In A4 si potrà andare a 150 Km/h e l'inquinamento di Caselle crescerà in modo esponenziale. Invece a 110 Km/h il Comune riempirebbe le casse di schei

Come molti di voi sanno... se premi sul pedale dell'acceleratore dell'auto... corri di più e cosi arrivi prima ma... contestualmente... ti svuoti pure il portafoglio... perchè l'auto consuma di più... e consumando di più carburante... ovviamente aumenta anche l'inquinamento generato dal carburante consumato. Correre "di più" in auto sull'autostrada... è una possibilità che se lo possono permettere solo i ricchi.
.
.
E se tieni d'occhio il portafoglio... vedi che se vai a 100 km all'ora consumi meno di 6 litri per 100 km, se vai a 125 km all'ora consumi poco più di 6 litri per 100 km, ma se vai a 150 km all'ora arrivi a consumare quasi 8 litri di carburante per ogni 100 km. Arrivi 10 minuti prima... ma hai speso il 20% in più di carburante.
.
.
Conseguentemente all'aumento del consumo di carburante, visto che questo brucia dei derivati del petrolio, è logico ed è evidente che aumenta anche la produzione di CO2 e di tutti gli altri agenti inquinanti prodotti dai motori delle automobili. e degli autocarri.
.
.
Ovviamente da 125 a 150 Km all'ora, aumenta in modo esponenziale, anche il CO (Ossido di Carbonio), anche le PM (polveri sottili), anche gli NOx (Ossidi di Azoto) e anche ovviamente la CO2 (Anidride Carbonica) già prima citata.
.
.
Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare tra LE REGOLE PER UNA GUIDA ECOCOMPATIBILE (ECODRIVING) vi è anche questo consiglio: "il consumo di carburante aumenta esponenzialmente all’aumentare della velocità. Si rende, pertanto, necessario mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme, evitando frenate e riprese superflue che provocano un incremento del consumo di carburante e delle emissioni". Ed in merito a questo aspetto segnalo questo articolo: "Catalogna, stanno per entrare in vigore limiti di 80 km/h per abbattere consumi ed emissioni"
Quando ieri ho letto questo articolo del Corriere del Veneto: "Limite ai 150 all’ora. Ma solo su metà A4. Da Brescia a Padova si correrà di più. Fino a Venezia e sul Passante resterà il tetto dei 130"... mi sono detto: "ora è il momento che sulle autostrade che interessano il territorio comunale di Sommacampagna il limite di velocità diventi di 110 km ora".
Se da Brescia a Sommacampagna sulla "A4" viaggiano a 150 Km/ora, se il Sindaco emette un'ordinanza che nel territorio comunale, sull'Autostrada: Brescia-Padova, si transiti non oltre i 110 km/ora, basta che un centinaio di questi "sciumaker" passino da Caselle anche ai 13o km all'ora e ci lascerebbero 2.500/3.000 euro al giorno di multe per eccesso di Velocità, rinpinguando... ben benino le casse del Comune di Sommacampagna, perchè tutti questi "sciumaker" potrebbero contribuire a far entrare nelle casse comunali circa un milione di euro all'anno. Poi se tutti gli utilizzatori dell'A4, invece, rispetteranno tutti ...i 110 km/ora... il Comune non incassa un euro... ma con una velocità minore, diminuerebbe l'inquinamento su Caselle.
E che il tempo sia denaro (che si spende in più, correndo di più) questo lo si ascolta in questo video di Quattroruote LAB.
Ma quando oggi ho poi letto questo articolo dell'Arena: AUTOSTRADA. La società della Padova-Brescia avvia le procedure per la sperimentazione. Serenissima, piace anche al sindaco l’ipotesi di alzare il limite a 150 orari. «È un provvedimento di respiro europeo. E con il safety tutor c’è la garanzia di un controllo costante» allora ho capito che... sarà dura chiedere i 110 Km orari per Caselle, per avere minore inquinamento e qui sotto vi ricopio l'articolo.
Potrebbe essere il tratto della A4 gestito dalla società Serenissima Padova-Brescia il primo a sperimentare in Italia la possibilità del limite dei 150 km orari di velocità previsto dal nuovo Codice stradale.
La società presieduta da Attilio Schneck ha già avviato le procedure per applicare il nuovo limite, con la verifica dei tassi di incidentalità, che sarebbero compatibili con l’innalzamento.
Resta però il problema dell’installazione del sistema «safety tutor», in collaborazione con la Polstrada, su tutto il tratto in gestione. Al momento il «tutor» - sistema di telecamere che monitorano la velocità media delle auto - è attivo solo sui 25 km a tre corsie tra Brescia e Sommacampagna, e lì Scheck non esclude che, ottenuto il via libera dall’Anas, la sperimentazione dei 150 possa partire tra breve. I requisiti richiesti sono infatti il tutor e la presenza di almeno tre corsie, oltre a quella di emergenza, per ogni lato di marcia. Il nuovo limite dovrà poi essere segnalato da un apposito cartello. Per l’estensione del nuovo limite di velocità sull’intero tratto potrebbero essere necessari circa sei mesi.
D’accordo con l’iniziativa della Brescia-Padova il sindaco Flavio Tosi. Il Comune scaligero ha una quota nel capitale della Serenissima. «Penso sia corretto alzare il limite a 150 laddove c’è il tutor - dice Tosi -, è conforme alle normative. È una cosa di buon senso, perchè il limite dei 130 esiste da decenni con auto e tecnologie che sono da preistoria rispetto alle moderne vetture di adesso». «È un provvedimento di respiro europeo - conclude - se consideriamo che in certi Paesi, come la Germania, non esistono nemmeno i limiti di velocità. Con il sistema safety tutor c’è la garanzia per il cittadino che sa di essere sempre controllato».
In ogni caso... hanno deciso di aumentare il Limite di Velocità da 130 a 150 km a chi supera i 130 km deve essere imposta una tassa sull'ambiente. Vuoi viaggiare a 150 km? Io te lo lascio fare, ma il "tutor" ti identifica... e quando arrivi al casello autostradale paghi di più. E i soldi incassati "in più" devono essere spesi per l'ambiente.
Viaggi in autostrada in modo "più lento", paghi meno perchè meno inquini. Meditate Sindaci... meditate.

Commenti