Post

Se tra pochi giorni anche il lotto n° 2 della Discarica Siberie sarà esaurito e... se per scaricare i rifiuti nel lotto n° 3 serve un'Autorizzazione Regionale e... se nel frattempo i soldi del Canone di Concessione (forse) sarebbero entrati nelle Casse del Comune... quand'è che verrà applicato quanto dichiarato nel Documento Programmatico del Sindaco: "Discarica Siberie: utilizzo di parte delle risorse per interventi di mitigazione ambientale nella frazione di Caselle".

Se sul Corriere di Verona di oggi leggo un articolo con questo titolo: "TAV, i 3 miliardi promessi non ci sono", posso sperare che il progetto della Ferrovia AV/AC sia rivisto e rifatto totalmente potenziando e ristrutturando la linea Ferroviaria esistente ed evitando cosi di iniziare un'opera incompiuta?

Anche grazie al Sindaco di Sommacampagna (che ha permesso che il Pubblico rimanesse ad assistere alla riunione con la Commissione VIA Regionale), dopo aver ascoltato i tecnici di CEPAVDUE che hanno illustrato il "PROGETTO DEFINITIVO DELLE OPERE MODIFICATE A SEGUITO PRESCRIZIONE CIPE", ora ho la certezza assoluta che la Ferrovia AV/AC Brescia-Verona... è un'opera SBAGLIATA... nel posto SBAGLIATO.

Se questo intervento: "V.I.A., opere pubbliche e infrastrutture: una convivenza difficile" si conclude cosi: "Se ne deve dedurre, quindi, che l’implementazione della disciplina della V.I.A., caratterizzata oggi da un approccio ecosistemico, nell’ambito dell’approvazione di progetti di opere strategiche, si scontri con un limite di ispirazione essenzialmente procedurale, tale da mettere in crisi, proprio in considerazione degli impatti ambientali rilevanti, quel disegno comunitario unitario".... posso avere dei dubbi che la V.I.A. della Ferrovia AV/AC sia... regolare?

Se domani sera in Consiglio Comunale a Sommacampagna si discute di questo: "Presentazione osservazioni al progetto definitivo della Linea Alta Velocità / Alta Capacità Torino - Venezia, tratta Milano Verona, Lotto funzionale Brescia - Verona"... prima - tutti i Consiglieri Comunali - dovrebbero leggere un "Appello per un ripensamento del progetto di nuova linea ferroviaria".