Ulteriori informazioni in merito al Masterplan: "Costermano sul Garda 2030 - Cittadella dello Sport all'Aria Aperta"

Se Venerdì 4 Agosto scorso c'è stata la presentazione del Masterplan: "Costermano sul Garda 2030 - Cittadella dello Sport all'Aria Aperta" - avendo partecipato e collaborato alla predisposizione di questo Masterplan, credo che delle ulteriori informazioni le posso anche rendere pubbliche e da subito va evidenziato la data... del 2030... perchè quando un Sindaco... è un minimo lungimirante... le proposte e le progettualità per il suo Comune... le fa con una visione verso il medio e il lungo periodo.



Sinceramente nonostante questo invito (vedi qui sopra) - divulgato via social - non mi aspettavo una cosi grande presenza da parte dei Cittadini, perchè se... di un Comune di 3.849 abitanti... Venerdi sera erano presenti... più del 10% dell'intera popolazione, questo dettaglio deve essere evidenziato... (tant'è che poi hanno aggiunto delle altre file di sedie e molte persone sono rimaste fuori dalla sala).


Ovviamente oltre alla presentazione del Sindaco: Stefano Passarini - del Masterplan: "Costermano sul Garda 2030 - Cittadella dello Sport all'Aria Aperta"- c'è anche stato un intervento da parte dell'Arch. Andreas Kipar di LAND ITALIA che sinteticamente ha illustrato-descritto gli obiettivi del Masterplan (vedi poi nel video di presentazione).


Ciò premesso torniamo al Masterplan: "Costermano sul Garda 2030 - Cittadella dello Sport all'Aria Aperta" e di seguito riportiamo le 4 TAVOLE che descrivono la SINTESI di questo 3° Masterplan.







Se volessimo entrare nel merito del Masterplan, da subito va sottolineato che tra i 21 progetti che lo compongono (vedi sopra) il Ponte a Funi Sospese... NON C'E'... in quanto è un'opera che il Comune non potrà mai realizzare in quanto non avrà mai le risorse economiche per realizzarlo... ma se c'è un "Proponente" di un Project Financing che è disposto "a rischiare" soldi suoi... solo in quel caso il Ponte Potrebbe essere realizzato e diventare un'altra tra le progettualità previste nella Valle dei Mulini come sotto evidenziate.


Ovviamente per avere una idea di quali sono i contenuti e gli obiettivi del Masterplan: "Costermano sul Garda 2030 - Cittadella dello Sport all'Aria Aperta"... bisognerebbe almeno prendere visione della BROCURE - GardaLineBridge.pdf che - tra l'altro - è stata distribuita venerdi scorso a tutti quelli che erano presenti alla presentazione.



Sempre nel cercare di fornire ulteriori informazioni, dopo aver preso visione della BROCHURE ora vi invito a guardare e ascoltare questo VIDEO al fine di prendere visione della presentazione che il Sindaco di Costermano sul Garda e anche dell'intervento dell'Arch. Andreas Kipar. 


Per doverosa informazione aggiungo anche il VIDEO del PONTE (come proposto dal "Proponente")



E se il Video che riporta l'intervento del Sindaco è stato visualizzato solo da 35 persone (forse andrebbe meglio pubblicizzato questo link) va detto che ad oggi - lunedi 7 Agosto - il Servizio di Telenuovo - a titolo: "Progetti ambiziosi: a Costermano sul Garda il ponte ciclopedonale più lungo d'Italia"... è stato già visto da 2.299 persone.


Relativamente a queste ulteriori informazioni in merito al Masterplan: "Costermano sul Garda 2030 - Cittadella dello Sport all'Aria Aperta" riporto un messaggio del Sindaco di Costermano sul Garda.



E per oggi concluderei qui... riportando anche le Slide (in file.pptx) utilizzate venerdi sera
[ che potete scaricare cliccando qui e poi vederle in modalità... "Presentazione" (pptx) ]



In conclusione, mi sia permesso un ANEDDOTO - che forse riesce meglio a far comprendere cosa sta dietro (o prima) la predisposizione di un Masterplan - e quindi vorrei ricordare uno dei sopralluoghi effettuati per predisporre (ed ipotizzare) la riapertura di sentieri abbandonati che ci sono nella Valle dei Mulini e che fanno parte delle Rete dei Sentieri di "TREKKING PARADISE".


Durante uno dei sopralluoghi e di rilevamento delle Tracce GPX di un Sentiero "ABBANDONATO" da decenni della Valle dei Mulini... mentre uscivo dal bosco (e dai rovi) un Contadino vedendomi pieno di graffi - come se avessi litigato con un riccio - mi chiese cosa stessi facendo in quel posto.

Al che - al Contadino - gli risposi che... stavo verificando un sentiero ABBANDONATO per vedere se qual sentiero si poteva riaprire al pubblico... e che era stata dura riuscire a percorrerlo... anche se c'erano delle tracce di muretti a secco (ormai quasi tutti degradati) per delimitare parte del sentiero . 


Con mia somma sorpresa il Contadino ebbe da rispondermi cosi: "Questo Sentiero lo faceva "in discesa" mio nonno con... 25 kg di frumento sulle spalle e poi lo rifaceva "in salita" con 25 kg di farina... grano era stato macinato nei Mulini della Valle dei Mulini".


Quello che ebbe da dirmi quel Contadino quel giorno credo... che possa giustificare che se questo è uno dei sentieri che... con TREKKING PARADISE... il Comune vorrebbe riaprire al Pubblico, abbia da essere, prima essere messo in sicurezza e poi riaperto e reso percorribile... in modo che tutta la Valle dei Mulini possa essere vissuta e resa fruibile a tutti (in questo caso... quasi a tutti, vista la difficoltà di questo sentiero).




Commenti