Era ora!!! Finalmente IO posso risparmiare "DUE EURO" e al Comune, posso far risparmiare qualche "decina di EURO". Perchè? Perchè ieri ho scoperto che tutti i documenti relativi alle "procedura di V.I.A." (meno lo scoping) sono "ON LINE". Era ora!!!

Ogni volta che devo chiedere la documentazione relativa a qualche procedura di V.I.A. devo prendere l'auto (o la bici quando c'è caldo) andare in Comune, presentare domanda di accesso agli atti, poi tornare a casa, aspettare 15/20 giorni un lettera del Comune, perchè nel frattempo l'ufficio ha chiesto ai "proponenti della VIA" l'autorizzazione a darmi i documenti (che io sostenevo che non serviva perchè l'accesso agli atti che riguardano l'Ambiente, non viola la privacy e quindi sono accessi agli atti... dovuti), poi ritornare in Comune pagare DUE euro (vedi sotto) e tornare a casa con il CD con dentro tutto il pacco della V.I.A., come questa è stata oresentata.
.
.
Ma ieri sera collegandomi sul sito web della Regione Veneto, cercando informazioni sull'Aeroporto di Treviso, ho scoperto delle novità nel menu della V.I.A. visto che alcuni documenti  sono già on line e quindi già scaricabili da questa pagina web: "V.I.A. Regione Veneto - Valutazione Impatto Ambientale" (da quello che veso hanno appena iniziato a caricare i documenti, quindi ci vorrà un pò di tempo per poter accedere a tutti gli atti) e cosi, dando una sbirciatina in fretta, ho visto che si possono scaricare, tra alcuni progetti, questi documenti:

Sistema delle tangenziali venete a pedaggio nel tratto Verona - Vicenza - Padova. Comuni di localizzazione nelle Provincie di Verona, Vicenza e Padova.
(ma non puoi scaricare nulla, visto che ti invita a collegarti al Ministero dell'Ambiente, dove non c'è niente)

Progetto per la realizzazione della nuova sezione di termovalorizzazione mediante tecnologia a griglia nell'ambito del revamping e valororizzazione energietico-ambientale del complesso impiantistico di Cà del Bue - Comune di localizzazione: Verona (VR)
(E qui trovi l' Istanza di VIA e tutti i documenti allegati).

Impianto fotovoltaico non integrato (moduli ubicati al suolo) nella cava ex Ceriani della potenza di 3972,42 KWp - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR)
(ma qui c'è ancora scritto questo:  "SCHEDA di sintesi in composizione" e comunque di questa istanza di VIA ho già avuto i documenti spendendo DUE euro per avere il CD).

Progetto per l'ampliamento di una cava di ghiaia in località Pezzette nel Comune di Sommacmpagna denominata "Pezzette 2" - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR)
(E qui trovi l' Istanza di VIA e tutti i documenti allegati e, sopratutto, risparmio DUE euro e non vado più in comune a prendere il CD).

Riqualificazione ed ampliamento del Polo Fieristico espositivo di Vicenza - Comune di localizzazione: Vicenza (VI)
(...e qui trovi l'Istanza di VIA e tutti i documenti allegati e una domanda, ora mi sorge spontanea: "Perchè la Fiera di Verona continua ad ampliarsi, ma è ancora senza VIA?" Che sia perchè a Verona è di moda non sotoporsi a VIA, vedi Aeroporto Catullo e Quadrante Europa).

E tutto questo significa che, e qualora, gli Aeroporti di Verona, di Treviso e di Venezia, tutti e tre mancanti del Decreto di Compatibilità Ambientale, presenteranno le loro "ISTANZE di V.I.A.", qui, su questo sito web della Regione Veneto, tutti i cittadini, potranno vedere e toccare con mano tutta la documentazione relativa a quei progetti.
Ma dato che oggi ho dell'altro da fare, (scrivere alla CONSOB in merito all'Aeroporto di Venezia), per oggi basta, ma visto che parliamo di Aeroporti, vi allego una copia di un articolo pubblicato oggi sull'Arena relativo all'Aeroporto di Treviso, in merito al quale sono intervenuto nei precedenti giorni.
.
.
E dopo che avete letto l'articolo date un'occhiata al testo del Comunicato Stampa, a titolo: "
Riapre l'Aeroporto di Treviso", emesso ieri dalla SAVE, la società che gestisce l'Aeroporto di di Venezia e di Treviso, cosi potete comprendere come vengono utilizzati i Comunicati Stampa.
.
.
Ora, dopo l'articolo dell'Arena date un'occhiata al testo di questi articoli:

L'aeroporto di Treviso riapriva dopo sei mesi di lavori
Scarsa visibilità: i primi quattro voli dirottati a Venezia

Sedici milioni di investimento per effettuare il salto di categoria
È la prima struttura in Italia a usare l'illuminazione a Led

Disagi per nebbia e voli dirottati, il Canova riapre col piede sbagliato
Per sei mesi lo scalo è stato impegnato da opere di riqualificazione della pista di volo. Introdotta nuova tecnologia e luci Led. Problemi per nebbia nel giorno della riapertura, dirottati a Venezia quattro voli

Se questi articoli, non vi sembrano "simili" al Comunicato Stampa emesso dalla SAVE... ditemelo. Ovviamente se poi cercate qualche riferimento alla VIA - Valutazione di Impatto Ambientale, non cercate nulla, tanto non c'è nulla. E ora un articolo "diverso" sullo stesso argomento:

Riapre dopo sei mesi di stop e 17 milioni di euro investiti per rifare la pista Il Comitato aeroporto: «E’ semplicemente la pista low cost del Marco Polo»

Commenti