Delle volte ho l'impressione che il Presidente dell'Aeroporto, troppo preso con i suoi "inglesismi" tipo: "timesheet" e "catchment area", abbia difficoltà a comprendere la lingua italiana: "Nelle more del procedimento VIA l'Aeroporto non darà luogo a incrementi capacitivi del traffico"... il che significa che: "NON PUOI POTENZIARE i voli"!!!


E dopo un paio di giorni, un "Anonimo" lettore, mi ha lasciato un commento dove mi ha scritto le parole che non avevo capito: "timesheet" e "catchment area"... e che ora spero che qualcuno me le traduca... anche in dialetto veneto.

Ma ieri sul sito web dell'Aeroporto Catullo, hanno pubblicato questo Comunicato Stampa: "Aeroporto di Verona. Il Natale è dove vuoi. Potenziata la programmazione dei voli in concomitanza delle Festività Natalizie con 27 voli charter incoming e 40 outgoing dal 26 dicembre al 02 gennaio" e anche qui, già nel titolo, altri "inglesismi". 
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Aeroporto di Verona. Il Natale è dove vuoi. Potenziata la programmazione dei voli in concomitanza delle Festività Natalizie con 27 voli charter incoming e 40 outgoing dal 26 dicembre al 02 gennaio
Verona, 13 dicembre 2011 -
L'Aeroporto di Verona inaugura oggi l'avvio progressivo dei collegamenti per le festività natalizie, con la cerimonia simbolica di accensione delle luci dell'albero di Natale, allestito con la collaborazione di Bauli Spa, nell'area antistante il Terminal Partenze. Quest'anno speciali decorazioni natalizie sono state realizzate anche con il contributo di Flover Srl.
A potenziamento della pianificazione stagionale, nelle prossime due settimane entrano nel pieno dell'attività i 40 collegamenti charter per gli amanti del mare d'inverno per 17 diverse destinazioni e 27 voli dalla Gran Bretagna e dalla Russia che porteranno turisti sul territorio, verso i comprensori sciistici e le città d'arte.
Riprende fino alla fine della stagione il servizio "Ski Fly Shuttle", la navetta che, su prenotazione, porta i viaggiatori sbarcati al Catullo direttamente alle principali mete sciistiche. Per prenotazioni e informazioni call center: +39 0461 391111 oppure www.flyskishuttle.com.
Con la collaborazione di Confcommercio Trentino, si stanno studiando possibili soluzioni per distribuire arrivi e partenze, degli ospiti degli esercizi ricettivi dell'area, su giorni alternativi al fine settimana, come invece avviene tradizionalmente. Questo consentirebbe all'aeroporto di offrire un servizio migliore, evitando i picchi di traffico del sabato e della domenica, offrendo ai passeggeri maggiore flessibilità di data nella programmazione della vacanza e accogliendo i voli charter, cioè voli venduti dai tour operator a pacchetto unitamente al soggiorno, anche in giornate differenti dal sabato e dalla domenica.
"La partnership con l'Aeroporto di Verona – spiega Giovanni Bort, Presidente di Confcommercio Trentino – è funzionale all'integrazione dei nostri territori in un unico sistema turistico, estremamente competitivo; un capitale di infrastrutture efficienti e moderne che permetta flussi rapidi e agevoli di persone e merci è un requisito indispensabile allo sviluppo dell'economia di un'area come il Nord Est, cruciale per l'intero Paese."
Il Presidente Paolo Arena ha aggiunto: "Stiamo lavorando perché l'Aeroporto torni al centro del territorio, nella sua funzione di servizio e di motore propulsore dell'economia locale. Vogliamo sia all'altezza della straordinaria ricchezza e dinamicità che il nostro bacino esprime. Solo Verona è la quarta città turistica d'Italia, senza contare i cinque siti Unesco raggiungibili in meno di un'ora dall'Aeroporto".
"Vogliamo essere – ha proseguito il Presidente Arena - al servizio delle imprese e della loro dinamicità. Il rilancio dell'Aeroporto passa anche attraverso il suo territorio. Questa settimana prende il via il potenziamento dei voli in funzione delle prossime festività. La presenza di due importanti aziende della nostra area, quali Bauli e Flover, che hanno partecipato alla realizzazione degli allestimenti natalizi, è l'inizio di un percorso di collaborazione che l'Aeroporto vuole sviluppare."
Hanno confermato la loro presenza alla cerimonia d'accensione delle luci dell'Albero di Natale: Erminia Perbellini, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Verona, Ruggero Pozzani, Assessore al Turismo della Provincia di Verona, Mario Faccioli, Sindaco di Villafranca, Giuseppe Residori Vicesindaco del Comune di Sommacampagna, oltre al Direttore Enac Roberta Carli e Dottor Andrea Rasi, Polizia di Frontiera Aeroporto di Verona.
Nelle prossime quattro settimane sono stati pianificati quasi 2600 voli di linea dal Catullo per destinazioni nazionali ed internazionali. Sicilia e Roma raggiunte con voli operati dal Gruppo Meridiana fly- Air Italy, Wind Jet, Alitalia, Ryanair, si confermano le principali direttrici di traffico nazionale. Air Dolomiti/Lufthansa con tre voli giornalieri per Monaco e tre voli giornalieri per Francoforte si conferma vettore leader per i collegamenti con la Germania, a cui si devono aggiungere i voli Air Berlin per Berlino e Düsseldorf.
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Perchè mi domando e mi chiedo questo: Non è che il Presidente dell'Aeroporto, troppo preso con i suoi "inglesismi"... abbia difficoltà a leggere le lingua italiana, in particolare queste due lettere dell'ENAC"?

