Ritenendo che qualsiasi errore procedurale - purchè commesso in buona fede - possa essere, comunque riparato, prima dell’intervento della Magistratura

Come i più assidui lettori di ViVicaselle ormai sanno, i “fascicoli” che sono ancora aperti presso la Procura della Repubblica di Verona (e finchè non mi arriva l’avviso di archiviazione… posso ritenerli ancora aperti) sono quattro e sono relativi a: (1°) Aeroporto Valerio Catullo: 805/08 ANCNR (2°) Recupero Ambientale Cava Siberie: 887/08 ANCNR [che ora ha un nuovo numero di protocollo: 13862/10 RCNR] (3°) Quadrante Europa: 1217/08 ANCNR (4) Cava Bertacchina: 11007/10 RGNR.
Per dovere di informazione, “A.N.C.N.R.” dovrebbe significare questo: “Atti Non Costituenti Notizia di Reato”, mentre “R.G.N.R.” significherebbe quest’altro: “Registro Generale Notizia Reato”.
Comunque vada, quando viene presentato un Esposto alla Procura della Repubblica, questo viene ovviamente registrato e protocollato. Poi se durante le indagini, la segnalazione viene ritenuta meritevole di approfondimento e che quindi sia anche ravvisabile un eventuale reato… dal registro di: “ANCNR” credo che poi si passa nel registro: “RGNR”, come potrebbe essere accaduto per il FINTO Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, che da 887/08 ANCNR è diventato 13862/10 RCNR con le conseguenze – tra l’altro – di cui i giornali ne stanno scrivendo: “Sequestro dell’ex Cava Siberie”.
A dir la verità c’è ne dovrebbe essere anche un quinto di fascicolo aperto, visto esiste anche l’Esposto che avevo presentato per l’Assemblea di Confindustria che era stata tenuta all’interno dell’Hangar del Catullo e quindi all’interno del perimetro “sensibile” aeroportuale. Ma se quell’Esposto sia stato registrato con ANCNR e/o con RGNR, di questo non ho ancora notizie.
Quindi pur in presenza di una evoluzione relativamente al Recupero Ambientale Cava Siberie: 887/08 ANCNR [che ora ha un nuovo numero di protocollo: 13862/10 RCNR]… il sottoscritto ovviamente continua ad interessarsi degli altri esposti e forse anche ad uno di nuovo, qualora una Delibera Autorizzativa non fosse nel frattempo annullata.
In merito a quella che potrebbe essere una “nuova” Violazione di V.I.A. solo qualche mese fa, dopo anni di ricerche, sono riuscito a leggere - su un documento ufficiale - un frase come questa sotto riportata:
.


.
E dato che è evidente che quel progetto… non è che… “POTEVA essere sottoposto a V.I.A.” ma proprio perché era un progetto di Cava su una superficie superiore a 20 ettari e con asportazione di ghiaia superiore a 500.000 mc anno e quindi con OBBLIGO DI V.I.A., quel Funzionario Pubblico che aveva scritto questo – a mio avviso era incorso in un “errore” visto che doveva scrivere che quel progetto… “DOVEVA essere sottoposto a V.I.A.” e quindi doveva restituire al mittente il progetto che era stato presentato.
Invece quel progetto è stato autorizzato senza V.I.A. e quella frase poi… è anche pure sparita dalle Delibere di approvazione.
Dopo una settimana del mio tempo... spesso anche alle 3 di notte per recuperare il tempo necessario. Tempo e impegno dedicato all’ex Cava Siberie, dato che comunque bisogna andare avanti... che tanto altro c'è da fare, sono tornato a sollecitare delle richieste di chiarimento che ho inviato agli uffici preposti. Ed essendo questo il terzo sollecito di quello che potrebbe diventare una nuova Violazione della V.I.A. ... è anche l'ultimo prima della preparazione di un eventuale altro e nuovo esposto, a meno che la DGRV in questione non sia annullata.
E pertanto, relativamente ed in merito ad "ottenere delle spiegazioni" inerenti a quella frase come sopra riprodotta... stamane ho spedito questa lettera:
.



.
Lettera che ho terminato con questa frase: “Ritenendo che comunque, qualsiasi errore procedurale - purchè commesso in buona fede - possa sempre essere, comunque riparato prima dell’intervento della Magistratura, in attesa di - urgenti risposte - si porgono distinti saluti”.
Ora aspettiamo qualche giorno e dopo aver ricevuto l’avviso di ricevimento della raccomandata spedita, aspettiamo un altro ragionevole tempo e poi il tutto, a partire da quella frase, potrebbe diventare un nuovo esposto per violazione V.I.A.
.
Io vado avanti... tra qualche giorno gli articoli sui giornali relativamente al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, non ci saranno più... ma io ho dell'altro ancora da fare relativamente ai fascicoli ancora aperti.
Oggi sull'Arena hanno pubblicato questo sottostante articolo a titolo "Discarica c'è una nuova Denuncia". Un articolo che non vale nemmeno la pena di commentare...
Aspettiamo che "chi interessato" abbia da ricevere una "Busta Azzurra" e/o abbia da essere convocato in Caserma per la consegna di un documento tipo quello che ho ricevuto io dall'Aeroporto Catullo relativamente ad un procedimento Penale ma che poi - nel mio caso - è stato immediatamente archiviato.
.

.
Dopo anni di assenza anche Lega Ambiente oggi appare sulla scena. Prima quando i Sommapop.orgini stavano organizzando il tutto sono stati leggermente assente e mai si sono datti da fare. Ora stranamente cominciano ad occuparsi del problema e in merito vi segnalo questo altro articolo, pubblicato oggi sul Corriere di Verona.
.

.
In merito a questi due articoli vi invito a guardare la sottostante immagine -che potrebbe essere il mio unico commento - e cosi vi fate un'idea di come i "Sommapop.orgini" avevano "mascherato" da FINTO Recupero Ambientale di quella che poi sarebbe diventata la VERA Discarica Siberie (da ieri posta sotto sequestro).
.



.
Vi invito a rileggere le mie Osservazioni alla V.I.A. del Finto Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie che ho pubblicato il 23 Agosto 2007 e se volete approfondire l'argomento, vi invito a leggere l'Esposto che avevo inviato alla Procura della Repubblica il 6 Marzo 2009.
Io spero che le indagini della Magistratura si estendano anche al periodo 2001-2004, perchè credo che gli Amministratori Comunali del periodo 2004-2004 non debbano essere lasciati da soli a ricevere la "Busta Azzurra". Anche i precedenti "EX" hanno delle loro e ben chiare responsabilità.
Ma per quello che è successo credo che non solo GLIEX ma anche INUOVI potrebbero ricevere "Buste Azzurre" per quanto accaduto, approvato, deliberato e/o sottoscritto dal 2009 ad oggi e che abbia attinenza al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie.
E visto quello che sta accadendo, se io fossi uno dei NUOVI... andrei a leggermi tutte le delibere per le quali avrei "alzato la mano"... ovviamente tutte quelle Delibere che abbiano attinenza con il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie.
P.S.
Se i Sommapop.orgini invece di presentare un FINTO Recupero Ambientale avessero presentato il progetto di una VERA Discarica di Rifiuti... l'avrebbero già inaugurata, l'avrebbero gia terminata, avrebbero già incassato 23 milioni di euro, la Manzato sarebbe ancora Sindaco e sopra la collinetta con sotto 724.000 mc di rifiuti (per nascondere la depressione di Cava) ci avrebbero realizzato un "prato verde con la definizione finale a verde pubblico".

Commenti