Quando i Ponti - che uniscono Comunità - diventano anche Attrazioni Turistiche e servono a rivitalizzare il tessuto socio economico del territorio... perchè non si dovrebbero fare?

Dopo il "blogghino" che ho pubblicato il 7 Agosto 2023 a titolo: «Ulteriori informazioni in merito al Masterplan: "Costermano sul Garda 2030 - Cittadella dello Sport all'Aria Aperta"» oggi - rivolgendomi ai "detrattori" dei Ponti - posso scrivere un domanda come questa: "Quando i Ponti - che uniscono comunità - diventano anche Attrazioni Turistiche e servono a rivitalizzare il Tessuto Socio Economico del Territorio... perchè non si dovrebbero fare?"

Questa domanda mi è venuta spontanea scriverla dopo aver letto il commento di una persona su un post del Sindaco di Costermano sul Garda, che cosi commentava: "Che sfortuna, questo sarà a breve 210 metri più lungo del vostro ponte in divenire (peraltro anche quello di Pescara è già molto più lungo di 330 metri...). Inoltre, e soprattutto, com'è che questo costa anche 6,5 milioni in meno???" e a sostegno della sua affermazione questo "commentatore" riportava un articolo del 3 Agosto 2023 a titolo: "Ponte tibetano dell’Umbria: i lavori marciano veloci" con questo sottotitolo: "L’opera da 1,5 milioni a 140 metri di altezza dovrebbe essere completata per metà ottobre"... con questa foto in copertina.


Chi ha commentato quel post del Sindaco, a quanto pare, forse nemmeno ha letto il testo dell'articolo e visto che quanto scritto dalla giornalista (come testo nell'articolo del 1 Agosto) era breve... qui sotto lo riportiamo integralmente...
...
Marciano veloci i lavori per il ponte tibetano dell’Umbria che si sta realizzando a Sellano, nel cuore della Valnerina. Sì, perché nelle ultime settimane l’opera da 1,5 milioni di euro ha di fatto preso forma: gli operai della ditta esecutrice hanno montato le corde e buona parte del camminamento, che fin da ora danno una chiara idea dell’esperienza che si potrà fare a Sellano sul ponte tibetano.
Ponte tibetano dell’Umbria a Sellano Il sindaco Attilio Gubbiotti, contattato telefonicamente, ha confermato che «i lavori stanno procedendo secondo cronoprogramma e per ora confermiamo la fina dei lavori intorno alla metà di ottobre, dopodiché procederemo coi collaudi e infine con l’inaugurazione, che speriamo di riuscire a organizzare per la fine di ottobre, al massimo per novembre». L’opera è dotata di un’unica campata, è lunga 540 metri e il camminamento sarà realizzato a 140 metri di altezza. Finanziato coi fondi del cosiddetto Pnrr sisma, il ponte tibetano dell’Umbria collegherà il borgo della frazione di Montesanto con il centro storico di Sellano, attraversando la valle del fiume Vigi. Non ancora definite le regole di ingresso, a cominciare dal costo del biglietto.
...
Se chi ha scritto quel commento... avesse approfondito un pò la questione che aveva sollevato e - ad esempio - avesse anche letto un altro articolo del 6 Agosto 2023 a titolo: «A passeggio "sopra" la Valnerina con il ponte tibetano che collega Sellano con Montesanto», avrebbe recuperato delle nuove informazioni oltre a delle foto del "Ponte Tibetano"... che è in evidente stato di costruzione.