Nota dell’ENAC del 01.04.2008 prot. 0020713/DIRGEN/API trasmessa anche alla Società Aeroportuale “Valerio Catullo” SpA (e ad altri indirizzi) avente questo oggetto: “Aeroporto di Verona Villafranca – Studio di impatto ambientale e procedura di VIA” dove si dichiara e si segnala che: E’ evidente che nelle more dei procedimenti di cui sopra la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi del traffico”.

Lettera dell’ENAC del 09.09.2009 prot. 0060825/DIRGEN/API inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie – Struttura di Missione per le Procedure di infrazione, avente ad oggetto: “Progetto pilota sulla corretta applicazione del diritto comunitario (caso 240/08/ENVI) – Richiesta di informazioni supplementari della Commissione Europea in merito ad un reclamo relativo ad un presunto mancato assoggettamento alla procedura di VIA dell’Aeroporto “Valerio Catullo, nella quale l’ENAC oltre a disquisire sulla VIA e sulla VAS e sui Piani di Sviluppo Aeroportuali si dichiara:
“per concludere, questo Ente rappresenta che il piano di sviluppo dell’Aeroporto di Verona, unitamente allo Studio di Impatto Ambientale associato (il cui preliminare è stato trasmesso al Ministero dell’Ambiente con nota n°0038414/DIRGEN/API) verrà sottoposto a procedura di VIA, fermo restando che nelle more di tale adempimento la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi del traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale”.

Secondo la Treccani "potenziaménto" s. m. [der. di potenziare]. – significa questo "1. Il fatto di potenziare, e il risultato ottenuto: p. dell’agricoltura, dell’industria, delle proprie energie psichiche", il che è evidente che deriva da: potenziare v. tr. [der. di potenza] (io potènzio, ecc.). – Rendere potente o più potente, dare incremento, conferire maggior valore, sviluppo, forza: p. le proprie energie; p. gli armamenti; p. l’industria o un’industria, fornirle i mezzi necessarî per un solido sviluppo;

Poi, sempre secondo la Treccani, se andiamo a cercare che significa: Incremento, scopriamo che hanno scritto questo: .increménto s. m. [dal lat. incrementum, der. di increscĕre «accrescersi, aumentare»]. – 1. Accrescimento, sviluppo, aumento di prosperità, di produttività e sim.: l’i. degli studî, del commercio; dare i. all’industria; la pubblicità ha avuto grande i. in questi ultimi anni; la città ricevette notevole i. dalla costruzione dell’autostrada; anche, più genericam., aumento: i. della mano d’opera; i. salariali; i. demografico, l’aumento delle nascite; specificando: la produzione ha registrato quest...

Poi se vogliamo essere ancora più precisini andiamo a cercare "Capacità Aeroportuale" scopriamo questo: "Corso di Trasporti Aerei - Anno Accademico 2008-2009 - Prof. L. La Franca - La capacità aeroportuale - a cura dell’ing. Francesco Castelluccio, in cui si legge anche questo:La capacità aeroportuale, in passato, ha trovato il suo limite massimo nella capacità delle piste di volo, la cui utilizzazione nell’unità di tempo è condizionata da norme di sicurezza assai rigide; in epoca recente, viceversa, con l’avvento degli aerei a grossa capacità (wide bodies) la saturazione del sistema aeroportuale spesso, non trae più origine dalla limitata ricettività delle piste di volo, ma dalla incapacità delle aerostazioni a fronteggiare volumi di traffico passeggeri e merci enormemente accresciuti e concentrati in brevi periodi di tempo, derivati da un cospicuo incremento del rapporto pax/aeromobili.

