Discarica Siberie: Richiesta di verifica "Violazione Direttiva: 2003/35/Ce" e - conseguentemente - della Direttiva V.I.A.

Per risparmiare sulle Cartucce della Stampante... se prendi la confezione dove ci sono tutte e sei le diverse cartucce, risparmio una 20ina di euro rispetto a comperarle sfuse. Ma nella confezione promozionale, ci sono, "gratis" 150 fogli di carta per stampa di fotografia da 10 x 15. Avendo acquistato molte confezioni mi trovo molta carta che altrimenti rimarrebbe inutilizzata e cosi ieri ho preso due pacchi da 50 fogli e vi ho stampato sopra - per ogni pagina (vedi sotto) - 4 identiche immagini, (per risparmiare carta e cartucce) recuperando cosi 400 "messaggini" formato "Biglietto da Visita" che ieri sera in Consiglio Comunale sono già stati distribuiti - in anteprima - a tutti i Consiglieri e gli Assessori e... ovviamente, a tutto il pubblico che era presente... una 60ina di persone.
Poi questa mattina ho iniziato a distribuire i "messaggini"... una 50ina alla Pasticceria vicino a dove abito e alle persone che li erano presenti. Il primo ad un Dipendente di Air Dolomiti che stava acquistando dei "cappuccini con brioches" da asporto (si vede che i Cappuccini dell'Aeroporto sono meno buoni di quelli della mia pasticceria) il secondo e il terzo "messaggino" a due esponenti della Polizia Aeroportuale, anche loro a prendersi "Cappuccino e Brioches" (più buono di quello dell'Aeroporto?)... e poi ho lasciato gli altri 47 "messaggini" sul bancone con richiesta di distriburli.
Poi sono andato nelle due edicole del Paese, lasciando a tutte e due 100 "messaggini" a testa e dopo aver spiegato il contenuto... si sono dichiarati... ben contenti di distribuirli alle persone che avrebbero preso il giornale.
Poi altri 50 "messaggini" nel Bar dove si può giocare al SuperEnallotto e nella Tabaccheria dove si gioca al Lotto e a tutti gli Esercenti ho spiegato il contenuto del "messaggio" e... allora apriti cielo... dato che tutti i presenti... nei diversi locali... hanno cominciato... "a sfogarsi":
... la mamma con i capelli che gli si arruffano da tanto si è agitata... perchè quando porta il figlio a calcio... deve smettere di parlare con le sue amiche quando decollano gli aerei...
... un altro che ... finalmente arriva a casa alla sera... si mette sul divano per ascoltare il TG e non sente una mazzaincolla... perchè il rumore degli aerei è più forte delle urla di Emilio Fede.
... la maestra che, più pacatamente, mi segnala che devono tenere le finestre chiuse delle aule per poter parlare con i bambini...
... altre diverse persone... mi ricordano che gli aerei inquinano la loro aria...
... un signore incaxxato sostiene che... prima o dopo ci cadranno in testa...
... un'altra signora anziana ricorda che ieri un altro giovanotto di Caselle è stato portato al Cimitero...
... una mamma con il figlio nel passeggino aggiunge... tanti giovani sono già morti a Caselle...
... poi tornando a casa, fuori dall'ambulatorio del medico c'era un gruppetto di signori e signore di mezza età e dopo aver dato anche a loro il "messaggino" mi chiedono cosa si può fare... ed io ho risposto che ho già segnalato tutto alla Procura e all'Europa... e mi salutano con una pacca sulla spalla... e mi dicono bravo... hai fatto bene.
... ad un'altro esercente che mi chiede cosa ha fatto il Sindaco... ed io rispondo... erano troppo impegnati a farsi la loro Discarica di Rifiuti per fare soldi... che occuparsi dei nostri problemi... e allora... meglio che... non trascrivo quello che mi hanno detto i presenti...
.
Lunedi scorso in questo messaggio: Per l'Aeroporto Catullo, per il Quadrante Europa e per la Discarica Siberie esiste una Violazione alla Direttiva V.I.A.? avevo scritto questa frase:
La Direttiva V.I.A. 85/337/Cee... aggiornata con la Direttiva 2003/35/Ce... del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 maggio 2003 che prevede "la partecipazione del pubblico nell'elaborazione di taluni piani e programmi in materia ambientale e modifica le direttive del Consiglio 85/337/Cee e 96/61/Ce relativamente alla partecipazione del pubblico e all'accesso alla giustizia"... è stata recepita nell'ordinamento dello Stato Italiano da decenni ormai ed oggi l'ultimo testo aggiornato è costituito dal D.Lgs n° 4 del 16 Gennaio 2008.
.
Un messaggio, quello di Domenica che cosi avevo terminato: Io sono pronto... ma aspettiamo Mercoledi prossimo... quando ci sarà Consiglio Comunale e se in quell'occasione GLIEXAMMINISTRATORI... non presenteranno "Richiesta di Consiglio Comunale APERTO sulla “Discarica delle Siberie”, con inserimento di “una integrazione” sulla Convenzione per la Discarica"... io sono pronto a presentare una Segnalazione alla Commissione Europea al fine che sia verificata la Procedura di V.I.A. della Discarica Siberie... E dato che ho già tutta la documentazione pronta... non credo che mi serviranno più di 10/15 minuti per compilare il modulo di Reclamo?
.
Ma ieri sera - l'Ex Sindaco Graziella Manzato - nel Consiglio Comunale, NON ha presentato richiesta di Assemblea Pubblica (come Gli avevo chiesto) e pertanto oggi preparo la Segnalazione alla Commissione Europea Ambiente con richiesta di verifica di "Violazione della Direttiva V.I.A." relativamente alla Discarica delle Siberie... ovviamente - per copia - il tutto va anche spedito anche alla Procura della Repubblica.
.
NOTA N° 1_
Dovrò rimandare ancora per qualche ora... ad inviare alla Commissione Europea la integrazione alla Segnalazione relativa al Quadrante Europa: Pratica EU-Pilot 488/09/ENVI perchè aspettavo che fosse inaugurato il "Terminal 3" dell'Interporto del Quadrante Europa, che finalmente... ci sarà OGGI pomeriggio... per cui Sabato mattina... partirà anche quella.
NOTA N° 2_
Appena invece mi arriverà la copia - in originale - della Lettera che la Commissione Europea ha spedito alle Autorità Italiane - datata 25.09.2009 e relativa alla mancanza di V.I.A. e V.A.S. dell'Aeroporto Catullo della Pratica EU-Pilot 240/08/ENVI provvederò a segnalare alla Commissione Europea... tra l'altro... che alcune notizie fornite dalle Autorità Italiane... "non corrispondono esattamente alla realtà dei fatti".
NOTA N° 3_
Il messaggio sul blog di domani sarà pubblicato sul tardi dopo che avrò finito in Tribunale per la Prima Udienza del Secondo Procedimento Penale, di quel "DOCENTE" della mia ex Scuola che mi ha querelato, al quale però va un mio grande ringraziamento... perchè quando ho compreso che se la Procura deve agire per degli Esposti come il Suo... io posso prepararne degli altri ben più consistenti.

Commenti