Cinquecento metri di lunghezza, sospesi nel vuoto a 140 metri di altezza. Il ponte tibetano che collegherà Sellano con Montesanto sarà pronto per il mese di novembre e potrà così accogliere i primi turisti e curiosi per una passeggiata sopra la Valnerina. I lavori di realizzazione del ponte, dal costo di 1 milione e mezzo con finanziamenti del Pnrr, procedono spediti, con il montaggio di corde, tiranti e passerella. Entro ottobre è prevista la consegna dell’opera, poi il collaudo e l’inaugurazione a novembre. Il ponte sospeso è lungo 540 metri e attraversa, a 140 metri di altezza la valle del fiume Vigi.
Gli utenti pagheranno 25 euro per un solo passaggio da Sellano a Montesanto (o viceversa), oppure 35 euro andata e ritorno.
L’accesso sarà consentito dal centro storico e dalla frazione con piazzole ogni 60 metri per sostare ad ammirare il panorama e scattare foto. Il ponte sarà percorribile solo con casco, imbracatura collegata alla corda di sicurezza (due e indipendenti) e guanti. La sicurezza sarà al primo posto con un sistema di monitoraggio e di controllo degli accessi, verifica costante della tensione delle funi, controllo meteo in tempo reale (vento, pioggia, etc.), webcam di controllo e altoparlanti per le comunicazioni agli utenti. Prevista una finestra temporale di apertura di 8 ore e presenza in contemporanea sulla passerella di massimo 100 persone. Al lavoro anche per gestire l’accesso a Sellano, con area parcheggi e servizi navetta per il raggiungere il ponte.


Ovviamente... non sono a conoscenza di tutti i ponti che si stanno realizzando in Italia e dato che non sapevo dell'esistenza di questo Ponte... che è un "Ponte Tibetano" e non è un "Ponte a Funi Sospese" (che è tutt'altra cosa) dopo una breve ricerca sul web ho trovato un articolo del 6 Ottobre 2022 a titolo: «Ponte tibetano da record sul fiume Vigi, 50 minuti per percorrerlo. Quanto costerà il biglietto» con questo sottotitolo: «Il ponte tibetano sarà realizzato entro un anno a Sellano, i dettagli sui lavori, costo dei biglietti e sicurezza. Previsti anche un Ostello e un Museo».


Un ponte tibetano da record – è candidato ad essere il più lungo e più alto d’Italia – pronto ad attirare visitatori e a diventare una delle principali attrattive della Valnerina. E’ quello che sorgerà a Sellano, sopra il fiume ed al lago Vigi, grazie ai fondi del Pnrr area sisma. Un progetto da circa 1,4 milioni di euro (di cui circa 1 per i lavori effettivi e 400mila euro per le varie spese tecniche) che sta entrando nella fase operativa: la centrale di committenza ha infatti in questi giorni pubblicato l’avviso di avvio della procedura negoziata. L’importo complessivo dei “lavori per la realizzazione di un ponte pedonale sospeso per il collegamento tra il borgo di Montesanto e il centro storico di Sellano attraversando il fiume Vigi” è di 989.227,23 euro più Iva.


Ponte tibetano completato in un anno. 
Le offerte da parte degli operatori economici invitati alla procedura andranno presentate entro le ore 13 del 17 ottobre 2022. Secondo la gara, i lavori del ponte tibetano dovranno essere completati entro un anno, dunque tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Ma l’amministrazione comunale vorrebbe anticipare i tempi il più possibile. Con questo ponte tibetano che collegherà il capoluogo alla frazione di Montesanto, Sellano punta dunque a promuovere il turismo in modo innovativo. Offrendo un’attrattiva ad un territorio già meta di turismo per l’enogastronomia (tartufo e norcinerie in primis ma non solo), per la religione (Cascia) e per le sue bellezze naturalistiche (oltre agli splendidi borghi della Valnerina ed al Parco dei Sibillini, è vicinissimo a Rasiglia, al centro di un vero e proprio boom turistico negli ultimi anni).


Previsti anche un museo ed un ostello: si cerca gestore
Il progetto del lunghissimo ponte pedonale sospeso (circa 500 metri, con un tempo di percorrenza stimato di 50 minuti, e a 140 metri di altezza) non è però isolato. Fa infatti parte di una serie di interventi di promozione del territorio comunale insieme ad un centro di documentazione dei terremoti (Sellano è stato tra gli epicentri del sisma del 1997 e nel cratere di quelli del 2016) e ad altre strutture pubbliche da valorizzare. Per questo, oltre a cercare la ditta che materialmente realizzerà il ponte tibetano, il Comune di Sellano ha avviato una procedura di gara parallela (la scadenza è il 18 ottobre 2022) per chi si occuperà della sua gestione, ma anche di altre strutture comunali: l’ostello, il museo del terremoto e l’ex sede comunale a Villamagina. La sicurezza del ponte tibetano è stata già studiata in ogni minimo dettaglio nella fase progettuale, ma la struttura sarà anche dotata di un sofisticato sistema di monitoraggio e di controllo degli accessi. Permetterà infatti di tenere sotto controllo le tensioni di esercizio delle funi, ma anche di acquisire i dati relativi alle condizioni meteo. L’accesso alla passerella sarà consentito inizialmente solo per velocità del vento inferiori a 9 m/sec. Ci saranno poi webcam e altoparlanti di sicurezza in posizioni strategiche per impartire eventuali disposizioni agli utenti.


