Se il Sindaco ha delegato l'Assessore all'Ambiente le problematiche ambientali, le (eventuali) colpe saranno del Delegante e/o del Delegato?

Mercoledì 6 aprile 2011, a questo messaggio: "Al Sindaco di Sommacampagna: Richiesta di intervento "risolutivo" sulla mancanza di V.I.A. dell’Aeroporto Catullo. [L'è ora de tirar fora i maroni]" avevo allegato un lettera che aveva questo oggetto: "Richiesta di intervento risolutivo sulla mancanza di VIA dell’Aeroporto Catullo". E nella prima pagina di detta lettera al Sindaco ricordavo questo:
.


.
Una lettera, quella del 6 Aprile 2011, che cosi poi terminava:
Il Presidente dell’Aeroporto Catullo ha denunciato – in difformità da quanto importo da ENAC – che vi sono stati INCREMENTI CAPACITIVI DEL TRAFFICO senza che mai sia stato dato avvio alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e non solo, lo stesso Presidente dell’Aeroporto preannuncia che per il 2013 (senza fare cenno alla V.I.A.) i passeggeri raggiungeranno la quota di 6 milioni… che sarebbero il doppio dei 3 milioni del 2010.
Ad oggi nonostante le varie lettere e segnalazioni del Ministero dell’Ambiente, dell’ENAC e della Commissione Europea Ambiente non risulta che – il Piano di Sviluppo Aeroportuale del “Valerio Catullo” - sia mai stato dato avvio alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (con la valutazione degli impatti dal 14 marzo 1999).
Tutto ciò premesso, al Sindaco del Comune di Sommacampagna - con urgenza - si chiede un intervento risolutivo sulla mancanza di V.I.A. dell’Aeroporto Catullo, al fine tutelare il nostro territorio e di provvedere - con estrema urgenza - a dare avvio a tutte quelle azioni atte a salvaguardare la SALUTE della popolazione che risiede nell’intorno aeroportuale.
Se entro brevissimo tempo non saranno attuate tutte quelle azioni risolutorie in merito alla mancanza di V.I.A. dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, credo che sia necessario il dover chiedere l’intervento della Magistratura al fine di poter accertare se da parte di vari Uffici Pubblici siano stati commessi anche dei reati che possano essere individuati quali gravi “omissioni in atti d’ufficio”.
.
Oggi visto che sono trascorsi più di 60 giorni da quel 6 aprile 2011 e visto anche quanto riportato nel Comunicato Stampa dell'Aeroporto Catullo del 1 Giugno 2011: "AEROPORTO DI VERONA E EASYJET: AL VIA LA ROTTA GIORNALIERA VERONA - LONDRA GATWICK A PARTIRE DA 33,99 EURO", che annuncia ancora NUOVE rotte, mi è venuto un dubbio: "Se il Sindaco ha delegato l'Assessore all'Ambiente i problemi ambientali, le (eventuali) colpe saranno del Delegante e/o del Delegato?" (o... saranno di tutta la Giunta?)

Commenti