Ringraziamo la maggioranza per i chiarimenti sulla vicenda "Discarica Siberie" e ringraziamo la minoranza per averVi preso per il "lato B", tutti Voi.

Sul sito web dei Sommapop.orgini hanno pubblicato questo messaggio: "Consiglio comunale del 25/11/2010: ringraziamo la maggioranza per i “chiarimenti” sulla vicenda di Discarica Siberie" in cui si legge questo:
Nel corso dell’ultimo Consiglio, la maggioranza di giunta per voce dell’assessore Augusto Pietropoli ha dato risposta anche all’interpellanza presentata dai consiglieri di minoranza (Sommacampagna Popolare) in data 23/09/2010 sul tema ”Autorizzazione al conferimento nella discarica Siberie di rifiuti più inquinanti di quelli previsti nel progetto originario”.
I chiarimenti forniti e la discussione che ne è seguita ci hanno permesso di capire meglio alcune cose. E anche in questo caso ringraziamo.
Grazie perché la discarica consente ai nostri amministratori di centrodestra di rispettare il patto di stabilità. Ben 800.000 euro richiesti in anticipo alla ditta Geo Nova Srl incaricata della gestione dei conferimenti rendono infatti possibile un futuro all’attuale amministrazione.
Grazie perché finalmente abbiamo capito come mai l’amministrazione ha concesso le deroghe sulle quantità di alcune sostanze conferibili nella discarica Siberie, i cui parametri sono stati addirittura triplicati rispetto al contratto originario. Senza tali deroghe infatti la ditta Geo Nova non avrebbe certo acconsentito a erogare l’anticipo di 800.000 euro.
Grazie perché riusciamo ancora a distinguere quando ci vengono dette delle verità e quando no. L’esposizione dell’assessore Pietropoli ha chiarito che la tanto decantata argilla, per l’impermeabilizzazione del fondo della discarica, non è stata una scelta perché garantisce di bloccare 10 volte di più del normale il passaggio di eventuali percolati (cioè dei liquami prodotti dai rifiuti), ma – udite, udite – era già presente in discarica da mesi poiché l’unica reperibile sul mercato.
Grazie perché, forse, oggi anche chi ha votato i nostri attuali amministratori può dire a ragion veduta “Ma non erano quelli che non la volevano? Bella coerenza!”. Si perché, a loro stesso dire, “Il mantenimento del patto di stabilità poteva essere un obiettivo raggiungibile anche senza l’aiuto dei soldi della discarica” (ndr: commento dell’assessore Residori). Qualcuno poi ci spiegherà perché fare un Consiglio il 25 di novembre per ratificare un’entrata anticipata di bilancio di soldi che potevano regolarmente essere introitati nell’anno successivo con l’avvio dei conferimenti in discarica.
Grazie perché, forse, da domani anche i nostri attuali amministratori si sentiranno in dovere di condurre questo progetto con maggiore responsabilità, usando frasi del tipo “Oggi abbiamo deciso che…”. Modificando i termini progettuali ed economici, chi firma la convenzione d’avvio ne diventa infatti responsabile anche moralmente.
Ovviamente se sul sito del Sommapop.orgini cercate i testi delle interrogazione e delle risposte avute, questi non li trovate. Ma mi sia permesso ri ricordare che se hanno mascherato da FINTO Recupero Ambientale una VERA Discarica, credo che vada ricordato che il merito è tutto dei Sommapop.orgini...
.

.
Per quello che mi risulta, la Deliberazione della Giunta Regionale n. 996 del 21 aprile 2009 aveva questo oggetto: "GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, Autorizazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e L.R. n. 26/07".
E dato che siamo in presenza di una procedura di V.I.A. una qualsiasi "Modifica Sostanziale", ad esempio "triplicare i valori dell'eluato", che è un valore ben diverso da quanto già autorizzato, comporta la richiesta di una NUOVA Valutazione di Impatto Ambientale.
Quindi per quanto mi risulta, ad oggi non esistendo nessuna NUOVA procedura di V.I.A. avviata tutto quello che scrivono i Sommapop.orgini - se non altro - è carente di questa informazione.
E pertanto: come mai i Sommapop.orgini fanno finta di combattere il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie?
E se i Sommapop.orgini - con ironia - ringraziano la maggioranza per i chiarimenti sulla vicenda "Discarica Siberie"... io non posso che scrivere - da incaxxato - che per il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... dovete ringraziare la minoranza per averVi preso per il "lato B"... tutti Voi.

Commenti