Come mai giovedi sera i "vostri" Politici non hanno detto nulla della Discarica Siberie, della Cava Ceolara e della Cava Betlemme?

Dato che non voglio perdere altro tempo in merito alla riunione che c'è stata Giovedi scorso che era stata promossa dall'Amministrazione Comunale (preferisco impiegare il mio tempo per un'azione più concreta ed efficace contro il Bosco di Pianura) una domanda credo comunque che la posso fare: "Come mai giovedi sera i "vostri" Politici non hanno detto nulla della Discarica Siberie, della Cava Ceolara e della Cava Betlemme?"
.
Ripeto... avrei dell'altro da fare, segnalo che ad una PEC del 05.02.2019 avente questo oggetto: "Richiesta Copia della Autorizzazione alla prosecuzione dei Lavori di Coltivazione e di Ricomposizione Ambientale della “Cava Ceolara”, che sarebbe stata rilasciata il 23.01.2019 con la quale sarebbe stata autorizzata l’escavazione fino al 31.12.2021", ho ricevuto una Raccomandata RR dalla Regione Veneto - datata 13.02.2019, ma ricevuta il 19.02.2019 - con questo oggetto: "Comunicazioni".
.
Ciò premesso... un pò di tempo su Cava Ceolara, Cava Betlemme e Discarica Siberie... lo devo perdere, visto che se la Regione Veneto, mi comunica che l'attività di Cava Ceolara... è stata prorogata fino al 31.12.20121... è evidente che - anche se per quel'anno 20121 il sottoscritto, sicuramente sarà già morto e già sepolto - qualcosa devo scrivere.
.
.
Immaginando che aver scritto 31.12.20121 sia stato un errore di battitura - ma che potrebbe inficiare la validità della proroga dell'autorizazione - e che invece volevano scrivere 31.12.2021... ora riportiamo il testo integrale della Raccomandata RR ricevuta dal sottoscritto dalla Regione Veneto, Raccomandata che ha anche ricevuto il Comune di Sommacampagna almeno due giorni prima dell'Assemblea Pubblica indetta dai nostri Amministratori Comunali.
.
.
Per chiudere l'argomento di Cava Ceolara, ricordo alcuni messaggi che ho già scritto:
.
01.02.2019In merito a Cava Ceolara - avendo ieri ricevuto una PEC dalla Provincia - mi sembrava doveroso andare a fare un pò di foto e video alla Cava... e visto quanto stava accadendo... ho poi inviato una PEC.
.
02.02.2019OSSERVAZIONE n° 02 - Istanza VIA 72/2018 - Ampliamento in approfondimento della Cava di Sabbia e Ghiaia denominata “Ceolara” sita in Sommacampagna - VR con “Proponente” S.E.V. srl [ presentata su terreno di Nuda Proprietà Comunale ] con PROPOSTA di VARIANTE al P.A.T. e al P.I. per realizzare un “PARCO URBANO”
.
03.02.2019Se per avere una risposta dal Comune devo scrivere tre PEC, quando sarebbe bastato avessero risposto alla prima PEC, perchè poi quando mi rispondono... rispondono citando due PEC?
.
05.02.2019Richiesta Copia della Autorizzazione alla prosecuzione dei Lavori di Coltivazione e di Ricomposizione Ambientale della “Cava Ceolara”, che sarebbe stata rilasciata il 23.01.2019 con la quale sarebbe stata autorizzata l’escavazione fino al 31.12.2021
.
E se ho ricevuto la "Comunicazione" dalla Regione Veneto, va detto che io non potevo conoscere che questa autorizzazione di proseguire i lavori di scavo nella Cava Ceolara era già stata rilasciata, visto che - ad oggi - l'ultimo documento relativo pubblicato sul BUR porta la data del 30.10.2015.
.
.
In merito a Cava Ceolara - la cui "nuda proprietà" è del Comune di Sommacampagna, andrebbe anche ricordato che in merito al progetto di Ampliamento in approfondimento della cava di sabbia e ghiaia denominata "Ceolara" sita in Comune di Sommacampagna (VR) - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR); Comune interessato: Sona (VR) la data di scadenza per presentare le Osservazioni è prevista per il 16 marzo 2019
.
.
E visto che siamo in tema di Cave e che siamo in tema di Osservazioni alle Istanze di VIA di Cave, posso ricordare quanto pubblicato Mercoledi 19 Dicembre 2018 nel messaggio avente questo oggetto: "
Continuare ad approvare Delibere che approvano delle "Osservazioni alle Istanze di VIA"... che poi non servono a nulla per migliorare la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle... non è tempo perso?". 
.
In quel messaggio avevo evidenziato che effettuando una ricerca sul BUR con la parola "Sommacampagna"... mi ero accorto che con DGRV n° 1831 del 04.12.2018 (pubblicato sul BUR n° 126 del 18.12.2018) avente questo oggetto: "Ditta S.E.I. Società Escavazione Inerti s.r.l.. Autorizzazione a coltivare in ampliamento la cava di sabbia e ghiaia denominata "CORTE BETLEMME" e sita in Comune di Sommacampagna (VR). L.R. 44/1982"... era stato approvato l'ampliamento di Cava Betlemme.
.
.
Ovviamente anche in merito a questa Istanza di VIA, come quella dell'Aeroporto e di altre Istanze di VIA, se quasi sempre il Consiglio Comunale viene chiamato ad esprimersi... poi è noto che... è stato tutto tempo perso per niente... perchè - quasi sempre - le Osservazioni del Comune non vengono mai accolte e la nostra qualità di vita non cambia mai.
.
Avendo dell'altro da fare in merito al Bosco di Pianura e visto che il titolo del messaggio di oggi è questo: "
Come mai giovedi sera i "vostri" Politici non hanno detto nulla della Discarica Siberie, della Cava Ceolara e della Cava Betlemme?" posso anche ricordare anche qualcosa relativo alla Discarica Siberie ed in particolare ricordare quanto pubblicato il 07.02.2019 in questo messaggio: "Perchè il Comune di Sommacampagna non sa nulla in merito al fatto che l'iter del "progetto di sopraelevazione" della Discarica Sibere è... "IN ITINERE - 10 bis"?".
.
Giovedi scorso... se avessi parlato, avrei dovuto chiedere notizie relative alla VIA e/o alla VAS inerenti a questioni collegate e/o connesse alla Cava Ceolara, alla Cava Betlemme, alla Discarica Siberie, all'Aeroporto: "Valerio Catullo" e all'Interporto: "Quadrante Europa" ma visto che come al solito alla popolazione... venivano fornite informazioni parziali... me ne sono stato zitto (e il mio tempo lo impiego per altro). 

Commenti