Se analizzare quanto sta accadendo a Nogarole Rocca... sembra essere fuori tema dai miei post... ciò non è vero se andiamo a vedere cosa sta succedendo nelle aree dell'ex Gecofin.

Se il 30 Aprile 2021 ebbi a scrivere una PEC avente ad oggetto: "RICHIESTA di ACCESSO agli ATTI di TUTTA la Documentazione connessa, collegata e inerente il Punto n° 9 dell’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 29.04.2021"... poi è accaduto che... mi sono dimenticato di pubblicare questa PEC sul mio blog (credo sia la prima volta che dimentico di pubblicare una delle PEC che invio... in particolare quelle che invio al Comune di Sommacampagna).


Se questa PEC l'ho inviata il 30 Aprile scorso, va ricordato che il termine dei 30 giorni entro i quali il Comune dovrebbe rispondere... stanno per scadere a fine Maggio prossimo... ma - visto a chi ho indirizzata la PEC - non credo che riceverò alcuna risposta... visto che quando questo Assessore... scrive nei miei confronti... scrive per querelarmi.

Ovviamente va ricordato che - al suddetto Assessore - in data 19 Aprile 2021 avevo inviato una PEC avente ad oggetto: "Considerazioni relative alla Delibera di Giunta n° 50 del 15 Aprile 2021, ad oggetto: “Atto di indirizzo per la formazione della « Variante n. 3 » al Piano degli Interventi”"... e dato che sono trascorsi oltre 30 giorni anche questa PEC come altre... è ancora senza alcuna risposta.

Ciò premesso, quando questa mattina - mentre andavo a fare colazione in Pasticceria - un Concittadino mi ha chiesto come mai "sto scrivendo fuori tema" e mi ha chiesto il perchè sto scrivendo in merito a Nogarole Rocca... ho provato a spiegargli che ho scritto di Nogarole Rocca... perchè ho la vaga impressione di cosa potrebbe accadere per le aree ex Gecofin a Caselle ed essendo oggi più interessato a rispondere più al mio Concittadino... che all'Assessore... oggi scriviamo qui.

Ovviamente... visto che eravamo fermi sul marciapiede... non abbiamo approfondito di molto la questione e soprattutto non sono entrato nei dettagli... per esempio mi sono dimenticato di dirgli che il 30 Aprile scorso avevo inviato una PEC in comune... dimenticandomi poi di pubblicarla su www.vivicaselle.eu e quindi oggi quella PEC, quella del 30 Aprile scorso oggi la ricordiamo assieme ad altre PEC e ad altri post di ViViCaselle in modo da fornire al mio concittadino delle altre informazioni.

Al mio Concittadino - visto che stamani ne abbiamo parlato - vorrei ricordare quanto ebbi a pubblicare domenica 2 Ottobre 2016 in un post avente questo titolo: "Mi serve il parere di un Ingegnere per capire se è fattibile realizzare il SOTTOPASSO dell'A4... ALLARGANDO l'esistente sottopasso... da una a due corsie più una pista ciclopedonale"... e di quel post ricordare un documento e anche un video che allora avevo pubblicato.


Per ulteriori chiarimenti - sempre e solo per il mio Concittadino - credo sia utile ricopiare anche il testo della PEC del 4 Marzo 2020 (che ha la data errata del 13 Gennaio 2020) che aveva questo oggetto: ""Visto la DCC n° 4/2020 e visto il Piano Casa presentato da Immobiliare Caselle SpA… SI CHIEDE che sia rivista e sia riesaminata la: PROPOSTA “ALTERNATIVA” alla “Manifestazione di Interesse” per il Piano degli Interventi presentata da “Immobiliare Caselle SpA” e “Le Corti srl”… denominata: “CASELLE SUD-EST” "... che PEC che qui sotto viene riportata integralmente e che avevo pubblicato nel post del 4 Marzo 2020 a titolo: "Vista la DCC n° 9/2020 io resto della mia idea: "Una nuova edificazione nelle aree a Sud di Via Verona... solo dopo aver realizzato il sottopasso dell'A4"".

www.vivicaselle.eu/PEC-2020-03-04-Sindaco.pdf

Visto che nella Sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Sommacampagna, nella sezione Pianificazione e Governo del Territorio, in data 27 Dicembre 2019, è stata pubblicata la Documentazione relativa al “Permesso di costruire con applicazione piano casa per la riqualificazione del comparto con demolizione fabbricati esistenti e ricostruzione nuovi fabbricati "ex Gecofin" in Via Ciro Ferrari 14 a Caselle di Sommacampagna”.

Visto che all’Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna e visto che nella sezione Elenco Atti Decisionali è stata pubblicata la Delibera di Consiglio Comunale n° 9 del 20 Febbraio 2020 avente ad oggetto: “Realizzazione del prolungamento Est di Via Ciro Ferrari – Approvazione Progetto Definitivo” (senza allegare nessun progetto).

Visto che, in data 03 Maggio 2017, il sottoscritto aveva inviato al Comune una PEC contenente una PROPOSTA “ALTERNATIVA” alla “Manifestazione di Interesse” per il Piano degli Interventi presentata da “Immobiliare Caselle SpA” e “Le Corti srl”… denominata: “CASELLE SUD-EST”.”, comprensiva di relativo ELABORATO ALLEGATO con il quale si voleva illustrare… “un intervento di… Tutela Ambientale e di… Miglioria della Qualità di Vita di Caselle”.

