Se i Sommapop.orgini con queste "Alternative Progettuali" hanno giustificato che il DEGRADO dell'ex Cava Siberie doveva essere eliminato con una DISCARICA, sono curioso di conoscere le Alternative Progettuali per l'ex Cava Ceriani

2.3.5 Alternative progettuali
Il proponente ha valutato anche alcune possibili alternative al progetto presentato:

- Nessun intervento - “opzione 0”
È mantenuto lo stato attuale dell’area. Eventuali interventi saranno diretti alla manutenzione ordinaria dell’area. Il sito necessita di un intervento di riqualificazione che riduca la vulnerabilità all’abbandono ed incrementi l’attuale situazione di degrado. L’attività manutentiva attuale non permette di contrastare le tendenze sopra descritte.

- Interventi che non alterano la morfologia della cava.
Creazione di un’area naturale con rinverdimento totale sia del fondo sia delle scarpate con essenze particolari o tipiche del luogo, usufruibile dagli abitanti locali. Si riconosce un indubbio beneficio indotto all’ambiente per l’assenza di movimenti terra, con la conseguente mancanza di circolazione di macchine operative e mezzi di trasporto. Tale ipotesi, tuttavia, non modifica sostanzialmente la situazione rispetto all’attuale e facilita l’instaurarsi dell’area di una situazione di degrado. L’intervento è da scartare.

- Interventi che modificano parzialmente la morfologia della cava.
Addolcimento della morfologia della cava attraverso l’innalzamento del fondo e la riduzione delle pendenze delle scarpate. Creazione di un’area naturale con rinverdimento totale sia del fondo sia delle scarpate con essenze particolari o tipiche del luogo, usufruibile dagli abitanti locali. L’intervento realizzato appare come un”opera incompiuta”. Dello stato attuale di cava mantiene, anche se in forma minore, le sembianze di cava. L’entità del movimento terra risulta in ogni caso non indifferente e simile in termini di tempo (parziale riempimento della cava, addolcimento delle scarpate, sistemazione delle rampe, sistemazione dell’idrografia) a quella per un riempimento normale fino al raggiungimento del piano di campagna. I costi sono elevati e privi di un rientro. L’intervento è da scartare.

- Interventi che eliminano completamente la depressione di cava.
Riempimento completo della cava con realizzazione di un superficie baulata sistemata a prato. L’intervento concretizza l’obiettivo di recupero dell’area ad un utilizzo più consono al paesaggio ed all’ambiente in cui è inserita.

- Individuazione di un sito alternativo.
Nel caso in esame si tratta di un sito di proprietà comunale che è stato oggetto di una procedura di concessione, con il sistema del project financing, per il recupero ambientale dell’ex cava sita in località “Siberie” mediante la costruzione e la gestione operativa e post operativa di una discarica controllata programmata. Si tratta pertanto di una scelta programmata e condivisa.

Dall’analisi eseguita emerge che il ripristino morfologico dell’area è da ritenere il presupposto indispensabile di qualsiasi intervento, che contempli il reinserimento ambientale del sito. Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi.
.
Se un Sindaco e la Sua maggioranza - oggi i cosidetti "Sommapop.orgini" con queste motivazioni per le "Alternative Progettuali" da adottare in una ex Cava hanno voluto tarsformarla in Discarica, chi vuole realizzare un impianto fotovoltaico in una ex cava... dovremmo dargli una medaglia d'oro?
.
.
Comunque vediamo quali saranno le "Alternative Progettuali" che verranno presentate stasera alle 20,00 nella Sala del Consiglio Comunale (sala piccola, quindi si aspettano massimo 50/60 persone) e vediamo che diranno i "Sommapop.orgini" (che quando c'è Consiglio Comunale arrivano in massa), visto che la Cava Cariani sarebbe più degradata della Cava Siberie, perchè questa è piena di alberi che, perdendo le foglie... sporcano!!!
.

Commenti