Oggi - con 4 immagini - proviamo a spiegare ai Politici "Sommacampagnesi"... come potrebbero diventare delle aree lungo dei tratti del Canale: Alto Agro Veronese.

Era l'ormai lontano fine Agosto 2010 - periodo della Fiera di Sommacampagna - quando nella serata conclusiva (nella piazzetta sotto la Chiesa di San Rocco) veniva presentato al pubblico il Master Plan Paesistico Ambientale di Sommacampagna... dove, tra i vari progetti, era stata illustrata anche l'idea di poter "rinaturalizzare" alcuni tratti del Canale d'Irrigazione: Alto Agro Veronese ... Canale che da nord Est... a Sud Ovest... attraversa tutto il territorio del nostro Comune.
.
.
Ricordato il 2010... ricordiamo che poi - a fine Giugno 2012 - a Caselle (prima dell'Assemblea Pubblica per presentare il Bilancio) dagli allora Amministratori Comunali venivano illustrati gli "Otto Progetti per Salvare Caselle" e uno di questi era stato cosi definito: "Percorso Ciclopedonale e Rinaturalizzazione Canale: Alto Agro Veronese".

.
Come è noto, a Caselle abbiamo questo Canale... dove spesso tutti noi... ma anche i cittadini di Lugagnano... andiamo a passeggiare (anche se con "sommo" pericolo, perchè se ci cadi dentro... visto le pareti in cemento... non ne risali più e dei... bambini ci sono anche morti annegati)... il CONAGRO... che è un Canale Storico che potrebbe essere "rinaturalizzato"... senza spendere milioni di euro per realizzare delle piste ciclopedonale... cementizzate, quando si potrebbe fare di meglio... riempendo il tutto di verde... come è già stato fatto in altre parti.
.
.
E che camminare lungo questi canali sia pericoloso per gli "umani" - ricordiamolo - lo è anche per i... "pelosi" e questo l'avevo scritto in un messaggio del 23 Maggio 2012 a titolo: "Ieri mentre ero alla ricerca di "Asso" (un cucciolo di Labrador caduto in un canale, amico di Lax) ho scoperto che i più grandi canali d'irrigazione nel Comune di Valeggio sono tutti interrati e allora mi domando: "Perchè a Sommacampagna, questi canali non sono interrati e/o rinaturalizzati rendendoli più sicuri, creando cosi delle aree ad uso pubblico?"".
.
.
Se oggi torno sulla questione Canale Alto Agro Veronese, come 1° motivo vorrei ricordare che martedi 30 gennaio 2018 avevo pubblicato una PEC avente questo oggetto: "Richiesta di assunzione del ruolo di “Comune Capofila” per il nuovo Progetto della Ciclovia dell’Alto Agro Veronese, interessante i Comuni di: Verona – Sona – Sommacampagna – Villafranca V.se - Valeggio s.M."" e come 2° motivo se oggi scrivo su questo argomento... è perchè ieri mattina ho visto un "post" pubblicato sulla pagina Facebook di LAND srl (dell'Arch. Andreas Kipar) con questo testo: "LAND is back to the roots. Siamo tornati in questo bel weekend di sole anche nel Parco del Lura ad Arese, dove tra il 2013 e il 2015 abbiamo contribuito a riportare la natura lungo il torrente in questo tassello in trasformazione della Città metropolitana di Milano. #naturebasedsolutions" e con queste foto.
.
.
Se guardiamo questa prima immagine vediamo che le sponde del Canale in cemento del Torrente Lura, sono ancora più ripide delle sponde, sempre in cemento, del Canale Alto Agro Veronese, quello che ho evidenziato nella foto presa da Via Siberie.
.
.
Che un canale con le sponde in cemento (vedi sopra) dopo solo 5 anni sia diventato cosi (vedi sotto) credo che posso prendere questo esempio per ricordare ai miei politici che forse senza cementizzare il tutto i Canali Storici si possono creare delle aree a verde utili a migliorare la Qualità della Vita della nostra popolazione?
.







.
A Sommacampagna se dovessero progettare una pista ciclopedonale lungo il Canale Alto Agro Veronese (e credo che il progetto l'abbiano già fatto... sempre "allafranchini") come prima cosa aggiungerebbero... cemento al già cemento che c'è già... e poi se dovessero fare delle aiuole... le andrebbero a costruire come quelle che hanno realizzato lungo la Ciclopedonale di Caselle, come riportato in queste foto.
.


.
Pensando ai nostri Tecnici Comunali... che hanno piantato gli alberi sul cemento... ogni volta che passo sulla Ciclopedonale di Caselle... mi girano gli zebedei... e quindi posso chiedermi perchè le Ciclopedonali di Sommacampagna - a di fuori dei centri abitati ed in particolare lungo il Canale Alto Agro Veronese - non possono essere cosi (vedi sotto) invece che farle... "allafranchini"?
.



.
Con queste 4 immagini che rappresentano la rinaturalizzazione di un canale con le sponde in cemento... posso pensare di essere riuscito a spiegare ai Politici "Sommacampagnesi"... come potrebbero diventare delle aree lungo dei tratti del Canale: Alto Agro Veronese?

Commenti