La Discarica Siberie... rimarrà a perenne monumento a dimostrare l'incapacità e l'incompetenza dei "nostri-vostri" politici?

Questa mattina - dato che era da un pò che non fotografavo la Discarica Comunale detta Discarica Siberie - sono andato ad aggiornare l'Album Fotografico e mentre riprendevo lo stato attuale... un pensiero si è trasformato in una domanda, questa: "La Discarica Siberie... rimarrà a perenne monumento a dimostrare l'incapacità e l'incompetenza dei "nostri-vostri" politici?".
.
.
Personalmente non credo che la quota dei rifiuti della Discarica Comunale si abbasserà nel tempo... e se dovesse succedere... credo che per allora io sarò già morto e sepolto e pertanto questa collina - voluta e approvata dal Sindaco Graziella Manzato e dalla sua maggioranza con la DCC n° 44 dell'11 Settembre 2007 rimarrà visibile per decenni ancora.
.
E della DCC n° 44 dell'11 Settembre 2007 se mi piace ricordare una frase che è in tema: "Citando le osservazioni del sig. Sandrini, richiama l’assenza perentoria di un progetto di mitigazione e chiede che cosa è stato fatto per aggirare i danni per le infrastrutture presenti. Dà lettura ad un passaggio delle osservazioni del sig. Sandrini in cui qualifica gli amministratori “inerti ed inermi davanti a chi correva”"... posso evidenziare che dopo 11 anni i "miei/vostri" politici nulla hanno fatto per Caselle e sono ancora inerti e inermi contro gli inquinamenti creati dalle grandi infrastrutture sovracomunali?
.
Se in merito alla sopra elevazione della Discarica Siberie ora andiamo a leggere il Parere NEGATIVO della Provincia di Verona del 13 Aprile 2018, possiamo leggere questo:
.

.
.
Quando i "miei/vostri" politici ci dicevano che il peso specifico medio dei rifiuti conferiti in Discarica era di 0,63 tonnellate per metro cubo... aveva senso sospettare che questi rifiuti "troppo leggeri" non si sarebbero mai compattati e che quindi la collina non si sarebbe mai abbassata.
.
.
Secondo la HERAmbiente che ha presentato il progetto di sopra elevazione della Discarica Siberie servirebbero altri rifiuti più pesanti per "schiacciare" quelli esistenti... dimenticando di evidenziare quanto si può leggere nel Parere NEGATIVO della Provincia. 
.
Secondo la Provincia se è vero che nella Discarica Siberie - al 31.12.2017 - sono state conferite 3448.805 tonnellate di rifiuto con un peso medio di 0,59 tonnellate per metro cubo, la Provincia evidenzia che sono state conferite anche 213.259 tonnellate di "simil argilla" (a fronte di 276.856 tonnellate di rifiuti) che sommati danno un conferimento di 558.000 tonnellate di materiale a fronte di una volumetria occupata di 586.270 corrisponde ad un peso specifico medio (Rifiuti + similargilla) pari a 0,95 tonnellate per metro cubo... quasi simile all'indice di 1,00 tonnellate per metro cubo previsto nel progetto approvato.
.
.
Se ci sono dei lotti nella Discarica Siberie, in particolare, il n° 1 e il n° 2 che ormai sono cosi da 4/3 anni, sarebbe interessante comprendere di quanti metri o centimetri quella parte della Discarica si sia abbassata.
.
.
Visti i dati riportati nel parere NEGATIVO della Provincia il sottoscritto non crede che mai ci sarà un abbassamento della quota "COLLINA" della Discarica Siberie e pertanto credo che la domanda riprodotta nel titolo del messaggio di oggi: "La Discarica Siberie... rimarrà a perenne monumento a dimostrare l'incapacità e l'incompetenza dei "nostri-vostri" politici?"... sia pertinente e abbia fondamento. 

.
Dopo aver richiamato la domanda nel titolo di questo messaggio... e visto che mi sono stancato di scrivere... non scrivo più e vi lascio nel proseguire a visionare le altre foto oggi riprese.


.
Aggiungerei una domanda... come mai oltre al Cancello principale hanno creato anche un Cancelletto a fianco di questo? Che sia un segnale positivo che annuncia la prossima chiusura definitiva della Discarica senza la necessità di sopra elevarla?


.

Commenti