Montichiari, in testa pista non ha un incrocio autostradale.
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Poi che nel Comunicato Stampa dell'Aeroporto scrivono questo: "L'aeromobile a parità di peso massimo al decollo necessità di meno pista del B 747- 400 (di dimensioni inferiori) per decollare, il che può favorire commercialmente una pista come quella di Montichiari di circa 3000 m."... va ricordato che la pista di Montichiari ha una lunghezza di 2990 metri (vedi sopra), mentre la pista dell'Aeroporto di Verona è lunga 3068 metri (vedi sotto) e quindi va segnalato che, per poco, Verona supera in lunghezza la pista dell'Aeroporto di Brescia.
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Tutto ciò premesso... se nel Comunicato Stampa della Catullo SpA a titolo: "Aeroporto di Brescia. Enac certifica Montichiari per operazioni con Boeing 747-8, il "Jumbo Jet", l'aereo di maggiori dimensioni della categoria" e se ENAC certifica gli Aeroporti per il Boeing 747-8, come certifica la Compatibilità Ambientale degli Aeroporti, comunque, posso avere qualche dubbio... sul fatto che la certificazione dell'ENAC per il Boeing 747-8... possa essere simile... a come ENAC applica la Direttiva V.I.A. negli Aeroporti?
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Se ENAC certifica l'Aeroporto di Montichiari quale essere adatto ad essere utilizzato per decolli e atterraggi del Boeing 747-8, come controlla il rispetto della V.I.A. dell'Aeroporto di Verona, al sottoscritto, i dubbi sulla competenza dell'ENAC... permangono.

Sopratutto se l'incremento dell'operatività che autorizza questa tipologia di aerei per l'Aeroporto di Montichiari, andava sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale... alla cosidetta V.I.A. o... per l'ENAC, è lo stesso?

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