Se manca il parere della CTPAC per una Cava, questa è da chiudere? E se il parere della CTPAC manca per 3 cave, sono 3 le cave da chiudere?

Mio malgrado (per questioni molto personali) ho dovuto e sono stato costretto ad occuparmi di V.I.A. relativamente a Cava Casona. Una autorizzazione Regionale che a mio avviso è stata approvata senza la dovuta sottoposizione alla Valutazione di Impatto Ambientale (utilizzando tra l'altro delle mie elaborazioni grafiche tra l'altro mai pagate completamente, se non solo per degli acconti spese) e pertanto visto che dovevo studiarmi tutta la procedura di V.I.A. di questa cava, che come "comune interessato" avrebbe compreso anche Sommacampagna, perchè non pormi delle domande sulla V.I.A. della Discarica Siberie, sulla mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo e del Quadrante Europa?
Con una sola "FAVA" potevo prendere "QUATTRO" piccioni?
Poi i piccioni sono diventati SEI, visto che mi sono interessato dell'Autodromo del Veneto e anche di Cava Bertacchina. Studia per uno e studia per quattro, tanto vale studiare anche per sei.
In merito poi, a queste mancanze di V.I.A., se la Procura della Repubblica ha anche aperto dei Procedimenti Penali che al sottoscritto risultano ancora in corso... forse è perchè le risposte avute e ricevute non sono state sufficienti a farmi desistere dal proseguire l'approfondimento.
In questi 4 anni ho pensato questo: "già che dovevo "perdere tempo" per UNA V.I.A. mancante, perchè non utilizzare questo studio anche per altre TRE-QUATTRO-CINQUE-SEI V.I.A. mancanti (o contenenti errori)?"
Ed è per studiare meglio che non mi sono quasi mai occupato di V.I.A. di Cave nel Comune di Sommacampagna, perchè mi serviva studiare ed imparare da quello che facevano... GLIEX prima e... INUOVI poi.
Loro avevano i soldi per pagare gli Avvocati... io no.
Ma cosi ho imparato da loro, dandomi modo di apprendere utilizzando dei punti di vista diversi dal mio, proprio per avere confronti e apporti difformi dalle mie convinzioni, da chi aveva interesse a chiudere delle cave... ma che cosi mi avrebbero dato degli spunti e dei suggerimenti per dimostrare che mancava la V.I.A. alla Cava di mio interesse.
E se Cava Bertacchina, Discarica Siberie, Aeroporto Catullo e Quadrante Europa sono oggi alll'attenzione della Procura della Repubblica... questo potrebbe essere solo un effetto collaterale del mio interesse ad imparare per poter dimostrare che Cava Casona è stata approvata senza la sottoposizione alla V.I.A.
Peccato quindi se qualcuno ha avuto dei problemi... prendetevela con Cava Casona, visto che è per questo problema che ho dovuto studiarmi la V.I.A. e se poi mi rispondono in un certo modo... è evidente che sono poi costretto a rivolgermi alla Procura della Repubblica.
E di questa Cava Casona... in questi anni ho pubblicato poco di quello che scrivevo... proprio per poter imparare cose nuove - con l'apporto DEGLIEX-INUOVI - e imparare metodologie, modi e sistemi anche per poter acquisire documenti e atti utili al mio obiettivo primario... che (loro malgrado) hanno avuto il mio interessamento su altri progetti che avevano la V.I.A. carente e/o mancante.
.

.
Ovviamente nemmeno oggi pubblico il fascicolo che ho spedito alla Procura della Repubblica il 12 Luglio scorso, se lo leggeranno gli Avvocati degli eventuali possibili indagati se e quando il Procedimento si trasformerà in un processo in Tribunale.
E in merito a Cava Bertacchina vi invito ad ascoltare-vedere quanto accaduto ieri in Consiglio Comunale a Verona... dove con la proposta nr. 63 hanno approvato soluzioni viabilistiche all'incrocio tra via Bacilieri e via Gardesana e all'incrocio tra via Bacilieri e via Bresciana... quando gli autocarri entrano ed escono dalla Cava Bertacchina.. non da Via Bacilieri, ma vanno direttamente su Via Gardesana... tramite un accesso diverso da quello approvato dalla Giunta Regionale.
Premesso questo oggi voglio dimostrarvi che qualcosa DAGLIEX e DAINUOVI e anche grazie al Comitato No Cava Betlemme ho imparato relativamente alle problematiche connesse alle autorizzazioni delle Cave... invitandovi prima ad ascoltare-vedere l'intervento dell'Avv. Melania Zerpelloni effettuato durante l'Assemblea del Comitato del 18 Aprile 2011.
.

.
Un intervento che contiene dei madornali errori, che meritano anche essere evidenziati. Errori commessi da loro, ma che però aiutano il sottoscritto nella sua battaglia per risolvere questioni personali conseguenti all'Autorizzazione della Cava Casona. Più errore commettete più mi aiutate a non commettere errori.
Una cosa che grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e che ho imparato è questa: una cava della superfice sotto i 15 ettari e con meno di 350.000 mc di ghiaia scavata all'anno... segue un procedimento in cui vi è l'obbligo del parere della Commissione Tecnica Provinciale Attività di Cava (C.T.P.A.C.) e l'autorizzazione finale è data dal parere della Commissione Tecnica Regionale Attività Estrattive (C.T.R.A.E.)
.
.
Quando invece trattasi di progetti di attività di Cava oltre i 15 ettari e oltre i 350.000 mc di scavo all'anno, il procedimento è quello di V.I.A. perchè in questo caso serve la Valutazione di Impatto Ambientale. E di Cave a Sommacampagna autorizzate con questo Procedimento V.I.A. ve ne sono tre (vedi sopra) come risulta dai pareri espressi dalla Provincia di Verona sentita NON la CTPAC ma sentita la Commissione V.I.A. Provinciale come rpevisto dalla legge regionale sulla V.I.A.
.
.
Premesso questo...
Se mancasse il parere della CTPAC per Cava Betlemme, questa sarebbe una cava da da chiudere?
Ma se il parere della CTPAC mancasse per Cava Casetta, Cava Ceolara e Cava betlemme, sono 3 le cave da chiudere?
Non è che il Comitato No Cava Betlemme si sta sbagliando confondendosi tra due procedure diverse?
E perchè - se mancasse ad una Cava il parere della CTPAC perchè sulle altre cave il "Comitato no una sola cave"... non si dice nulla?

.
In ogni caso se vi sono stati effetti collaterali su Discarica Siberie, sull'Aeroporto Catullo e sul Quadrante Europa... non mi dispiace, visto che dover studiare il come dimostrare le mie ragioni su Cava Casona... ho fatto anche qualcosa per il mio paese e anche per i miei concittadini... relativamente alla V.I.A.

Commenti