Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica - Richiesta URGENTE di applicazione della V.I.A. e della V.A.S. per l’Aeroporto

Dopo aver appreso... le "scusanti" sulla MANCANZA di "V.I.A." e di "V.A.S." dell'Aeroporto Catullo di Verona, come queste vengono... "inviate" alla Commissione Europea (perchè trattasi solo di scuse, ultimi estremi tentativi di trovare delle scusanti ... tra l'altro senza... sostanza e senza... sugo) ed in particolare dopo aver letto l'ultima lettera dell'E.N.A.C. (che non posso pubblicare) oggi ho deciso di scrivere proprio all'E.N.A.C. e cosi ho spedito una lettera avente questo oggetto: Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) e Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) - Richiesta URGENTE di applicazione della V.I.A. e della V.A.S. per l’Aeroporto di Verona.
A questa mia lettera, che ho inviato all'E.N.A.C. ma anche... alla Commissione Europea e... ma anche... alla Procura della Repubblica - ovviamente - ma anche... ho "Allegato degli Allegati" che sono questi:
Delibera della Giunta Regionale del Veneto: n. 2988 del 1 Ottobre 2004
“Direttiva 2001/42/CE del 27 giugno 2001 concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente. Primi indirizzi operativi per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di piani e programmi della Regione del Veneto”
Circolare dell’E.N.A.C.: APT - 21 del 30 Gennaio 2006
“Approvazione di progetti e varianti di opere e impianti aeroportuali”
Delibera della Giunta della Provincia di Brescia: n° 715 del 28 Novembre 2006
PRESA D'ATTO DEL GIUDIZIO DI COMPATIBILITA' AMBIENTALE NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DELLO SCHEMA DI PIANO D'AREA PER L'AEROPORTO G. D'ANNUNZIO DI MONTICHIARI.
Delibera della Giunta Regionale del Veneto: n° 92 IIM del 5 maggio 2009
“Risposta all’Interrogazione a risposta immediata n. 744 del 25 marzo 2009 presentata dal consigliere Franchetto Gustavo, avente per oggetto: L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AMBIENTE GIANCARLO CONTA E’ NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’AEROPORTO DI VERONA. MA QUEST’ULTIMO NON RISPETTA LE NORME PER ABBATTERE L’INQUINAMENTO”
E mentre il sottoscritto, continua nella sua azione di volere delle risposte chiare e precise sulla "Mancanza di V.I.A. e di V.A.S." dell'Aeroporto Catullo... quando per l'Aeroporto di Montichiari esiste - dal 2000 - il Decreto di Compatibilità Ambientale (V.I.A.) e - dal 2006 - il Piano di Sviluppo Aeroportuale è già stato sottoposto a V.A.S. ... sui media locali: Bresciani e Veronesi, continuano le "chiacchere" e... il "parlarsi addosso" sulla situazione che si è venuta a creare tra Brescia e Verona sulla questione... "l'Aeroporto è mio e me lo gestisco io"... o "l'Aeroporto è tuo, ma i debiti sono miei"... o "l'Aeroporto mio ha la V.I.A. e la V.A.S. e il tuo non c'è l'ha"... o "noi siamo in regola e voi fuori dalle regole"... ecc, ecc, oggi in un articolo de: "ILVERONA" è apparso questo articolo:


In detto articolo - relativamente alle problematiche ambientali - e ripeto sulla V.I.A. e sulla V.A.S. che manca all'Aeroporto Catullo di Verona - si legge solo questo:
Il passaggio da aeroporto militare a civile - spiegano i rappresentanti del Pd - con conseguente ruolo sul controllo dei voli da parte dell'Enav è previsto per il prossimo mese di gennaio. Altro aspetto non trascurabile è quello dovuto alla mancanza della valutazione di impatto ambientale, che lo scalo aeroportuale di Villafranca non possiede ancora. Eppure dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il documento, a detta degli esponenti del Pd, era stato richiesto nel febbraio del 2008. L'assenza della valutazione, secondo il Pd, è un limite per lo sviluppo in sicurezza del traffico aereo e va risolta nel più breve tempo possibile. Per questo è necessario l'intervento dei soci affinché siano rimossi tutti gli ostacoli che impediscono la redazione della valutazione.
Intanto vi è un errore, chi ha dichiarato che l'Aeroporto Catullo (oltre ad averlo scritto il sottoscritto... 20 anni fa) che... deve essere soggetto a V.I.A. (e non ancora a V.A.S.) era stato il Ministero dell'Ambiente e non il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti... come il sottoscritto aveva riportato il 6 Marzo del 2008 in questo messaggio: Ho scritto al Sindaco Tosi.
Ma nel ringraziare il Consigliere Provinciale Vincenzo D'Arienzo, esponente del Partito Democratico... che è l'unico "politico locale" che si sta interessando di questo problema devo evidenziare che l'Aeroporto Catullo per l'80% insiste sul territorio del Comune di Sommacampagna e in questi ultimi 10 anni l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna (su 13 Consiglieri di quella Maggioranza... 12 erano iscritti al P.D.) mai GLIEX si erano preoccupatia dei problemi ambientali dell'Aeroporto.
A completezza di questo paragrafo aggiungo anche un intervento su Facebook a titolo: IL PD sembra sposare quello che dal 1999 urla SANDRINI DAL SUO SITO e colgo l'occasione di ringraziare Mirko Simonaio perchè il merito dell'Interrogazione in Regione è tutto suo.
.
Oggi sulla guerra "Verona - Brescia," altri articoli sui giornali, tra cui questi: Si cercano alleanze per difendere il Catullo --- Catullo, è tensione con Brescia --- «D'Annunzio, un sì o chiudiamo» --- (che a malavoglia vi invito a leggere per vedere se - per caso - parlano delle problematiche ambientali... non ne parlano... non ne parlano... tranquilli... non ne parlano) e quest'altro - AEROPORTO CATULLO, PER LE PROVINCE SI AUMENTO DI CAPITALE - che ha una singolare caratteristica: la foto a corredo dell'articolo NON E' DELL'AEROPORTO CATULLO, perchè se attorno al "nostro" Aeroporto ci fossero tutti quegli... alberi che si vedono nella foto... forse saremmo meno inquinati.



Nella "Guerra del Catullo"... chi ha il "Coltello per il Manico" è Brescia... perchè il "loro" Aeroporto è in possesso della V.I.A. ed il loro Piano di Sviluppo Aeroportuale è già stato sottoposto a V.A.S. e quindi al di là del Mincio, nel Bresciano... possono fare tutto quello che vogliono...
All'Aeroporto Catullo invece, mancando la V.I.A. e la V.A.S. e dovendo applicare le Normative Ambientali per il rispetto delle Direttive Comunitarie... ad esempio... gli "aumenti capacitivi" dell'infrastruttura aeroportuale veronese... già annunciati... potrebbero essere a rischio... sopratutto se qualcuno si decidesse a leggere l'ultima frase della lettera ricevuta dall'E.N.A.C.
In ogni caso da lunedi prossimo l'inquinamento dell'aria attorno a Caselle, secondo i "politici locali" avrà da diminuire... dato che solo sulle strade comunali: Da lunedì il blocco delle non catalizzate mentre sulle due Autostrade e per l'Aeroporto... nulla cambia.

Commenti