Che stanno facendo INUOVI (e GLIEX) affinchè il Nuovo Casello per l'Aeroporto possa migliorare la Viabilità di Caselle con l'aumento della Vivibilità?

Da quando ho scoperto che il NUOVO Casello per l'Aeroporto (e per il Quadrante Europa) potrebbe essere realizzato a sud dell'Aeroporto, ho sempre espresso le mie convinzioni, che il Nuovo Casello - li dove sembrerebbe che vorrebbero realizzarlo - (vedi sotto) potrebbe migliorare di molto la qualità di vità della popolazione di Caselle, con una conseguente diminuzione (temporanea) degli impatti ambientali. Per diminuirli seriamente ci vuole ben altro.
.

.
Sono sempre convinto che detto... NUOVO Casello per l'Aeroporto dovrebbe essere sottoposto a V.I.A., ma a quanto pare il Ministero dell'Ambiente (credo per accelerare i tempi) sta cambiando politica e... come per il "Progetto del nuovo svincolo e stazione autostradale di Foggia Incoronata (FG)" si avvale delle "Determinazioni Direttoriali di esclusione dalla V.I.A." emanando dei Decreti, ovviamente dopo aver acquisito il parere della Commissione V.I.A.-V.A.S che spesso determina questo: "Positivo alla esclusione della procedura di V.I.A. ... ma con prescrizioni".
.

.
Uno degli ultimi pareri di "Esclusione alla V.I.A. con prescrizioni" è inerente un nuovo Casello Autostradale che è quello che è stato rilasciato il 17.12.2009 per lo svincolo e stazione autostradale di Foggia incoronata, di cui sopra se ne riporta la prima pagina.
.
.
Dalla lettura delle altre due pagine del documento del Ministero dell'Ambiente, pur decretando l'esclusione dalla V.I.A. del Nuovo Casello, si riportano le due pagine di prescrizioni che sono d'obbligo per il costruttore della nuova opera da realizzare.
.
.
Premesso questo... facciamoci delle domande:
1_
Se l'Aeroporto Catullo (con il Quadrante Europa) stanno progettando il Nuovo Casello per l'Aeroporto Catullo, quali opere complementari e/o compensative, in particolare la Viabilità per Caselle, sono state previste in quel progetto?
2_
Visto che le Osservazioni al P.A.T. del Comune di Sommacampagna sono state riaperte, l'Aeroporto Catullo ha presentato al Comune la soluzione definitiva di questo Nuovo Casello, che va a sostituire quello già previsto nel PAT?
3_
Chi c'è DEINUOVI (e/o DEGLIEX) che si sta preoccupando che nello Studio Preliminare che accompagnerebbe una eventuale richiesta di Esclusione di V.I.A. siano state inderite le opere viarie necessarie a migliorare la qualità di vita della popolazione di Caselle?
4_
Se l'Aeroporto Catullo vuole realizzare il Nuovo Casello senza V.I.A. non mi sta bene, ma se l'Aeroporto Catullo ottiene un Decreto di Esclusione di V.I.A. e le prescrizioni ivi contenute mi vanno bene... allora anche il Nuovo Casello può starmi bene?
5_
Ora vediamo che cosa riusciranno ad ottenere i nostri NUOVI (e/o GLIEX)?
.
Secondo me i tempi sono diventati talmente stretti che se stavolta non vi muovete un pò prima... (appello rivolto AINUOVI) cioè muovetevi subito, va a finere come al solito... che Sommacampagna lo prende nel "lato B"... come è sempre successo quando al potere c'erano GLIEX.

Commenti