Un documento, questo sopra, che il Presidente dell'Aeroporto Catullo dovrebbe leggere dalla prima all'ultima parola, ricordandogli quello che ha scritto ENAC, in merito alla Procedura di V.I.A.

Procedura che da quanto hanno dichiarato, avrebbero avviato ancora nel 2007: nelle more di tale adempimento la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi del traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale.

Credendo pertanto che l'Aeroporto Catullo, ancora oggi continui a NON ottemperare alla vigente normativa Comunitaria e Nazionale sulla V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale, in questi giorni ho completato un documento che dovrebbe essere un promemoria di azioni e di interventi, non tanto per il Presidente dell'Aeroporto Catullo, ma sopratutto per gli Amministratori del Comune di Sommacampagna, siano essi INUOVI o siano essi GLIEX, [che prima o poi si dovranno ricordare, che da quando è entrata in vigore la Direttiva V.I.A., mai loro l'hanno fatta rispettare all'Aeroporto... quando c'erano loro alla guida del Comune].
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E usando gli "inglesismi" tanto cari al Presidente dell'Aeroporto, quanto ho preparato, l'ho cosi intitolato: "Project to Protect - Come salvare Caselle? - Focus sull'Aeroporto - L'Alternativa", dove ho indicato - tra l'altro - questa serie di azioni:

1^ Azione
ORDINANZA DEL SINDACO che: “limita” i movimenti ( 24.430 ) alla data del 14 Marzo 1999.
2^ Azione
Trasferimento di tutti voli – “eccedenti” i 25.000 all’anno - sull’Aeroporto di Montichiari.
3^ Azione
Attivazione di nuovi voli – “fino ad un massimo” di 13.000 - sull’Aeroporto di Montichiari.
4^ Azione
Opere di restauro e risanamento ambientale per gli inquinamenti creati dal 1986 al 1999.
5^ Azione
Opere di ripristino - riqualificazione ambientale per inquinamenti creati dal 2000 al 2008.
6^ Azione
Opere di mitigazione e compensazione ambientale contenuti nello SIA della VIA (dal 2008)
7^ Azione
Le Azioni 1^, 2^ e 3^ rimarranno attive, fino a quando il Catullo non avrà una VIA positiva.
8^ Azione
Il Piano di Sviluppo dell’Aeroporto e delle “aree limitrofe”, dovrà essere sottoposto a VAS.
9^ Azione
Acquisizione gratuita, al patrimonio pubblico, degli “abusi edilizi” realizzati all’Aeroporto.
10^ Azione
Congelamento degli sviluppi “a Sud Pista” e programmazione nuovi sviluppi “a Nord Pista”
11^ Azione
Dovrà essere predisposta una VIA per una 1^ serie di interventi, da realizzare a nord pista.
12^ Azione
Se l’Aeroporto Catullo avesse da ottenere una VIA positiva, dopo potrà incrementare i voli.
13^ Azione
Il Nuovo Casello sull’A22 deve essere “a servizio del Territorio” e va “spostato” più a Sud.
14^ Azione
La SI-TA-VE deve essere a servizio dell’Aeroporto e di Caselle Sud e va riposizionata a Sud.
15^ Azione
Le aree poste tra Caselle e l’Aeroporto devono essere trasformate nella Città Aeroportuale
16^ Azione
Dopo una VAS positiva e una VIA positiva, l’Aeroporto Catullo potrà “incrementare” i voli.

Ed è evidente che se hai un Aeroporto che già possiede il Decreto di Compatibilità Ambientale, se devi POTENZIARE i voli, li vai a potenziare la (e Montichiari ha una VIA positiva) e dato che qui a Verona sei un Aeroporto che è senza la VIA è evidente che nelle more del procedimento di VIA, invece di POTENZIARE, devi DEPOTENZIARE anche i voli esistenti e devi tornare ai voli di quando è entrata in vigore la Direttiva VIA e/o almeno quando è entrata in vigore la Direttiva 97/11/CE, in data 14 Marzo 1999.

Commenti

  1. "catchment area" è un modo fico di dire bacino di utenza....timesheet può semplicemnte significare "tempistica"

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