L'Ex Cava Siberie... quando fa comodo è un (FINTO) Recupero Ambientale, quando fa più comodo è un (VERA) Discarica di Rifiuti. Quando fa comodo è un'opera pubblica, ma quando fa più comodo è un'opera privata. Comunque io ho sempre la vaga impressione che, in merito all'ex Cava Siberie, il sottoscritto venga preso per il "lato B"... e allora ho la tendenza ad incaxxarmi.

Mentre continua il silenzio DEGLIEX Amministratori sulla loro Discarica e mentre, nemmeno da parte DEINUOVI, vi sono notizie di quello che sta succedendo nella "DISCARICA PAR FAR I SCHEI" e ricordando quello che avevo scritto giovedi 22 Marzo 2012, in questo messaggio: " Quando... "l'è peso el tacon del buso". Inutile che continuate a riparare i danni che create. Finchè potrò combattere... questa discarica non la riaprirete mai. Dalla settimana prossima inizia una nuova guerra, stavolta contro INUOVI (mentre GLIEX fanno finta di non vedere) ", vi segnalo che ieri, a seguito di una mia richiesta, mi è arrivata questa lettera.
.

.
Io ho una mia teoria.

Se un progetto è stato approvato con una PROCEDURA DI V.I.A., ci vuole una NUOVA PROCEDURA DI V.I.A., per approvare delle modifiche al progetto originario... e/o almeno quella modifica che si vuole approvare deve essere sottoposta a PROCEDURA DI SCREENING che è la Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale.

Una Delibera Regionale che è accompagnata dal Verbale della Commissione VIA n°338 del 01.02.2012... che nei prossimi giorni andrò ad esaminare, con l'obiettivo di chiedere l'annullamento in autotutela della DGRV 332/2012... e poi chiudere definitivamente la Discarica voluta dai Sommapop.orgini.
.
.
.
Appena riceverò i documenti (se me li daranno) comincerò (comunque) a preparare la richiesta per chiedere: l'annullamento in autotutela della DGRV 332/2012 per violazione della Direttiva V.I.A.  (ma prima è meglio che spendano un milione di euro per niente, tanto poi la Discarica la chiudiamo). 

Ovviamente quello che nei prossimi giorni andrò a predisporre... avrebbe dovuto proporlo e chiederlo il Dirigente dell'Ufficio Cave e Discariche del Comune, ma visto che il Comune - quando si parla dell'ex Cava Siberie - è CONTROLLATO e CONTROLLORE... forse il Dirigente comunale... si sarà dimenticato.

.

Commenti