Se una Infrastruttura esistente (mai prima sottoposta a VIA) viene (finalmente) sottoposta VIA, quella infrastruttura va considerata come NUOVA Infrastruttura?

Se il titolo del post di oggi contiene una domanda... questa: "Se una Infrastruttura esistente (mai prima sottoposta a VIA) viene (finalmente) sottoposta VIA, quella infrastruttura va considerata come NUOVA Infrastruttura?", la prima domanda da farsi dovrebbe essere questa: "Perchè il Comune di Sommacampagna non ha agito di conseguenza, come se l'ampliamento della 3^ Corsia dell'Autostrada A22 fosse un NUOVA Infrastruttura?" e quindi vediamo di... "ragionarci sopra"?

Quando un Progetto di un'opera pubblica e/o privata... deve essere sottoposto a V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale), tutti i documenti relativi a quel progetto devono essere resi pubblici, sia che sia un progetto di interesse Provinciale, di interesse Regionale e/o di interesse Statale e poi... alla fine del procedimento della Istanza di VIA chi ha proposto quell'opera ottiene un Decreto di Compatibilità Ambientale... che ha validità per 5 anni e che decade se entro quel periodo non iniziano i lavori approvati.

Dato che la Direttiva VIA è entrata in vigore nel 1986, tutti i progetti realizzati prima di quella data - ovviamente - non sono mai stati sottoposti a VIA e continuano ad operare senza aver mai ottenuto nessun Decreto di Compatibilità Ambientale ed in genere senza vere opere di mitigazione ambientale.

Se oggi viene posta questa domanda: "Se una Infrastruttura esistente (mai prima sottoposta a VIA) viene (finalmente) sottoposta VIA, quella infrastruttura va considerata come NUOVA Infrastruttura?" ciò è in conseguenza del fatto che è stata presentata una Istanza di VIA relativa al Progetto denominato: "Autostrada A22 "del Brennero" - realizzazione della terza corsia nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314)"

E ovviamente... quando si apre una procedura di VIA viene pubblicato un AVVISO PUBBLICO, la cui pubblicazione è avvenuta in data 11.10.2021 e sul quale avviso viene stabilita la data entro la quale "chiunque" può presentare Osservazioni ed è quindi noto che entro il 10.12.2021 scadeva quel termine.

Ma prima di procedere... un passo indietro ed andiamo ad ricordare due Delibere del Comune di Sommacampagna e  la prima è la DCC n° 21 del 15.03.2016 ad oggetto: "Osservazioni in merito a Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) relativa al progetto "Master Plan Aeroporto Valerio Catullo" - Art. 23 del D.Lgs 152/2006", con Allegato A e Allegato B dalla quale Delibera si evidenzia un estratto dell'intervento dell'Assessore: Giandomenico Allegri che cosi recita: 


E se questi erano i concetti e le convinzioni espresse a Marzo del 2016 dall'Assessore: Giandomenico Allegri... nella successiva Delibera, la DCC n° 81 del 27.10.2016 ad oggetto: "Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) del "Master Plan Aeroporto Valerio Catullo" - Valutazione delle integrazioni volontarie - Osservazioni" e comprensiva dell'Allegato B, vanno evidenziati e ricordati questi altri concetti e convinzioni dell'Assessore... "esperto" di VIA e di VAS. 


In una procedura di VIA il cosiddetto "ANNO ZERO" sarebbe l'anno dal quale iniziare a calcolare gli impatti ambientali di qualsiasi opera sottoposta a VIA e per l'Assessore Giandomenico Allegri l'ANNO ZERO per la VIA dell'Aeroporto doveva essere indicato a partire da quando l'Aeroporto era stato aperto negli anni 70 e/o perlomeno calcolata da quando era entrata in vigore la Direttiva VIA negli anni tra il 1986 e il 1990. 

E se in merito a come è andata a finire con la questione dell'Aeroporto Catullo... stendiamo un velo pietoso sui comportamenti tenuti dall'Assessore Giandomenico Allegri, il quale alla 1^ Conferenza dei Servizi relativa all'Accertamento della Conformità Urbanistica del Masterplan del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto l'Assessore Allegri si è presentato senza alcuna Delibera e con una  sua "Dichiarazione Personale" (ovviamente senza alcun valore giuridico) ed alla 2^ Conferenza (che era stata riconvocata perchè mancava la Delibera di Sommacampagna) l'Assessore Allegri nemmeno si è presentato alla CdS e la DCC n° 33 del 12.07.2018 ad oggetto: "Conferenza dei Servizi artt. 2 e 3 del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383 e successive modificazioni e integrazioni. Aeroporto di Verona Villafranca "Valerio Catullo". Piano di Sviluppo Aeroportuale. Espressione del parere di competenza" - comprensiva dell'Allegato A, Allegato B e Allegato C - è stata inviata dopo che la Conferenza dei Servizi aveva già deciso tutto.   

Se in merito alla questione relativa all'Aeroporto Catullo... tutta una serie di documenti sono stati pubblicati in data 12.10.2018 in un post a titolo: "Ho la vaga impressione che il "mio/vostro" Assessore all'Urbanistica non abbia ben compreso che il procedimento relativo all'Accertamento della Conformità Urbanista del Master Plan è concluso"... ora torniamo alla questione della Istanza di VIA della 3^ Corsia dell'Autostrada A22... ricordando che l'Assessore Giandomenico Allegri sosteneva che... quando c'è una VIA di un'opera esistente (mai prima sottoposta a VIA)... gli impatti ambientali vanno calcolati dall'anno di entrata in esercizio di quell'opera e/o almeno vanno calcolati da quando è entrata in vigore la Direttiva VIA

In questi giorni ho cercato di vedere se sulla Delibera n° 88 del 0.12.2021 ad oggetto: "Istanza di rilascio del provvedimento di V.I.A. nell'ambito del Provvedimento Unico in materia ambientale ai sensi dell'art. 27 del D.Lgs 162/06 e Piano di Utilizzo terre e rocce da scavo ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 120/2017 - Autostrada A 22 "del Brennero" - realizzazione della terza corsia nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Espressione del parere di competenza ai sensi dell'art. 24 comma 3 del D.Lgs 152/06" pubblicata compreso l'Allegato B, l'Allegato C vi fossero delle considerazioni come espresse per l'Aeroporto... ma non le ho trovate.

Per oggi mi fermo qui... e solo per oggi concludo con questa domanda: "Se una Infrastruttura esistente (mai prima sottoposta a VIA) viene (finalmente) sottoposta VIA, quella infrastruttura va considerata come NUOVA Infrastruttura?"

Se secondo l'Assessore Giandomenico Allegri - per quanto riguarda l'Aeroporto - la sua risposta a questa domanda sarebbe stata "SI"... ad oggi non ho ancora trovato nessuna considerazione dell'Assessore in merito alla Autostrada A22... la quale... dato che (come l'Aeroporto) non è mai stata sottoposta a VIA, gli impatti ambientali andavano calcolati dalla sua entrata in servizio.

Commenti