Una VOLPE a guardia del POLLAIO? Non mi sembra tanto sensato. L'Ex Assessore è Membro della Commissione Consigliare del FINTO Recupero Ambientale

A quanto pare, ieri sera in Consiglio Comunale hanno approvato la Delibera di nomina dei Componenti della Commissione Consigliare che dovrebbe controllare quanto approvato con la D.G.R.V. 996 - 2007 che ha questo oggetto:
GEO NOVA S.p.A. - Recupero ambientale dell’ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e posto-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all’art. 37 Legge n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Comune interessato: Sona (VR). Procedura di V.I.A. ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e della L.R. n. 26/07.
Ieri sera non ho assistito alla seduta del Consiglio Comunale (perchè impegnato a "tagliare polenta" alla Sagra di Caselle) e quindi non sono al corrente se qualche esperto in cavilli, ha detto qualcosa riguardo l'oggetto della deliberazione, che se è diverso da quello dell'Autorizzazione Regionale, a mio parere è l'ennesima delibera illegittima attinente il FINTO Recupero Ambientale dell'Ex Cava Siberie.
Da quello che mi dicono, l'Ex Assessore alle Cave, alle Immondizie, alle Discariche e ai Finti Recuperi Ambientali è diventato componente eletto della Commissione Consigliare. E se mi permettete, quanto accaduto ieri sera... è come mettere una Volpe a guardia del Pollaio.
.

.
La VOLPE è quella che ha lavorato, contribuito, agito e impiegato anni con le proprie esperienze "cavillari" affinche nell'ex Cava Siberie venisse realizzato un FINTO Recupero Ambientale che serve a mascherare una VERA Discarica di Rifiuti... e per dimostrarvi la saggezza di questa VOLPE, vi ricordo quanto scritto a pagina 33 del Verbale della Commissione V.I.A. Regionale, dove sono riportate le motivazioni (già contenute nel progetto) che hanno fatto si che poi sia stato approvato il tutto:
- Interventi che eliminano completamente la depressione di cava.
Riempimento completo della cava con realizzazione di un superficie baulata sistemata a prato. L’intervento concretizza l’obiettivo di recupero dell’area ad un utilizzo più consono al paesaggio ed all’ambiente in cui è inserita.
- Individuazione di un sito alternativo.
Nel caso in esame si tratta di un sito di proprietà comunale che è stato oggetto di una procedura di concessione, con il sistema del project financing, per il recupero ambientale dell’ex cava sita in località “Siberie” mediante la costruzione e la gestione operativa e post operativa di una discarica controllata programmata. Si tratta pertanto di una scelta programmata e condivisa. Dall’analisi eseguita emerge che il ripristino morfologico dell’area è da ritenere il presupposto indispensabile di qualsiasi intervento, che contempli il reinserimento ambientale del sito. Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi
La VOLPE ha permesso che fosse approvato questo progetto perchè se rimaneva l'impatto visivo della depressione dell'ex cava... questa tra l'altro non avrebbe permesso una completa fruizione da parte della collettività...
Sempre secondo la VOLPE la collettività avrà la completa fruizione dell'ex cava quando sarà realizzata una collina di rifiuti, con una superficie baluata sistemata a prato, realizzata conferendo 724.000 mc di rifiuti nell'ex Cava Siberie.
Lo sappiamo tutti che il FINTO Recupero Ambientale... è la GALLINA DALLE UOVA D'ORO per le Casse Comunali... ma mettere una VOLPE a guardia di questo Pollaio... mi sembra che GLIEX... abbiamo un tantino esagerato.
P.S.
Tra le motivazioni che hanno portato a far si che l'ex Assessore sia stato scelto come rappresentante della minoranza consigliare (alla quale ora appartiene) pare che sia stata la sua esperienza in materia...
Volete un esempio di questa esperienza in materia? Leggi sopra la motivazioni del progetto come riportato nel Verbale della Commissione V.I.A. Regionale.
P.P.S.
In realtà... i POLLI sono i cittadini del Comune... ai quali POLLI è stato fatto credere, dalle VOLPI DEGLIEX, che realizzare una Discarica di Rifiuti... sia un Recupero Ambientale.
P.P.P.S.
E se permettete... come POLLO avere una VOLPE che mi controlla... questo mi rende nervoso e mi da ansia.
P.P.P.P.S.
Pare che come tutti i componenti della Commissione questo controllo verrà anche pagato... ma per maggiori dettagli aspetto di leggere la Delibera

Commenti