Interporto: Quadrante Europa... 4 milioni mq - 120 aziende - 13.000 addetti... ma zero V.I.A. e zero V.A.S. ... ma finalmente... la sigla V.A.S. appare su un documento del Consorzio Z.A.I. e quindi ci si chiede... che sia la volta buona che inizieranno a rispettare la V.I.A. e la V.A.S.? In realtà sembra che, ancora una volta stanno tentando di violare la Direttiva V.A.S.

Se voi oggi vi collegate sul sito web dell'Interporto: Quadrante Europa... tra le immagini che scorrono nella copertina ne trovare una che riporta questa frase: "4 milioni mq - 120 aziende - 13.000 addetti".
.
.
Poi che tutta "sta roba" abbia da confinare con il centro abitato di Caselle lungo tutto il confine est del Comune di Sommacampagna, tanto che da casa mia spesso di notte si sentono i rumori dei vagoni che sbattono uno contro l'altro quando vengono composti i treni per il trasporto delle merci... anche questo va evidenziato.
.
.
.
E' noto che l'Interporto di Verona sia senza V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e senza V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica)... perchè non è mai stata presentata nessuna Istanza di V.I.A. e/o Istanza di V.A.S. e questo qualche politico questo dovrebbe  anche scriverlo... ma se ne dimenticano sempre.
.
Ma oggi, finalmente, ho scoperto che la sigla V.A.S. appare su un documento del Consorzio Z.A.I. e quindi ci si chiede... "Che sia la volta buona che quelli del "Quadrante Europa" inizieranno a rispettare la Direttiva V.I.A. e la Direttiva V.A.S.?"
.
In realtà sembra che, ancora una volta stanno tentando di violare la Direttiva V.A.S. perchè da dopo che sul sito web del Comune di Verona è apparso questo comunicato Stampa: "AL VIA LA CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL PROGETTO DI GEMELLAGGIO TRA VERONA E SALERNO, DEDICATO ALLO SVILUPPO DI MODELLI PER LA LOGISTICA DELLE AREE INDUSTRIALI" con allegato anche la "Presentazione del Progetto"... e considerato che era da un bel pò che non andavo a sbirciare nel sito web dell'Interporto Quadrante Europa... sono andato a curiosare se c'era qualcosa di nuovo.
.
.
Che un Interporto sia di modello per lo sviluppo della logistica (leggi sopra), quando l'Interporto Quadrante Europa non ha mai ottenuto un parere positivo per una V.I.A. e/o per una V.A.S., tutto questo, al sottoscritto, appare quanto meno anomalo... ma oggi c'è una novità, perchè dopo aver letto la parola "PUA" sul menù "Bandi ed Avvisi Legali" sono diventato curioso.
.
.
Sul sito web dell'Interporto Quadrante Europa hanno pubblicato un avviso a titolo: "AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO N. 1/2015 SELEZIONE PROFESSIONISTI PUA CORTE ALBERTI MARANGONA"... che comprende la parola "PUA" che significa "Piano Urbanistico Attuativo"... cioè un'area che potrebbe diventare edificabile... qualora fosse approvato il "P.U.A.".
.
.
Dall'esame dell'Avviso appare evidente che vogliono realizzare un Master Plan e un Piano Urbanistico Attuattivo, che come è noto deve essere sottoposto alla "Verifica di Assoggettabilità alla VAS".
.




.
Ma stranamente, tra i documenti che vengono richiesti di produrre rimangono esclusa: (A) la Redazione degli Elaborati richiesti per Screening VINCA, (B) Il Prontuario per la Mitigazione Ambientale e (C) lo Studio preliminare ambientale nell'ambito della Procedura di V.A.S.
.
.
Che finalmente la sigla "V.A.S." appaia su un documento ufficiale dell'Interporto Quadrante Europa, questo non può che farmi piacere... ma visto quanto sopra evidenziato... ho la vaga impressione che... vogliano approvare un P.U.A. senza la V.A.S.

Commenti