Ecco un Sindaco che mi piace: "Lettera del Sindaco di Treviolo a Sacbo", a quando un Sindaco che scrive cosi alla Catullo S.p.A.?

Sempre grazie ad Aero Habitat, non passa settimana che scopra informazioni interessanti e ieri leggendo questa loro news: "Orio al Serio, 2009 da record, ma il Comitato protesta", ho scoperto che esiste anche un Comitato per l'Aeroporto di Bergamo. (Qui da noi i Comitati non si occupano di Autostrade e/o di Aeroporti, si occupano solo di cave, ma solo quando sono sponsorizzati dal Sindaco questi comitati spontanei... sono attivi... poi finita la sponsorizzazione... spariscono... mahh!!!).
Oggi non ho tempo di scrivere dell'altro, visto che ieri mi è arrivata (finalmente) la DECISIONE (che pubblico domani) della Commissione Europea in merito alla mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo. Ovviamente, ora devo agire in fretta, anche scrivendo altre raccomandate, da inviare, per ora, a tre indirizzi diversi. Lettera che oggi... non farò in tempo a spedire prima che chiuda la Posta, ma di cui ora vi posso anticipare solo l'oggetto: ""Aeroporto “Valerio Catullo”. Richiesta di annullamento delle autorizzazioni e ripristino di tutte le opere autorizzate in ASSENZA di V.I.A. a partire dal 14.03.1999"". Per questo motivo, oggi non ho tempo di scrivere sul blog... e quindi copio un messaggio pubblicato sul sito del Comitato di Bergamo.
.

.
Dal sito web del Comitato Aeroporto Bergamo, che ha questi obiettivi: ILCOMITATO AEROPORTO BERGAMO E’ UNA ASSOCIAZIONE APOLITICA DI CITTADINI CHE SI PROPONE DI: - CONTRASTARE LO SVILUPPO INCONTROLLATO DELL’AEROPORTO DI ORIO AL SERIO - RACCOGLIERE LA PROTESTA DEI CITTADINI DISTURBATI DAL RUMORE PROVOCATO DAI SORVOLI - PROTEGGERE LA QUALITA’ DELLA VITA DI CHI VIVE NEI PRESSI DELL’AEROPORTO - CONTRIBUIRE A RENDERE L’AEROPORTO PIU’ COMPATIBILE CON LA VITA DELLA CITTA’ DI BERGAMO E DEI PAESI CHE LO CIRCONDANO -- SENSIBILIZZARE LE AUTORITA’ COMPETENTI E L’OPINIONE PUBBLICA CIRCA I RISCHI CONNESSI ALL’ATTIVITA’ DELL’AEROPORTO, SIA IN TERMINI DI INQUINAMENTO ACUSTICO ED ATMOSFERICO, CHE IN TERMINI DI RISCHIO INCIDENTI. ... pubblico questo loro messaggio:
.
Lettera del Sindaco di Treviolo a Sacbo
settembre 10th, 2009 .
COMUNE DI TREVIOLO
.
Ufficio del Sindaco
Spett.
SACBO Spa
Via Aeroporto,13
24050 Orio al Serio
.
E p.c
Spett.
ENAC SpA
Via Aeroporto,13
24050 Orio al Serio
.
OGGETTO: lamentele per i disagi provocati dal traffico aereo.
.
Nei mesi, scorsi vi ho segnalato, a più riprese, il crescente disagio provocato dall’attività del traffico aereo e la necessità di porre un freno al numero dei voli che attraversano lo spazio aereo di Treviolo e alla necessità di trovare soluzioni alternative alle rotte attualmente percorse. Infatti, per quanto abbiate affermato in più occasioni che il Comune di Treviolo è interessato solo marginalmente dal traffico aereo e in teoria dovrebbe esserlo, in quanto la rotta teorica delineata da ENAV lo conferma in modo inequivocabile, la realtà è ben diversa. Decine e decine di aerei attraversano il comune di Treviolo da est ad ovest in spregio alle indicazioni normative. Oltretutto i decolli sono concentrati nelle ore mattutine e serali quando la necessità di riposo delle persone aumenta.
.
In questi giorni la situazione è diventata insostenibile e le recenti e numerose notizie che si leggono sui giornali di nuovi accordi da voi sottoscritti con nuove compagnie hanno accresciuto enormemente le preoccupazioni dei miei cittadini che mi chiedono con sempre maggior insistenza di intervenire a salvaguarda della loro salute.
.
A nulla servono le vostre rassicurazioni in tema di tutela ambientale sbandierate anche sul vostro sito e i vostri interventi di compensazione, quando il Comune di Treviolo è considerato al di fuori dell’intorno aeroportuale.
.
Pertanto vi invito ad intervenire affinché i velivoli in decollo percorrano le rotte previste facendovi osservare che qualora l’attuale situazione dovesse perdurare, sarò costretto ad intraprendere le più opportune iniziative a tutela dei diritti dei cittadini che rappresento.
.
Restando a disposizioni per qualsiasi chiarimento colgo l’occasione per porgere i più distinti saluti.
.
Il Sindaco
.
Gianfranco Masper
.
Da domani sarò molto curioso di immaginare quale sarà la prossima lettera che il Sindaco di Sommacampagna, o il Sindaco di Verona, o il Sindaco di Villafranca dovrà scrivere all'Aeroporto Catullo... per quanto riguarda la V.I.A. e la V.A.S. (a dir la verità sono più curioso di vedere la faccia DEGLIEX quando potrebbero essere imputati a loro delle eventuali responsabilità oggettive). Vediamo e aspettiamo.

Commenti