In merito alla Discarica Siberie... ho sempre quella strana sensazione che ci stiano prendendo per il "lato B"

Quando Domenica 9 Settembre 2018 ebbi a pubblicare questo messaggio: "La Discarica Siberie... rimarrà a perenne monumento a dimostrare l'incapacità e l'incompetenza dei "nostri-vostri" politici?"... allora non avevo letto una segnalazione su "Filo Diretto" con oggetto la Discarica, che conteneva questa segnalazione: "Segnalo puzza nauseabonda di discarica in via Rezzola 50 24 agosto ore 7.30. Sarebbe gradita una risposta. Ho scritto più e più volte ma la segnalazione non è mai stata resa visibile su filo diretto, come mai qui non compare mai nulla? Saluti"... e che oggi pubblico.
.

.
E se questa era la segnalazione come riportata sul "Filo Diretto" sul sito web del Comune di Sommacampagna, evidenzio anche la risposta del Dirigente dell'Ufficio Ecologia - il Geom. Lorenzo Gaspari - che era stata la seguente:
.
A riscontro delle segnalazioni inviate su “filo diretto” nei mesi di luglio e agosto 2018 relativamente all’odore della discarica di via Siberie, si comunica quanto segue: La discarica viene continuamente monitorata dall’ufficio ecologia con il controllo dell’impianto di aspirazione del bio-gas e la verifica sulla copertura della frazione leggera dei rifiuti; Nei mesi di luglio e agosto 2018 l’impianto di aspirazione del bio-gas è rimasto fermo per un guasto nella notte tra il 9 e 10 agosto; nelle restanti giornate ha sempre funzionato a pieno regime; la copertura della frazione leggera dei rifiuti nel periodo oggetto della presente è stato assicurato con una fornitura di rifiuto “fanghi” per il rispetto della prescrizione di evitare la dispersione del rifiuto leggero; Si precisa, relativamente alla copertura dei rifiuti, che in seguito alle segnalazioni, prima l’ARPAV e conseguentemente sia la Provincia che la Regione hanno aperto un procedimento nei confronti della ditta di divieto all’utilizzo di terra proveniente dall’esterno della discarica per coprire i rifiuti; I provvedimenti oggetto del presente divieto sono: Verbale dell’ARPAV del 18.10.2017; Diffida della provincia del 24.10.2017; Conferma diffida della provincia del 10.01.2018; Decreto della regione veneto n° 16 del 26.03.2018; Quindi la copertura giornaliera viene effettuata con l’utilizzo di rifiuti pesanti (FANGHI) che, in relazioni alle condizioni climatiche può provocare in alcuni momenti emissione di odori sgradevoli; Visti i provvedimenti delle autorità di controllo, il Comune non ha più la possibilità di obbligare la ditta ad una copertura giornaliera con terra in maggiore quantità in modo da impedire la divulgazione di odori sgradevoli. Abbiamo inoltrato, come di consueto, le vostre segnalazioni agli enti di controllo per gli accertamenti e i provvedimenti di competenza.
.
.
Letto la Risposta del Responsabile dell'Ufficio Ecologia, in merito alla Discarica Siberie... ho sempre quella strana sensazione che ci stiano prendendo per il "lato B" aggravato dal fatto che continui, da anni ormai, una grave omertà - dei Tecnici e dei Politici - in merito a quello che "stanno combinando" nella Discarica Comunale detta Discarica Siberie.

Commenti