VERO che è un FINTO Recupero Ambientale, ma che al posto di un VERA Discarica stiano realizzando una BOMBA ECOLOGICA, a me sta cosa... non VA GIU'

E' più di un anno ormai, da giovedì 29 aprile 2010, quando scrissi questo messaggio: "Per un "problemino" DEL TUBO, stavano trasformando l'ex Cava Siberie, da DISCARICA in... LAGHETTO. L'acqua è PERICOLOSA se c'è... TERRA sulle pareti"... nel quale messaggio dove evidenziavo che se c'è una canaletta interrara e questa è stata realizzata MALE e se poi questa è posizionata a pochi metri della parete di una VERA Discarica di Rifiuti mascherata da FINTO Recupero Ambientale è possibile che quel canale crei dei danni, come ben visibili anche in questo video.
Da mesi sostengo che quel canale - male realizzato - prima o dopo continuerà a creare danni alla parete della VERA Discarica di Rifiuti, quella voluta DAGLIEX e non fermata DAINUOVI... e cosi oggi scrivendo una lettera ho deciso ancora una volta di rievidenziare il problema del tubo e la pagina qui sotto è stata tratta da una mia comunicazione, di 15 pagine, oggi già spedita.
.

.
E se il 29 aprile 2010, segnalavo che c'era un problema al tubo, domenica 15 agosto 2010, ho scritto di nuovo, segnalando che il problema del tubo si era trasferito alle pareti e cosi ho scritto questo messaggio: "Non volevo più scrivere in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... ma se le pareti crollano... questo lo posso scrivere?"
.


.
Da queste immagini (vedi sopra e vedi sotto) e da questo video... dell'Agosto 2010, appare evidente che le pareti di quello che dovrebbe diventare una VERA Discarica di Rifiuti... hanno la tendenza di scivolare verso il fondo dell'ex Cava Siberie e se pensate a quello che potrebbe succedere poi con un catino pieno di rifiuti, ben 724.000 mc, beh lascio a voi immaginare il risultato.
.


.
Il problema del tubo, a quanto pare non è ancora stato risolto e cosi guarda caso, in data, lunedì 11 luglio 2011 ho scritto di nuovo in questo messaggio: "Aggiornamento al POST (messaggio) di oggi 11/07/2011 dopo una NUOVA visita al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, con inseguimento finale", nel quale messaggio evidenziavo che pur ricoperta da teli impermeabili e da argilla... quella parete continua a voler scivolare verso il basso... e pertanto le infiltrazioni devono essere da sotto terra... che sia ancora il problema del tubo?
.


.
Quel telo grigio azzurro chiaro che si intravvede sotto gli strappi del telo più scuro... forse, dovrebbe essere il materassino "bentonitico" che dovrebbe essere l'impermeabilizzazione perfetta - più un metro di argilla sottostante - realizzata per impedire che i rifiuti abbiano da inquinare la sottostante falda acquifera.
Ma a quanto pare quel materassino "bentonitico" è invece diventato il "contenitore" del scivolamento verso il fondo cava della parete dell'ex Cava Siberie e spero rpesto anche ex Discarica Siberie.
.
.
Io insito, quel problema del tubo, se verrà accertato che ha delle perdite che poi rendono instabile la parete della VERA DISCARICA, come sembrano essere evidenti dalla prima foto di questo messaggio, visto che le "guarnizioni di tenuta"... non tengono nulla deve comunque essere risolto...
Un problema che dovrebbe essere risolto alla radice, sostituendo il tubo da 50 cm di diametro con uno da 60 cm con una perfetta tenuta idraulica senza alcuna perdita ed infiltrazione di acqua sulle pareti... altrimenti la VERA Discarica delle Siberie... altro non diventerà che una Bomba Ecologica a tempo... quando le pareti potrebbero collassare sotto il peso di migliaia di tonnellate di rifiuti.
.
.
Io sono stanco di segnalare al Sindaco di Sommacampagna le varie problematiche che emergono e cosi ora scrivo alla Provincia, come sono stanco di iniziare le lettere che spedisco, cominciando a scrivere in questo modo:
"Scrivo di nuovo alla Provincia, perché considero “atipica” se non illegittima la posizione del Comune di Sommacampagna, che vede il Responsabile dell’Ufficio Ecologia, il Geom. Lorenzo Gaspari essere contemporaneamente assuntore dell’incarico di Responsabile del Procedimento (alle dipendenze del Comune di Sommacampagna) di quella che dovrebbe essere un’opera pubblica perché realizzata in Project Financing, mentre alle dipendenze della A.T.I. (che dovrebbe controllare come dipendente pubblico) il Geom. Lorenzo Gaspari, risulta svolgere anche la Direzione dei Lavori di un mai approvato primo stralcio dei lavori della cosi detta Discarica Siberie, di una Direzione dei Lavori che tra l’altro, il Responsabile del Procedimento, dovrebbe svolgere “al di fuori dell’orario di lavoro” del suo lavoro come dipendente pubblico, il che ovviamente limita di molto, la presenza sul cantiere del Geom. Gaspari".
Lettera oggi spedita e che anche oggi, nella prima pagina, riporta questi paragrafi, come sopra ricopiati e che ha questo oggetto: "Rinnovo della richiesta di intervento come Ente “super partes”, relativamente al (FINTO) Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, autorizzata con la DGRV n° 996 del 21.4.2009, al fine di sancire la illegittimità del provvedimento e/o comunque, ad intervenire direttamente sulle questioni sollevate".
Pertanto se quanto stanno realizzando nell'ex Cava Siberie... è VERO che è un FINTO Recupero Ambientale si può anche combattere per questioni ambientali, ma che al posto di un VERA Discarica di Rifiuti... stiano invece realizzando una BOMBA ECOLOGICA, visto che le pareti continuano a crollare e ad essere instabili, a me sta cosa... non VA GIU' proprio per nulla... e qualcuno deve fermare questa follia pura.

Commenti