Oggi non ho tempo, ma nei prossimi giorni scrivo alla Commissione Europea in merito al contratto Ryanair-Catullo, visto che: "Ryanair, indagine UE sugli aiuti degli aeroporti" - "Trasporti: Commissione Ue indaga su aiuti a Ryanair" - "Aiuti di Stato: inchiesta su tre aeroporti"

Finchè non ho ho finito di esaminare lo Studio di Impatto Ambientale della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale dell'Aeroporto di Treviso, non ho tempo di occuparmi ne di Cave e ne di Discariche e tanto meno dell'Aeroporto Catullo, ma visto delle news pubblicate nelle ultime ore vi lascio a queste letture a partire da Aero Habitat, con questo titolo: "Ryanair, prima il Italia, prima in Europa, ma si apre una inchiesta nella UE", questo sottotitolo: "Riguarda alcuni aeroporti e gli accordi co-marketing in vigore con Ryanair" ed in cui si legge questo:
Com'è ormai noto il successo della low cost per antonomasia è stato definitivamente registrato.
 In Italia Ryanair con 28.1 milioni di passeggeri del 2011 contro i 25 milioni di Alitalia è il primo vettore.
Non bastasse ecco che sfonda e primeggia anche in Europa. Il vettore irlandese supera il globale di 75.7 milioni trasportati da Air France-Klm con 76,4 milioni. Solo al terzo posto nella classifica europea 2011, con 65,5 milioni di passeggeri imbarcati, la Lufthansa.
 Lo sbalorditivo traguardo, tuttavia, si accompagna, nelle stesse giornate, con l'iniziativa della Commissione europea: ha avviato una inchiesta per verificare se gli accordi finanziari tra autorità- amministrazioni' pubbliche e alcuni aeroporti.
Questi, almeno al momento, sono Charleroi (Belgio), Angouleme (Francia) e Dortmund (Germania).
 L'analisi riguarderà gli sconti e accordi di co-marketing tra aeroporti e alcune compagnie aeree: sono rispettosi del regolamento UE sugli aiuti di Stato?
Nei giorni scorsi intanto, in Italia, sui media sono apparse notizie riguardanti supposti accordi capestro sottoscritti tra Ryanair e l'aeroporto di Catullo Verona.
 Il quotidiano l'Arena di Verona sostiene l'accordo "prevede che il foro legale competente sia Londra ed è difficilmente impugnabile. Ma soprattutto comporta un esborso annuo per il Catullo che varia dai 3,5 ai 4,5 milioni di euro con il paradosso che più passeggeri arrivano più si alzano i costi".
 Cosa potrà accadere?
L'inchiesta della UE si allargherà, forse, anche al Catullo?

A questa ultima domanda rispondo: "Farò il possibile che l'inchiesta UE arrivi al Catullo".
.
.
  1. Ryanair, indagine UE sugli aiuti degli aeroporti

  2. Bergamonews - 3 giorni fa
  3. La Commissione europea ha deciso di avviare oggi una nuova indagine riguardo agli ... le società aeroportuali e Ryanair di cui ha beneficiato l'aeroporto di ...
  4. Aiuti di Stato: inchiesta su tre aeroportiTrasporti-Italia.com
    tutte le 3 notizie »
  1. Bergamonews
  1. Ryanair: Ue apre nuova indagine su aiuti aereoporti

    Il Tempo - 3 giorni fa
    (Adnkronos/Aki) - La Commissione europea ha deciso di avviare oggi una nuova ... le societa' aeroportuali e Ryanair di cui ha beneficiato l'aeroporto di ...
    Ue, indagine su accordi tra aeroporti e compagnie aeree low-costFIRSTonline
    tutte le 7 notizie »

    Trasporti-Italia.com
  2. Ryanair: Ue apre nuova indagine su aiuti aereoporti

    Adnkronos/IGN - 3 giorni fa
    (Adnkronos/Aki) - La Commissione europea ha deciso di avviare oggi una nuova ... le societa' aeroportuali e Ryanair di cui ha beneficiato l'aeroporto di ...
  3. Trasporto aereo: Ue allarga inchiesta aeroporti Ryanair

    Corriere della Sera - 3 giorni fa
    Per aiuti di stato Bruxelles, 21 mar - La Commissione europea investighera' ... Bruxelles ha cosi' ampliato il raggio dell'inchiesta cominciata nel 2002 sui ...
  1. Ue, ampliata l'indagine sugli accordi tra aeroporti e territorio

  2. GuidaViaggi - 3 giorni fa
  1. Fonti di stampa rendono noto che la Commissione europea investigherà per verificare se ... concessi alla low cost Ryanair per l'uso dell'aeroporto di Charleroi.

.
.
Probabilmente solo un'indagine della Commissione Europea potrebbe far annullare il contratto che è stato stipulato tra la Catullo SpA e la Ryanair. Vediamo se ci riesco.

Ovviamente tutti i soldi che saranno risparmiati dovranno essere destinati a opere di mitigazione, compensazione, risanamento, rispristino e restauro ambientale.

.

Commenti