MENO 6 giorni dal 7 Dicembre - «Le mitigazioni ambientali per Caselle si ridurranno a 4 alberi»

Ricordando il messaggio di ieri a titolo: "MENO 7 giorni dal 7 Dicembre - "eCostermano - la Newsletter dell'Amministrazione"" - e visto che sto lavorando anche in previsione dell'arrivo dell'Arch. Andreas Kipar a Verona per venerdì prossimo - giovedì scorso non ho potuto assistere al Consiglio Comunale che si era tenuto a Sommacampagna, anche se c'era un argomento di mio interesse. 
.
Va detto che in merito al Punto 3 in discussione in quel Consiglio Comunale, avevo anche scritto una PEC ai miei politici ad oggetto: "Richiesta di ritiro del Punto n° 3 dell’O.d.G. del Consiglio Comunale del 29 Novembre 2018, con richiesta di attivazione affinchè il Piano di Zonizzazione Acustica dell’Aeroporto sia sottoposto a: Valutazione Ambientale Strategica", seguita da una PEC con INTEGRAZIONI.
.
Pur essendo a conoscenza che quel Punto all'O.d.G. non è stato ritirato ed aspettando quindi di leggere la Delibera e di prendere visione del Video della riunione di quel Consiglio Comunale... del come "è andata" quella discussione ne apprendo "qualcosa" oggi leggendo l'articolo di Villafranca Week a titolo: "Gozzo: «Le mitigazioni ambientali per Caselle si ridurranno a 4 alberi»" con sopra titolo: "Approvata in consiglio la zonizzazione acustica del Catullo. Bertolaso: «Costanti controlli di ARPAV»; ma la minoranza resta scettica".
.
.
In merito a questo argomento - in attesa di leggere la Delibera e di vedere il Video - nel frattempo pubblico un intervento tratto alla pagina Facebook di "Insieme per Sommacampagna" nel messaggio a titolo: "Informazioni dall'ultimo consiglio comunale".
.
.
Cari tutti,
vi scrivo per informarvi che ieri sera ho partecipato al Consiglio Comunale. 
In particolare ho chiesto lumi in merito ad una proposta di delibera riguardante il piano triennale delle opere, chiedendo che mi fosse spiegato il motivo per cui venivano cancellati, per i prossimi anni, gli stanziamenti per le opere di mitigazione ambientale per Caselle.

Non avendo ricevuto una risposta puntuale, ho fatto notare che in questi 4 anni e mezzo l’Amministrazione ha incassato un sacco di denari dalla discarica e che i patimenti dei residenti a Caselle sono stati ripagati solo con “quattro alberi”.
Ho puntualizzato che la delibera di Giunta n. 178 del 31/10/2018, con la quale si toglievano gli stanziamenti per il futuro, andava a contrastare quanto precedentemente inserito nel D.U.P. e che la maggioranza stava tradendo il proprio programma elettorale.
Risposte, anzi...reazioni:
La più pesante è stata quella dell'Assessore Bertolaso, al limite dell’offesa, che ha tirato fuori una serie di argomentazioni che non c’entravano proprio nulla con la mia domanda. 
Egli ha tenuto ad elencare tutte le attività svolte dalla maggioranza come il piedibus, il cambio delle lampadine, e un sacco di altre cose sicuramente belle. 
Mi ha rimproverato che non sono 4 alberi ma che si è creato un bosco di non so quanti ettari ecc.

L'Assessore Allegri ha pacatamente rincarato la dose asserendo che loro sono stati gli unici ad investire in importanti mitigazioni e che quelli di prima hanno lasciato la situazione discarica in stato di blocco e che hanno risparmiato un bel po’ di euro, che gli stanziamenti precedenti (200.000 per ciascun anno) servivano per acquistare il terreno e che quest’ultimo è stato oggetto di scambio di volumetria ecc. ecc.
Ha chiuso il Sindaco Manzato invitandomi ad analizzare i bilanci delle amministrazioni pregresse lanciando una grave accusa contro coloro che inserivano nei piani delle opere dei progetti che non si sarebbero mai realizzati.
Mi sono talmente incavolato-demoralizzato-schifato, che non ho avuto la voglia di effettuare ulteriori repliche o dichiarazioni di voto.
A me dei soldi risparmiati interessava poco, io volevo fosse programmato un miglioramento della qualità di vita dei cittadini di Caselle cosciente che il bosco di pianura, da solo e inutilizzabile, risolve poco.
Ma contro il muro dell’arroganza non c’è nulla da fare…. Quando renderanno pubblico il video andatevelo ad ascoltare.
Fabiano Gozzo
.
Se oggi non voglio entrare in merito alla Delibera e a quanto pubblicato, ricordo però che il 22 Novembre scorso ho inviato una PEC indirizzata alla Procura della Corte dei Conti di Venezia avente questo oggetto: "DENUNCIA-SEGNALAZIONE al fine di attivare la competente Procura Regionale su presunte irregolarità sulla Gestione del Patrimonio Pubblico e del Denaro da parte della “Amministrazione Comunale” del Comune di Sommacampagna (VR)".
.
.
Una cosa è certa, anche questa Delibera - come questa è stata approvata Giovedi scorso dal Consiglio Comunale - credo possa essermi utile per quanto già inviato alla Procura della Corte dei Conti visto che due dei capitoli di quella denuncia-segnalazione sono inerente anche a questa delibera.
.
.
In merito alle questioni ambientali ricordo l'evento previsto per il 7 Dicembre prossimo, evidenziando che la Lectio Magistralis dell'Arch. Andreas Kipar rivolta agli Studenti del Liceo Artistico di Verona avrà questo titolo: "La tutela del paesaggio e degli spazi aperti e la riqualificazione/rigenerazione delle aree di particolare interesse ambientale".
.
.
E se l'incontro con l'Arch. Andreas Kipar del 7 Dicembre 2018 (al mattino) è riservato agli Studenti del Liceo Artistico "Nani-Boccioni", ricordo che l'evento a Costermano sul Garda (alla sera)... è libero ed... è aperto a tutti.

Commenti