Considerato che il sottoscritto ritiene che qualsiasi ampliamento dell’esistente edificato - posto a Sud di Via Ciro Ferrari - NON POSSA ESSERE CONCESSO se non a condizione che PRIMA sia realizzata la Tangenziale Sud di Caselle con il relativo Sottopasso Autostradale come illustrato nel documento a titolo: “ALLARGAMENTO del SOTTOPASSO dell’A4 per la TANGENZIALE SUD di Caselle”… le cui “slide” sono state riportate in questo VIDEO DESCRITTIVO.

Tutto ciò premesso SI CHIEDE che sia rivista e sia riesaminata la… PROPOSTA “ALTERNATIVA” alla “Manifestazione di Interesse” per il Piano degli Interventi presentata il 7 Aprile 2015 da “Immobiliare Caselle SpA” e “Le Corti srl”… denominata: “CASELLE SUD-ESTal fine chè l’Amministrazione Comunale – con un po’ di lungimiranza – abbia da attivarsi e agisca di conseguenza… affinchè la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle… abbia da migliorare.

Come evidenziato in questa PEC va ricordato che sul sito web del Comune - in data 27 Dicembre 2019 - era stata pubblicata la documentazione relativa al: "Permesso di costruire con applicazione piano casa per la riqualificazione del comparto con demolizione fabbricati esistenti e ricostruzione nuovi fabbricati "ex Gecofin" in Via Ciro Ferrari 14 a Caselle di Sommacampagna. SUAP 03380990238-26062018-1236."

Ovviamente - in merito a quella proposta del 4 Marzo 2020 - sono ancora in attesa di risposta dal Sindaco... e quando quando su "La Cronaca di Verona" ho letto un post di Facebook a titolo: "Ricorsi e controricorsi, avvocati in prima fila mentre si attende il parere della Provincia" e visto che si parlava di ricorsi e di contro ricorsi... quanto stava accadendo a Nogarole Rocca è diventato di mio interesse e cosi in data 5 Aprile 2021 scrissi un post a titolo: "Visto questo articolo: "A Nogarole Rocca, c’è molto da chiarire"... una domanda: "Come il PD... gestisce un Comune... senza le Minoranze Consigliari?".

Se quel giorno non scrissi molto... quando Lunedi 17 Maggio 2021 - sull'Arena - hanno pubblicato un articolo con questo titolo: "Capannoni per logistica contestati in Provincia" con questo sopra titolo: "NOGAROLE ROCCA Valutazione sul permesso alla Arban-Degani" e con questo sotto titolo: "Il presidente Scalzotto: «L'insediamento è irregolare». Ma non è più possibile sospendere la costruzione"... ho aspettato qualche altro articolo (e ho aspettato anche su altri giornali e/o TV) per comprendere meglio cosa stava accadendo in merito alla Logistica a Nogarole Rocca e cosi il 20 Maggio 2021 scrissi il post a titolo: "Cosa sta succedendo (e cosa accadrà ancora) nel Comune di Nogarole Rocca relativamente agli insediamenti per la LOGISTICA... realizzati [irregolarmente(?)] nel PARCO dell'INNOVAZIONE? ... Accadrà la stessa cosa anche a Caselle?".

Per singolare coincidenza va detto che se il 19 Maggio 2021 - all'Albo Pretorio del Comune è stata pubblicata la Delibera di Consiglio Comunale n° 37 del 29 Aprile 2021 avente ad oggetto: "Approvazione della convenzione, in applicazione dell'art. 28bis del D.P.R. 380/0, per il rilascio di un Permesso di Costruzione Convenzionato finalizzato alla realizzazione di un tratto di nuova strada a scomputo oneri di urbanizzazione" alla quale Delibera è stato allegato lo SCHEMA della Convenzione Urbanistica - Permesso di Costruire Convenzionato (Art. 28-bis del D.P.R. 380/01) - “per la Riqualificazione del Comparto ex "GECOFIN" a Caselle di Sommacampagna, Via Ciro Ferrari” in applicazione della L.R. del Veneto 14/2009, come modificata ed integrata dalla L.R. 32/2013... il quanto sta accadendo a Nogarole Rocca... adesso... è ancora di più... alla mia attenzione.

E pertanto se il 20 Maggio 2020 ho scritto un post avente questo titolo: "Cosa sta succedendo (e cosa accadrà ancora) nel Comune di Nogarole Rocca relativamente agli insediamenti per la LOGISTICA... realizzati [irregolarmente(?)] nel PARCO dell'INNOVAZIONE? ... Accadrà la stessa cosa anche a Caselle?"... se analizzare quanto sta accadendo a Nogarole Rocca... sembra essere fuori tema dai miei post, ciò... non è vero se andiamo a vedere cosa sta succedendo nelle aree dell'ex Gecofin.

Se nei prossimi giorni - appena avrò tempo andrò a studiarmi quanto accaduto a Nogarole Rocca... è evidente che sempre nei prossimi giorni... la mia attenzione andrà a concentrarsi su quanto relativo alle aree ex Gecofin... soprattutto dopo che è stata approvata la Delibera di Consiglio comune n° 37 del 29 Aprile 2021... a partire dal riesaminare quanto già previsto dal PAT ed in particolare per il sottopasso dell'Autostrada A4 e per la Tangenziale SUD-EST di Caselle... anche questa già prevista nel PAT.


Commenti