La struttura è progettata per la presenza contemporanea sul ponte di massimo 80-100 persone uniformemente distribuite, con il tempo tecnico di percorrenza stimato in 50 minuti. E’ prevista un’aperta di 8 ore al giorno, stimando la vendita di circa 350 biglietti di andata e ritorno al giorno (700 solo andata). Stime che però fanno riferimento al periodo primaverile ed estivo ed ai fine settimana. Per il ponte tibetano di Sellano – Montefalco – facendo confronti anche con quello di Castelsaraceno, in Basilicata – si ipotizzano dunque circa 6mila biglietti annui nella fase triennale di avvio, che potrebbero raddoppiare a regime. Tra le ipotesi c’è anche quello di avviare un servizio navetta per evitare di intasare il borgo di Montesanto.


In sostanza, qui a Sellano costruiscono un Ponte Tibetano (che per attraversarlo... serve una imbracatura) e spendono 1,4 milioni di euro... di Soldi Pubblici... prevedendo (se andrà bene) 12.000 passaggi all'anno, che al un costo di 25 euro passaggio generano delle entrate per il Comune pari a 300.000 euro.

Dall'articolo però non si comprende quali altri soldi Pubblici verranno spesi per realizzare l'Ostello, il Museo e i Parcheggi a servizio di questa infrastruttura e probabilmente qui andrà a finire che spenderanno tra i 3 i i 4 milioni di euro.

Se noi ora raffrontiamo il Ponte Tibetano di Sellano al Ponte a Funi Sospese sulla Valle dei Mulini - dove il Privato (a suo rischio) investe 7,2 milioni (più IVA) con una previsione di 100.000 passaggi all'anno, che al costo di 9 euro a passaggio generano entrate per 900.000 euro, va ricordato che nei 7,2 milioni di euro sono compresi i Parcheggi di Marciaga, la sistemazione della Viabilità e la realizzazione dell'edificio che dovrà svolgere le funzioni di reception, di Bar e di centro Multimediale del Ponte.

Il Ponte a Funi Sospese sulla Valle dei Mulini sarà accessibile a tutti, si potrà attraversare anche con la bicicletta (se pur accompagnata e non pedalando) e per i residenti è previsto un Abbonamento Annuo che se ricordo bene quello che hanno scritto nel Piano Finanziario del Project Financing dovrebbe essere meno di 10 centesimi di euro al giorno [visto che tra i documenti del PEF sulla Determinazione delle Tariffe è stato previsto un "Abbonamento Annuale Full" pari a 33 euro (IVA compresa)].

Dimenticavo il Comune di Sellano è un Comune di 965 abitanti che vivono su un territorio di 86 km dove la popolazione è distribuita in circa 30 frazioni e si trova in Provincia di Perugia ed è un Comune che confina con Foligno (per avere una idea di dove si trova questo ponte) e pertanto credo che si possa concludere ricordando che il Comune di Costermano sul Garda ha una popolazione di 3.849 abitanti che vivono su un territorio di 16 km con la Popolazione distribuita in 5 frazioni.

Per ultimo, dato che siamo sulle sponde del Lago di Garda, si possono ricordare i 14 milioni di Turisti che frequentano le rive e l'entroterra del Lago di Garda e quindi ricordare che dei Turisti potrebbero essere attratti dal voler attraversare il Ponte a Funi Sospese sulla Valle dei Mulini, pagando solo 9 euro a persona e non 35 euro come pagheranno quelli che attraverseranno il Ponte di Sellano (imbragati per non cadere dal Ponte)?

Va ricordato che il Ponte Tibetano di Sellano verrà realizzato sopra il fiume Vigi che è area SIC.

Commenti