1^ Richiesta di Accesso agli Atti relativa alla VAS del PAT - pareri - verbali oltre a quelli già acquisiti nel precedente accesso agli atti - 2^ Richiesta di Accesso agli Atti relativi all'Accordo di Programma presentato dalle ditte: Le Corti srl, Le Corti Due srl e Immobiliare Caselle SpA - E a partire da queste due richieste torniamo ad occuparci anche della modifica della VAS del PAT... che a mio giudizio è illegittima per violazione della Direttiva VAS.

Se vi siete collegati su www.vivicaselle.eu anche per vedere le immagini e i video ripresi durante la simulazione di incidente aereo... per vedere quanto pubblicato ieri... cliccate qui: "Caselle di Sommacampagna - 17/18 Novembre 2012 - Terza esercitazione provinciale della Protezione Civile: "Chemical 2012" - Simulazione di incidente aereo che abbia da cadere su Caselle (a 50 metri da casa mia). Visti questi video e queste foto, ora immaginate cosa potrebbe accadere se un aereo avesse a cadere su un Centro Commerciale da 70.000 mq che vogliono costruire a Caselle in Piena Zona di Rischio Aeroportuale... in testa pista dell'Aeroporto Catullo? "...
.
Per vedere invece quanto avevo pubblicato sabato... cliccate qui: "17 novembre 2012 - 3° ESERCITAZIONE PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE - Sabato 17 e Domenica 18 novembre avrà luogo una esercitazione di Protezione Civile a Caselle".
.
In questi due messaggi accennavo anche alla questione che... a Caselle... vogliono realizzare un nuovo Centro Commerciale in testa pista aeroporto, come avevo tra l'altro scritto nel messaggio di ieri... che cosi terminava:
.
Un conto è una simulazione di incidente aereo che abbia da cadere sulle case di Caselle e che avesse da coinvolgere 20/30 di abitazioni... e circa 200/300 persone che potrebbero abitare e/o trovarsi all'interno di un raggio di 200/300 metri dall'impatto.
.
Pensato questo, ora provate ad immaginare se un aereo avesse da cadere invece su un Centro Commerciale da 70.000 mq (due volte la "Grande Mela" di Lugagnano), con all'interno 20/25 mila persone, come stanno progettando delle ditte collegate al C.I.S. di Villafranca.
.
Un Centro Commerciale... che da anni stanno tentando di costruire in Testa Pista nelle aree dell'ex Corte Palazzina ed nelle aree dell'ex Gecofin a Caselle... attorno alle aree dove c'era l'ex Isola Ecologica di Caselle?
.
In merito alla questione Centri Commerciali con "scenari" sul territorio villafranchese vi segnalo che questa sera a Villafranca ci sarà un Convegno il cui oggetto è riprodotto nelle sottostante locandina... e visto che ci siamo mi domando se il Presidente della Catullo SpA è a conoscenza che gli vogliono creare un Centro Commerciale in testa pista.
.
.
Premesso questo e al fine di reperire informazioni su quello e su quanto sta accadendo a Caselle, in merito allo scenario "CENTRI COMMERCIALI" e le connessioni tra questi e le questioni del P.A.T. - Piano di Assetto del Territorio, venerdi avevo provveduto a presentare Richiesta di Accesso agli atti.
.
.
Venerdi ho presentato due richieste, la 1^  è una Richiesta di Accesso agli Atti relativa alla VAS del PAT - pareri - verbali - oltre a quelli già acquisiti nel precedente accesso agli atti" e la 2^ è una Richiesta di Accesso agli Atti relativi all'Accordo di Programma presentato dalle ditte: Le Corti srl, Le Corti Due srl e Immobiliare Caselle SpA... sulle cui aree, pare, abbiano già presentato in Regione Veneto una richiesta di Accordo di Programma, per realizzare un Centro Commerciale da 70.000 metri quadrati (con una superficie grande come 10 campi da calcio).
.
Dopo la sospensione del blog della settimana scorsa, nemmeno oggi ho ancora tanta voglia di scrivere su ViViCaselle e cosi vi segnalo che ho appena ricevuto una mail dalla Commissione Europea, Direzione Generale: "Concorrenza - Aiuti di Stato", che sta indagando sulla questione Aiuti di Stato Catullo-Ryanair, alla cui mail era allegato il seguente documento (vedi sotto), che evidenzia che le indagini stanno proseguendo... e dato che in questa lettera mi chiedevano se avevo problemi di natura riservata, ho già risposto che non ne ho.
.

.
A differenza delle Autorità Italiane, quando scrivi e/o interloquisci con la Commissione Europea, di solito lassù ti rispondono, tra l'altro appena dopo aver risposto alla loro e_mail... mi hanno pure telefonato chiedendomi se nell'autorizzazione erano compresi anche i miei dati personali, (nome, cognome, indirizzo ecc ecc) ed io, ovviamente, ho risposto di nuovo... di si.
.
Se va bene poi, tra poco spedisco l'ultima lettera relativa al FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti, in modo che poi posso occuparmi - con più tempo a disposizione - ad ottenere l'annullamento della VAS del PAT come modificata senza la procedura di VAS, al fine di ottenere l'annullamento di quanto già deciso con effetti diretti (e/o collaterali) anche sul PAT... la cui approvazione potrebbe poi slittare a data da destinarsi... forse nella nuova Amministrazione Comunale.
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16:36.
Avevo appena chiuso il messaggio che mi è arrivata una nuova mail con questo allegato:
.
.
(Un grazie per l'interessamento dell'On. Andrea Zanoni)

Commenti