Richiesta di intervento come Ente… “super partes”, relativamente al (FINTO) Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, che sarebbe stata autorizzata...

Ogni volta che devo rileggermi il PACCO del PROGETTO del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... dove hanno già realizzato una VERA Discarica dei Rifiuti... mi viene mal di testa dal nervoso e poi MINCAXXO... e quindi poi sono costretto a scrivere... e cosi oggi ho spedito questa lettera: "Richiesta di intervento come Ente… “super partes”, relativamente al (FINTO) Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, che sarebbe stata autorizzata con la DGRV n° 996-2009, al fine di evidenziare degli eventuali vizi nel procedimento con le conseguenti… illegittimità del provvedimento emanato".
.


A questa lettera - solo per la Procura della Repubblica - ho allegato anche questo: "Comunicazione della violazione delle prescrizioni autorizzative. Discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Siberie, nel Comune di Sommacampagna (VR) - Ditta Geo Nova SpA".
Lettera che ho finito con queste Domande e queste ultime considerazioni:
01^ Domanda:
Se l’Autorizzazione Regionale è stata rilasciata solo alla “Geo Nova SpA” e… non alla “Geo Nova SpA in quanto ditta Mandataria dell’A.T.I. Geo Nova”, costituita dall’insieme delle ditte consorziate alla A.T.I. come elencate nell’allegato A10… questa Autorizzazione Regionale sarebbe nulla e/o illegittima?
02^ Domanda:
Se alla “A.T.I. Geo Nova” costituita da queste ditte come sopra indicate, spettava la “costruzione” dell’intervento del RECUPERO AMBIENTALE, perché l’esecuzione dei lavori del 1° e del 2° lotto, è stata affidata – a quanto pare senza autorizzazione di subappalto – ad altre ditte che non sono riportate tra le ditte consorziate ed appartenenti alla “A.T.I. Geo Nova”… tutto questo è illegittimo e/o annullabile?
03^ Domanda:
Tutta una serie di altre e nuove Delibere e di altri Atti tra cui: la Convenzione con il Comune, l’A.I.A. – Autorizzazione Integrata Ambientale, le Fideiussioni Bancarie, i vari Contratti e quant’altro stipulato e/o approvato se non è stato citato il ruolo della Geo Nova SpA che ha titolo ad agire in rappresentanza della “A.T.I. Geo Nova” solo ed esclusivamente nella sua qualità di ditta “Mandataria di A.T.I.” tutti questi atti, delibere, determine e/o contratti e/o convenzioni… sono atti nulli e/o illegittimi?
04^ Domanda:
Ricordando che l’A.T.I. aggiudicataria della gara d’appalto indetta nel 2001 dal Comune di Sommacampagna con il sistema del Project-Financing, era così costituita: Geo Nova S.p.A. - Geo Service Srl - Andreola Costruzioni Generali S.p.A. - Adico Srl - Guidolin Giuseppe-Eco G. Srl - Carron Cav Angelo S.p.A. e che poi – forse in contrasto con il principio di immodificabilità di una A.T.I. - è stata ampliata anche alle Ditte: Ambiente e Servizi Srl - Centro Ecologico Recuperi Srl C.E.R. - Dal Pra’ Ugo & Figli Snc - Etra S.p.A si chiede se la Provincia non voglia accertare il perché a queste ditte non sono state aggiunte le ditte esecutrici, cioè quelle che hanno effettivamente realizzato il 1° e il 2 lotto dei lavori?
05^ Domanda:
Ritorno ancora su questo aspetto, se sarebbe l’A.T.I. Geo Nova che rispondeva ai requisiti previsti dall’art. 33 della L.R. 3/2000, oltre che a quelli tecnici ed economico-finanziari per la realizzazione dell’opera previsti dalla normativa sugli appalti, perché i lavori sono stati effettuati da altre ditte?
06^ Domanda:
Se i lavori – di fatto – del (FINTO) “Recupero Ambientale” - ma della (VERA) “Discarica di Rifiuti” - sono iniziati nel Settembre 2009 (compreso il conferimento nell’ex Cava Siberie dell’Argilla) e sono stati eseguiti da ditte estranee alla “A.T.I. Geo Nova”, tutto quanto realizzato senza il controllo e la verifica del Direttore dei Lavori e del Controllore esterno, sono lavori illegittimi e/o da rendere nulli?
07^ Domanda:
Se il Direttore dei Lavori del (FINTO) Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, possiede solo il titolo di Geometra ed è iscritto solo all’Albo Professionale dei Geometri e fosse senza alcuna esperienza di Direzione dei Lavori di VERE Discariche di Rifiuti, poteva svolgere la Direzione dei Lavori di un MAI approvato PRIMO STRALCIO dei Lavori della VERA Discarica di Rifiuti… mascherata da Recupero Ambientale?
08^ Domanda:
Essendo il Geom. Lorenzo Gaspari il Dirigente Responsabile dell’Ufficio Ecologia e dovendo svolgere l’attività di Direzione dei Lavori nell’ex Cava Siberie al di fuori dell’orario di lavoro come Dipendente Pubblico, poteva costui (ad esempio durante il sopraluogo della Provincia e/o dei Controllori esterni) entrare nell’ex Cava Siberie… svolgendo contemporaneamente anche la funzione di Dirigente Pubblico?
