Richiesta di “assegnazione” di Incarico Professionale al fine sia predisposto un Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per il “completamento” della Tangenziale SUD-EST di Caselle...

Se il 30 Aprile 2021 ebbi a scrivere una PEC avente ad oggetto: "RICHIESTA di ACCESSO agli ATTI di TUTTA la Documentazione connessa, collegata e inerente il Punto n° 9 dell’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 29.04.2021"... oggi torniamo su una questione collegata a quella PEC visto che oggi ho spedito una nuova PEC avente questo oggetto: "Richiesta di “assegnazione” di Incarico Professionale al fine sia predisposto un Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per il “completamento” della Tangenziale SUD-EST di Caselle, per collegare la Variante di Via Artigianato-Aeroporto con la Variante di Via Canova-Casona".

www.vivicaselle.eu/PEC-2021-05-24-Sindaco.pdf


Una PEC che inizia cosi...

Quando vi sono delle “questioni” che riguardano il Consorzio ZAI, ho sempre il dubbio che l’Assessore: Giandomenico Allegri possa prendere delle decisioni in contrasto con il suo ruolo di Assessore e dato che potrebbe essere possibile  che l’Allegri – in questi mesi – abbia da essere impegnato in una serie di attività finalizzate ad essere riconfermato per un altro quinquennio quale Consigliere del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI (in scadenza a luglio 2021) ancora una volta sono ad evidenziare il permanere del grave “conflitto di Interesse” in capo all’Allegri. 

Dato che il Sindaco interviene nelle Delibere che in qualche modo – diretto e/o indiretto – hanno attinenza con il Consorzio ZAI - perché a queste Delibere l’Assessore Giandomenico Allegri deve risultare assente, pena la nullità del Deliberato, proprio a causa del Conflitto di Interesse – oggi scrivo al Sindaco… perché non posso scrivere all’Assessore. 

Se anche oggi scrivo per conoscenza” agli Assessori e ai Consiglieri è sempre perché ho il dubbio che - chi vota - vota delle Delibere senza averne ben compreso gli effetti e i sottostanti “dettagli” i cui effetti si andranno a manifestare dopo come, ad esempio, la Delibera di Consiglio Comunale n° 37 del 29 Aprile 2021 e - dato l’oggetto di questa PEC - mi sia oggi… permesso ricordare tutta una serie di documenti che il sottoscritto… ha SCRITTO e/o che … ha VISTO.

Una PEC che termina cosi...

Tutto ciò visto - con la presente - SI CHIEDE che il Sindaco si attivi affinchè sia Assegnato un Incarico Professionale per predisporre un Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per il “completamento” della Tangenziale SUD-EST di Caselle, per collegare… la Variante di Via Artigianato-Aeroporto con… la Variante di Via Canova-Casona

Un’ultima considerazione… quando si hanno dei progetti pronti… poi le risorse economiche per realizzarli si trovano, ma se non hai nessun progetto pronto… è difficile – se non impossibile – realizzare una qualsiasi opera pubblica

Alla quale PEC ho aggiunto una NOTA conclusiva... questa:

Dato che l’idea del Sottopasso dell’A4 elaborato grafico e video è del 2016 e dato che la PROPOSTA “ALTERNATIVA” alla “Manifestazione di Interesse” della “Immobiliare Caselle SpA” e “Le Corti srl  è del 2017… il quanto allora ipotizzato andrebbe oggi rivisto e aggiornato, ma dato che non vorrei perdere dell’inutile tempo per niente… resto in attesa che sia assegnato un incarico per la Tangenziale SUD-EST di Caselle.  

E nella quale PEC ho ricordato quanto avevo pubblicato il 2 Ottobre 2016 in questo messaggio: "Mi serve il parere di un Ingegnere per capire se è fattibile realizzare il SOTTOPASSO dell'A4... ALLARGANDO l'esistente sottopasso... da una a due corsie più una pista ciclopedonale"... che nel seguito in parte ricopio.

In questi ultimi anni... TUTTE le Amministrazioni Comunali di Sommacampagna hanno sempre sostenuto che è impossibile realizzare un Sottopasso - in zona Palazzina - al fine di realizzare la TANGENZIALE SUD di Caselle... che come è noto è un'opera che è già inserita nel P.A.T. - Piano di Assetto del Territorio del nostro Comune.

La realizzazione della TANGENZIALE SUD di Caselle... pur essendo inserita nel PAT - e quindi anche il relativo SOTTOPASSO dell'A4 - tutti i Politici hanno sostenuto che verrebbe a costare troppo e che poi... è impossibile realizzarlo, perchè si andrebbe a interrompere il traffico sull'Autostrada A4.

E visto che mi è venuta una idea che potrebbe superare queste perplessità dei Politici... mi serve il parere di un Ingegnere per capire se è fattibile la realizzazione del SOTTOPASSO dell'A4... ALLARGANDO l'esistente sottopasso... da una a... due corsie... più una pista ciclopedonale.
 
.

In questo video una sintesi di come potrebbe essere realizzato il SOTTOPASSO dell'A4 i cui lavori verrebbero svolti al di sotto del piano autostradale e quindi senza mai interferire con il traffico soprastante e che, tra l'altro, potrebbe anche costare la metà di quello che... I POLITICI pensavano fosse necessario dover spendere. 
.

.
Che nel PAT (vedi sotto) sia prevista la TANGENZIALE SUD di Caselle, questo è noto e dato che per questioni di vincoli Aeroportuali non è possibile realizzare un cavalcavia... l'unica soluzione che rimane è realizzare un SOTTOPASSO all'Autostrada A4.
.
.
Un NUOVO SOTTOPASSO all'A4... partendo dall'ALLARGARE l'esistente.

Commenti