"PROJECT to PROTECT" - "COME SALVARE CASELLE" - "PROGETTARE PER PROTEGGERE" - Se io fossi Sindaco [ma non lo sono (...per ora)], IO... "per salvare Caselle", farei cosi... e VOI cosa farete?

Ci sarebbe un principio che il "buon senso" dovrebbe applicare sempre: "CHI SBAGLIA PAGA", ed io i miei errori li ho pagati e li sto ancora pagando. Ma, a quanto pare, chi ha gestito la Catullo SpA, di "buon senso" ne doveva aver avuto poco a disposizione, perchè quel principio ancora oggi è disatteso e anzi, le cose peggiorano giorno dopo giorno e l'articolo pubblicato oggi sul Corriere di Verona, in merito ai "Casini" della Catullo SpA, dimostra che invece che diminuire... i "Casini" aumentano e chi ha sbagliato ancora non ha pagato nulla.

Ma oggi, nemmeno... perdo tempo a commentarlo questo articolo... ve lo leggete da soli.
.
.
E di questa copertina vi "ingrandisco" questa sottostante immagine, di come io... IMMAGINEREI, potesse essere "servito" dalle viabilità, il territorio di Caselle. Perchè se io ho un'area libera tra una Zona Industriale e la Zona Aeroportuale e se devo "sorbirmi" una nuova Autostrada, la SI-TA-VE, questa deve andare li... in una zona già inquinata, per essere a servizio dell'esistente, senza andare ad inquinare nuove zone, che oggi sono senza inquinamento autostradale.
.
.
Ma il 15 Dicembre 2011, su questo argomenti, ci sono tornato di nuovo dopo aver pubblicato questo messaggio: "
Delle volte ho l'impressione che il Presidente dell'Aeroporto, troppo preso con i suoi "inglesismi" tipo: "timesheet" e "catchment area", abbia difficoltà a comprendere la lingua italiana: "Nelle more del procedimento VIA l'Aeroporto non darà luogo a incrementi capacitivi del traffico"... il che significa che: "NON PUOI POTENZIARE i voli"!!!" e dato che al Presidente della Catullo SpA, piaciono gli "inglesismi" era logico che il NUOVO DOCUMENTO CHE HO PREPARATO avesse da cominciare con tre parole: "PROJECT TO PROTECT", che vuol dire "PROGETTARE PER PROTEGGERE"... in sintesi: "COME SALVARE CASELLE" dagli effetti negativi: PASSATI - PRESENTI - FUTURI, creati dalle infrastrutture.
.
.
Un documento che terminava con questo schema, che sintetizza, quello che il Sindaco di Sommacampagna dovrebbe fare - immediatamente - PER SALVARE CASELLE. Ovviamente il Presidente della Catullo SpA, dovrebbe essere convocato con l'obbligo di presentarsi... con il capo comparso di ceneri e pronto nell'animo (e nel portafoglio) ad adempiere all'altro principio: "CHI INQUINA PAGA".
.
.
In queste 4 azioni è condensato quello che un BUON SINDACO dovrebbe fare, perchè se Caselle ha una capacità di sopportare inquinamenti (vedi qui sotto a sinistra), ma la situazione è sfuggita di mano AGLIEX e ora la situazione può essere rappresentata come se Caselle fosse coperto da una montagna di "M... Ambientale" (vedi qui sotto a destra), INUOVI devono prima pulire il tutto, fino ad arrivare a svuotare anche in contenitore e poi, solo dopo, potremmo anche parlare di INCREMENTARE lo sviluppo dell'Aeroporto Catullo.
.
1^ AZIONEPer diminuire l'inquinamento che impatta su Caselle ci vuole uno studio serio che a partire dal Master Plan Paesistico Ambientale del Comune di Sommacampagna (già illustrato alla Fiera di Sommacampagna del 2010) tutto questo possa poi essere concretizzato, prima in uno  STUDIO DI PREFATTIBILITA’ ATTUATTIVA per lo Sviluppo – sostenibile - del territorio di Caselle e poi bisogna cominciare a rendere operativi ed efficaci tutta una serie di progetti mirati, a partire da questi primi 4 progetti:

1.1. Bosco del Benvenuto e Viabilità locale [ A-22 ]
1.2. Parco Europa e aree ad Est di Caselle [ Q.E. ]
1.3. Parco Catullo e aree a Sud di Caselle [ A.V.C. ]
1.4. Parco “Hight Line” per 2 km sull’A4 [ A-4 ]

Che, appena questi 4 primi progetti fossero realizzati, da subito comincerebbe a diminuire la quantità degli inquinanti che ad oggi impattano su Caselle.
.
Contemporaneamente, con l'obiettivo di far rispettare il principio: CHI INQUINA PAGA, anche questi altri 4 progetti dovranno essere resi operativi al fine che comincino a produrre effetti in modo che possano risanare l'ambiente e gli impatti che deve subire Caselle. Altri 4 progetti che andranno a sommarsi ai 4 già indicati prima e che sono questi:

 1.5. Parco delle Cave [ Siberie – Ceolora – Betlemme ]
1.6. Mitigazione Ambientale della SI-TA-VE e di “A4”
1.7. Mitigazione Ambientale Aeroporto Civile Militare
1.8. Progetto Rinaturalizzazione: Alto Agro Veronese.
.
.
2^ AZIONE:

Quando è stato tolto tutto l'inquinamento che c'era su Caselle e solo dopo che anche il "quanto massimo può contenere Caselle è stato svuotato", con il contenitore vuoto, si può iniziare a predisporre la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) del Piano di Sviluppo Aeroporto “V. Catullo”, suddividendola in tre azioni:

2.1. Il quanto previsto da realizzare all’interno del sedime aeroportuale
2.2. Il quanto previsto da realizzare all’esterno del sedime aeroportuale
2.3. Il sistema viario A4 + A22 + SI-TA-VE + Tangenziale Sud di Caselle

Se la V.A.S. avesse da essere positiva, solo allora si potrebbe procedere a potenziare e incrmentare l'Aeroporto, ma ovviamente il "contenitore" è ancora pieno di inquinamento e prima va svuotato.

3^ AZIONE:

Dopo di che si potrà dare avvio ad una V.I.A. Valutazione Impatto Ambientale per l'Aeroporto Catullo che abbia da prevedere, obbligatoriamente

3.1. Mitigazione interventi dal 1986 al 14.03.1999.
3.2. Mitigazione interventi dal 1999 al 18.12.2008.
3.3. Nuova V.I.A. dal 18.12.2008 e primi interventi

Solo se verranno compensati e mitigati gli inquinamenti prodotti dall'entrata in vigore della Direttiva VIA, solo dopo si potrà, anche ipotizzare uno sviluppo dell'Aeroporto Catullo, ovviamente fino ad un limite massimo di 4,5 milioni di passeggeri
.
.
4^ AZIONE

Ovviamente tutto questo dovrà essere scritto e sottoscritto in un NUOVO “ACCORDO DI PROGRAMMA” tra il Comune di Sommacampagna e l’Aeroporto “V. Catullo”, che deve anche stabilire: chi, cosa, come e quando eseguirà le opere di mitigazione e di compensazione.

"PROJECT to PROTECT"
"COME SALVARE CASELLE"
"PROGETTARE PER PROTEGGERE"

Se io fossi Sindaco [ma non lo sono (...per ora)]
IO... "per salvare Caselle", farei cosi...




e VOI cosa farete?

[ messaggio per... GLIEX e per... INUOVI ]


Commenti