Qualche Consigliere Comunale di Minoranza (ma anche di Maggioranza)... sa qualcosa in merito all'iter della Verifica di Assoggettabilità alla VAS della Variante al P.I.?

Visto che stasera ci sarebbe Consiglio Comunale, non sarebbe il caso che qualche Consigliere Comunale di Minoranza (ma anche di Maggioranza)... chiedesse all'Assessore all'Urbanistica qualcosa in merito allo stato dell'iter della Verifica di Assoggettabilità alla VAS della Variante al P.I.?
.
Già che c'è Consiglio... qualche Consigliere potrebbe anche chiedere se l'Amministrazione intende fare Ricorso al TAR contro il Decreto di Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto, visto che per quanto deciso a Roma in Conferenza dei Servizi, bisogna rifare il PAT e anche il Piano degli Interventi.
.
Da quello che ho capito durante l'ultima Assemblea Pubblica che era stata organizzata dalla Maggioranza, qualche Assessore - ma non ricordo chi l'abbia detto - avrebbe detto che nel mese di Marzo il Consiglio Comunale verrà approvata la Variante "Regolativa" del Piano degli Interventi (quella che era stata "adottata" il 12 Luglio 2018... ormai 7 mesi fa).
.
Un PAT e un PI che va totalmente rifatto per quanto riguarda la Sostenibilità Ambientale della VAS del PAT, visto l'esito della Conferenza dei Servizi del 13 Luglio 2018 alla quale - va precisato - non si è presentato nessun Rappresentante dell'Amministrazione Comunale.
.
Rimanendo sul P.I., se io, oggi, però mi collego al sito web della Regione alla pagina "Informazioni procedurali - Verifiche di Assoggettabilità"... quella delle Procedure in Corso... scopro che la Variante al P.I. del Comune di Sommacampagna è ancora ferma qui ed è ferma dal 20 Luglio 2018, quando quel documento è stato presentato, ma in merito al quale poi - in data 21 Agosto 2018 - sono state chieste delle integrazioni.
.
.
Se noi ora allarghiamo la pagina di quel sito web regionale scopriamo che tra le procedure in corso - prima e dopo quella del Comune di Sommacampagna - vi sono altre procedure aperte, ma tutte sono per richieste di Verifica di Assoggettabilità inviate nel mese di Dicembre 2018.
.
.
Scorrendo ancora la pagina verso il basso, poi si scopre che vi sono altre verifiche di Assoggettabilità alla VAS il cui iter è iniziato nello stesso periodo di quella del Comune di Sommacampagna e probabilmente queste procedure hanno dei problemi visto che anche per queste sono state chieste delle integrazioni.
.
.
Dato che ultimamente la Commissione VAS si è riunita il 23.10.2018, l'8.11.2018, il 20.11.2018, il 6.12.2018, il 20.12.2018, il 17.01.2019 e il 12.02.2019 ed essendo l'elenco dei pareri motivati di questa ultima seduta ancora in corso di aggiornamento, se l'Assessore ha detto che a Marzo 2019 verrà approvata la Variante al Piano degli Interventi sarà già stato in possesso di un eventuale parere positivo e/o sta ancora aspettando di sapere quando la Variante al PI nostra verrà esaminata?
.
Va detto che in merito al Piano degli Interventi - visto quanto pubblicato oggi - posso ricordare il messaggio che avevo pubblicato in data 27 Novembre 2018 nel messaggio a titolo: "A quanto pare... sia per la Sostenibilità Ambientale della VAS del PAT... che per l'adeguamento del PAT al PTPC... avevo ragione io, perchè serve l'una e anche l'altro" dove avevo pubblicato un: Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per il conferimento di incarico tecnico per la realizzazione della relazione di monitoraggio e l'inserimento sul sito dell'Ente dei dati degli indicatori previsti dalla VAS al PAT del nostro Comune, per la verifica dello stato delle condizioni di sostenibilita' ambientale, ai sensi dell'art. 4 della L.R. 11/04. Affidamento ai sensi dell'art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 mediante procedura da espletarsi tramite il Mepa di Consip. Corrispettivo stimato di importo inferiore a 10.000 euro oltre ad oneri previdenziali ed Iva di competenza.
.
.
Ed avevo pubblicato un: Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per il conferimento di incarico tecnico per l'adeguamento del vigente Piano di Assetto del Territorio alle previsioni - prescrizioni del Piano di Assetto del Territorio e di Coordinamento Provinciale - Art. 12 della L.R. 11/04. Affidamento ai sensi dell'art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 mediante procedura da espletarsi tramite il Mepa di Consip. Corrispettivo stimato di importo pari ad 15.000 euro oltre ad oneri previdenziali ed Iva di competenza.
.
.
Dato che poi non ho più trovato informazioni relative a questi due avvisi... sarebbe interessante chiedere all'Assessore all'Urbanistica se questi incarichi sono stati assegnati e se questi professionisti hanno eseguito i lavori e chiedere se prima dell'Approvazione del Piano degli Interventi, il Consiglio Comunale deve approvare: A) verifica dello stato delle condizioni di sostenibilita' ambientale e B) l'adeguamento del vigente Piano di Assetto del Territorio alle previsioni del PTCP.
.
Visto che stasera ci sarebbe Consiglio Comunale, non sarebbe il caso che qualche Consigliere Comunale di Minoranza (ma anche di Maggioranza)... chiedesse all'Assessore all'Urbanistica qualcosa in merito allo stato dell'iter della Verifica di Assoggettabilità alla VAS della Variante al P.I. e ovviamente chiedendo anche quali sarebbero state le richieste di integrazioni come già chieste dalla Commissione VAS della Regione Veneto.

Commenti