MENO 7 giorni dal 7 Dicembre - "eCostermano - la Newsletter dell'Amministrazione"

Richiamando quanto già pubblicato Domenica 25 Novembre 2018 in questo messaggio: "Ora che la notizia è stata ufficializzata, posso ricordare che l'Arch. Andreas Kipar il 7 Dicembre (al mattino) sarà a Verona e poi (alla sera) sarà a Costermano?"... oggi posso iniziare un conto alla rovescia... ricordando che siamo a... 7 giorni dagli eventi pubblici programmati per il 7 Dicembre ormai prossimo?
.
Visti i tempi stretti e visti i materiali che si stanno ancora preparando 
da predisporre per quelle due manifestazioni,(con modifiche e integrazioni dell'ultimo minuto) anche oggi (dalle 3 di questa mattina) avrei dell'altro da fare e quindi mi limito a pubblicare quanto ricevuto via mail ad oggetto: "eCostermano - la Newsletter dell'Amministrazione".
.
.
Cari cittadini,
con soddisfazione stiamo portando avanti l'iniziativa amministrativa di "Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale". Come sapete il progetto prevede la realizzazione di sei parchi tematici e di un parco naturale di interesse locale, con l'obiettivo di valorizzare il nostro territorio e renderlo maggiormente fruibile da residenti e visitatori.
A questo proposito abbiamo organizzato una giornata di incontri per venerdì 7 dicembre 2018. Sarà l'occasione per presentare il progetto, confrontarci con gli esperti che partecipano alla sua realizzazione e capire quali benefici può portare al nostro territorio e ai suoi abitanti.
La mattinata sarà dedicata agli studenti del Liceo Artistico Nani Boccioni, con la "Lectio Magistralis" dell'Arch. Andreas Kipar, progettista di Land Italia e gli interventi della Prof.ssa Mariangela Icarelli, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Nani Boccioni e della Prof.ssa Lella Costantini, Responsabile del progetto Alternanza Scuola Lavoro. 
La sera si terrà un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, alla presenza dell’Arch. Andreas Kipar, ideatore del progetto.
Naturalmente sarò in prima linea per condividere con voi questo progetto bello e ambizioso che farà di Costermano sul Garda un'Eccellenza Ambientale.
Vi aspetto!
Stefano Passarini

📗  "Lectio Magistralis" per gli studenti
Una mattinata dedicata agli studenti del Liceo Artistico Nani Boccioni, perché il futuro del nostro territorio è nelle mani delle nuove generazioni. Dopo la presentazione da parte degli studenti dei progetti scelti relativi ai Servizi per il Parco del Ponte Sospeso, l'Arch. Andreas Kipar terrà una "Lectio Magistralis" sul Paesaggio. In occasione del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro, gli alunni potranno scoprire una nuova progettualità capace di rimettere in stretta relazione l'uomo con la natura.

🌿  Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale
Una serata di presentazione del progetto, che prevede la realizzazione di sei nuovi parchi e di un parco naturale di interesse locale. In seguito alla "Lectio Magistralis" sull'Economia del Paesaggio dell'Arch. Andreas Kipar, progettista di LAND Italia,  vi aggiornerò sull'iniziativa "Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale" e presenterò la "Roadmap" 2014-2024 dell'Amministrazione.
Tutta la cittadinanza è invitata!

✅ Benefici per tutti
La realizzazione del progetto "Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale" permetterà prima di tutto di fruire di aree verdi che al momento non hanno utilità per la comunità, senza tasse aggiuntive per i cittadini ma con nuovi servizi. Inoltre, la costruzione del nuovo Hostel garantirà nuovi posti di lavoro e consistenti entrate straordinarie per il Comune per i prossimi 18 anni, permettendo di avere i fondi necessari per ulteriori migliorie di infrastrutture e servizi, salvaguardando l'ambiente e rendendo Costermano del Garda più sicuro per tutti.

🌳 #Verdedavivere

Sei nuovi parchi e un parco naturale di interesse locale per fare di Costermano sul Garda un'autentica Eccellenza Ambientale, dove l'uomo incontra la natura.
Parco dell'Accoglienza
Porta di accesso all'intero comune di Costermano sul Garda, per incuriosire i visitatori e invitarli a conoscere le peculiarità territoriali.
Parco dello Sport
Con il Bicigrill e le aree attrezzate per il gioco e per lo sport, questo parco sarà il luogo ideale per tutte le attività divertenti o rilassanti nella natura.
Parco della Scoperta
Un vero e proprio giardino esperienziale, dove bambini e adulti possono attivare sensi ed emozioni con il paesaggio circostante.
Parco dell'Amicizia dei Popoli
Un grande parco con prati, biolago, aree alberate e aree gioco per fare da cornice al nuovo ostello, con relativa piazza e parcheggio.
Parco della Valle dei Mulini
Un lungo parco pieno di itinerari adatti a tutti: bambini, famiglie e anziani, per riscoprire l'acqua, immergersi nella natura e interagire con l'arte.
Parco del Ponte Sospeso
Una serie di percorsi avventura e di ristoro, oltre al nuovo ponte sospeso, da cui ammirare il meraviglioso panorama sul Lago di Garda.
Parco Naturale di interesse locale
Un vero e proprio progetto strategico di valorizzazione ambientale per offrire ben-essere e alta qualità di vita a residenti e visitatori. 

Commenti