ANALISI QUALITA' ARIA dell'intorno Aeroportuale. Se 60 gg. d'ESTATE, più 60 gg. d'INVERNO fanno 120 giorni, perchè il Catullo ha fatto solo 30 gg.???

Spesso in questi ultimi TRE anni, ho avuto l'impressione che i Dirigenti e i Responsabili della Catullo SpA, i cosidetti "Catulliani", avessero delle difficoltà a leggere e ad interpretare la Lingua Italiana, non comprendendo bene cosa ci fosse scritto su certe lettere e su certe documentazioni che questi hanno certamente letto. Forse questo dipende che essendo un Aeroporto dove atterrano piloti di tutte le lingue... devono spesso parlare in Lingua Inglese e poi hanno difficoltà a leggere e/a interpretare l'Italiano.
Ma da ieri, da quando ho iniziato a leggere l'ANNUAL REPORT 2010 della Catullo SpA, ancora una volta ho questa impressione e mi sono ancora posto questa domanda: ma i "Catulliani" sanno leggere l'ITALIANO? E questo dubbio mi è venuto di nuovo dopo aver letto la pagina 32 al capitolo: "Sicurezza, Ambiente e Qualità" di questo documento dove, NON C'E' ALCUN CENNO ALLA V.I.A. CHE MANCA, ma, comunque, c'è scritto questo:
"Monitoraggio qualità dell’aria: sulla base delle indicazioni contenute nel Parere (n. 370 del 30.10.2009) rilasciato dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale, sono state effettuate, utilizzando un laboratorio mobile, due campagne di monitoraggio di 30 gg. circa, una nel periodo invernale e l’altra in quello estivo, per valutare in corrispondenza del centro abitato più vicino (la frazione Calzoni del Comune di Villafranca di Verona) la concentrazione degli inquinanti più significativi".
In questa frase viene citato il Verbale n° 370 del 30.10.2009 della Commissione V.I.A.-V.A.S. Nazionale, che nella procedura di "scoping"... ha esaminato lo Studio di Impatto Preliminare del Piano di Sviluppo Aeroportuale (versione anno 2007) nel quale documento, a pagina 31 era stato scritto questo, come sotto riportato:
.
.
A pagina 32 dello Studio di Impatto Ambientale Preliminare del PSA erano pure state indicate le posizioni (vedi sotto) dove avrebbero installato le DUE centraline che per una settimana d'Estate e per una settima d'Inverno, avrebbero monitorato la qualità dell'aria dell'Intorno Aeroportuale...
Da quello SCRITTO sulla pagina 31 e da quello DISEGNATO sulla pagina 32 ci sarebbero state delle analisi dell'aria per: 7 gg. + 7 gg. per la centralina a Sud-Ovest della testata "Pista 04" e per 7 gg. + 7 gg. per la centralina prevista a nord-est della "Pista 22" per un totale di 30 gg. circa come risulterebbe essere stato poi scritto nell'ANNUAL REPORT 2010.
.


.
In realtà dall'ANNUAL REPORT 2010, pur citando il Verbale 370 del 30.10.2009 della Commissione VIA-VAS Nazionale del Ministero dell'Ambiente... se uno dei qualsiasi lettori di www.vivicaselle.eu legge quanto sotto riportato nelle conclusioni finali di detto parere vincolante... è evidente che c'è scritto tutt'altro... di quello che hanno... letto male e/o... male interpretato i "Catulliani".
.
.
Quello che c'è scritto sul Verbale 370/2009 - per il sottoscritto, che non sa parlare in Inglese, ma l'Italiano lo conosce un pò - per me... è chiaro.
La Commissione V.I.A.-V.A.S. NAzionale nella procedura di Scoping del PSA dell'Aeroporto Catullo, chiede: MINIMO 120 giorni di analisi della Qualità dell'Aria dell'Intorno Aeroportuale e rileggendo questa parte del Parere della Commissione VIA-VAS Nazionale in tutta la sua interezza, parola per parola, è evidente che queste indagini prevedevano l’esame di “diverse sorgenti”... la “classificazione dei ricettori” e la conseguente “stima delle emissioni e la concentrazione di inquinanti” che dovranno essere attuate e verificate su “determinati punti circostanti l’aeroporto, opportunamente individuati come rappresentativi delle situazioni di maggior criticità” tra le quali credo vi sia e/o dovesse essere l’abitato di Caselle e le infrastrutture autostradali contermini che... sommate all’inquinamento dell’Aeroporto... impattano sulla popolazione residente nel Comune di Sommacampagna.
Cos'hanno fatto invece i "Catulliani"... dopo aver letto (MALE) il verbale n° 370 del 30.10.2009 della Commissione VIA-VAS Nazionale?
Se nello Studio di Impatto Ambientale Preliminare hanno prima dichiarato che avrebbero effettuato i campionamenti della qualità dell'Aria in due punti in prossimità delle testate pista dell'Aeroporto, poi dopo aver letto il Verbale n° 370/2009 della Commissione VIA-VAS Nazionale, in realtà hanno effettuato solo una campionatura in località Calzoni e per soli 30 gg. circa, su un piccolissimo centro abitato, di forse qualche centinaio di abitanti, grande poco più di una Corte Agricola, che è ubicato nel territorio del Comune di Villafranca.
Sul Comune di Sommacampagna - che accoglie l'80% dell'area ricompresa nel perimetro aeroportuale - i "Catulliani" non hanno effettuato nemmeno un giorno di analisi della qualità dell'aria.
Visto quanto sin qui dimostrato e visto la domanda contenuta nel titolo del messaggio di oggi: "ANALISI QUALITA' ARIA dell'intorno Aeroportuale. Se 60 gg. d'ESTATE, più 60 gg. d'INVERNO fanno 120 giorni, perchè il Catullo ha fatto solo 30 gg.???" posso concludere con un'altra domanda: "Ma i "Catulliani" non sanno leggere... o fanno finta di non saper leggere... per continuare a violare la V.I.A., come stanno dimostrando e sto apparendo dalla lettura di altre pagine dell'ANNUAL REPORT 2010?"

Commenti