09^ Domanda:
Se vi fossero delle vasche di dispersione e/o di pozzetti perdenti che siano stati eseguiti “a valle” del flusso della falda acquifera (quelli che sono stati realizzati nell’angolo a Sud Est della proprietà della cava) e se dopo le opportune e approfondite delle verifiche fosse accertato che questi sono ubicati proprio “a valle” del flusso della falda acquifera sottostante, come sarebbe considerata questa opera?
10^ Domanda:
Se il progetto del (FINTO) Recupero Ambientale della (VERA) Discarica di Rifiuti sarebbe un “progetto di iniziativa pubblica” sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale e quindi, con dovere di informare la popolazione, perché non vengono rese note a tutta la popolazione tutta una serie di informazioni, quali: analisi della acque, collaudi effettuati, modifiche apportate al progetto del Recupero Ambientale?
11^ Domanda:
Visto e considerato che siamo in presenza di un (FINTO) Recupero Ambientale, ma che invece è una VERA Discarica di Rifiuti, la Provincia di Verona potrebbe incrementare i controlli e le verifiche, aumentando oltre la “norma” la sua funzione di Ente… “super partes”, relativamente al (FINTO) Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, che sarebbe stata autorizzata con la DGRV n° 996-2009, al fine di evidenziare degli eventuali vizi nel procedimento con le conseguenti… illegittimità del provvedimento emanato?
.
Considerato che il proprietario dell’ex Cava Siberie è il Comune di Sommacampagna…
Considerato che il Comune ha – mediante Project Financing - affidato l’incarico alla “A.T.I. Geo Nova”…
Considerato che l’Ufficio Ecologia per un certo periodo ha assunto la veste di Controllore e di Controllato…
Considerato che servirebbe una attenzione “oltre la norma” della Provincia di Verona, quale Ente “super pares”…
Si chiede alla stessa Provincia di rispondere alle domande come qui sopra riportate, intervenendo tempestivamente qualora, nelle risposte conseguenti alle domande, vengano poi state riscontrate delle eventuali e gravi irregolarità.
Qualora la Provincia di Verona avesse da individuare delle irregolarità, delle illegittimità e/o anche altri azioni, si chiede alla stessa Provincia di segnalare alla Procura della Repubblica quanto eventualmente verrà accertato.
Comunque, al Sindaco di Sommacampagna, si chiede se ritenga utile ed indispensabile sollecitare la Provincia al dover esercitare controlli “oltre la norma”, al fine ultimo di tutelare la salute pubblica e l’ambiente del Comune di Sommacampagna, da una serie di azioni che potrebbero essere state erroneamente gestite dall’Ufficio Ecologia.
Se vi sono state irregolarità e/o illegittimità in merito al (FINTO) Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti, il compito di segnalarle non spettava al singolo cittadino, ma questo compito sarebbe stato un primo dovere dell’Ufficio Ecologia, al quale Dirigente Responsabile, in questi 4 anni ho più volte segnalato, quello che ad avviso del sottoscritto erano delle possibili irregolarità da verificare e poi anche da riparare.
In attesa di “improcrastinabili risposte” da parte della Provincia di Verona, di “eventuali azioni” da parte della Procura della Repubblica al fine di accertare anche degli eventuali reati, e di altrettanto ormai evidenti ed “immediate determinazioni” anche da parte del Comune di Sommacampagna, si porgono distinti saluti.
Un cittadino “nativo” di Caselle:
Beniamino Sandrini
.
Oltre ad un video ripreso in data 15 maggio 2011, concludo aggiungendo un secondo video e un terzo video ripresi il 18 maggio 2011... video che attestano che è iniziato il conferimento dei Rifiuti nell'ex Cava Siberie.
.
Dimenticavo:
Ho chiesto alla Provincia di essere ente "super pares" OLTRE LA NORMA... solo e perchè il Comune di Sommacampagna... mi sembra poco "super pares"... e forse un po troppo... di "pares".
AGGIORNAMENTO:
Per la cronaca... la Provincia di Verona aveva espresso PARERE NEGATIVO con la Delibera della Giunta n° 229 dell'8.11.2007 avente questo oggetto: "Unità Operativa Valutazione Impatto Ambientale. Parere sul progetto del recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post operativa di una discarica controllata programmata con il sistema di projet-financing di cui all'art. 37 Legge 109/94 in Comune di Sommacampagna, presentato dalla società A.T.I. Geo Nova S.p.A., sottoposto a procedura di impatto ambientale (V.I.A.), di competenza regionale (art. 17, c. 2, L.R. 26 marzo 1999, n. 10 e s.m.).
N.B.
Non esiste nessuna società che si chiami: "A.T.I. Geo Nova SpA" visto che la domanda è stata presentata da una Associazione Temporanea d'Impresa... cioè da una A.T.I. e questo conferma che anche la Provincia ha sbagliato l'oggetto della sua delibera.

Commenti