Sommacampagna 2015 - "Verdi orizzonti per un futuro sostenibile" - EXPO 2015 - Investire 200.000 Euro in progetti “ESECUTIVI” potrebbero “far ottenere” opere ed interventi per una somma tra: i 20 e i 40 milioni di Euro ?

.
Domanda: "Come si sta preparando Sommacampagna per l'EXPO 2015?"
Risposta con controdomanda: "Nessuno Comune della provincia si sta preparando per l' EXPO 2015, perchè dovrebbe farlo  Sommacampagna?" Rielaboro la domanda: "Se il Masterplan - Verdi orizzonti per un futuro sostenibile - potrebbe diventare un progetto con il patrocinio dell'EXPO 2015 forse basterebbe investire 200.000 Euro in progetti “ESECUTIVI” che potrebbero “far ottenere” opere ed interventi per una somma tra: i 20 e i 40 milioni di Euro?".
Lascio a voi stessi il risponderVi ma da parte mia ho elaborato una specie di promemoria che possiamo intitolarlo cosi: "SOMMACAMPAGNA 2015 - VERDI ORIZZONTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE - EXPO 2015"... dal quale elaborato grafico... ho tratto alcune pagine, le seguenti:
.
1^ FASE: VERIFICA STATO INQUINAMENTO DEL 2011Analizzare lo “stato attuale” della quantità dell’inquinamento generato dalle infrastrutture che impattano sull’abitato di Caselle, sommando anche quanto è in corso di progettazione e di approvazione ed è conosciuto alla data odierna.L’attuale situazione dell’ambiente del territorio di Sommacampagna ed in particolare del territorio di Caselle, deve essere valutata e analizzata per quantificare il grado di inquinamento “attuale”, al quale deve essere poi sommata anche la qualità e la quantità dell’inquinamento “futuro” delle opere che oggi… sono “conosciute” e che sono in corso di progettazione.
.
2^ FASE: “TORNARE” ALL’INQUINAMENTO DEL 1999.Valutare la “quantità” e la “qualità” dell’inquinamento che era esistente al 13 Marzo 1999 al fine di stabilire un dato certo di non superamento di detti valori.Accertato l’inquinamento “attuale” e “futuro” (quello ad oggi conosciuto) si deve calcolare l’inquinamento “esistente” alla data del 13 Marzo 1999 (data di entrata in vigore delle Direttiva 97/11/CE) in modo da quantificare la quantità e la qualità di opere e interventi di “Mitigazione” Ambientale di “Compensazione” Ambientale di “Restauro” Ambientale di “Ripristino” Ambientale e di “Risanamento” Ambientale per far si che l’inquinamento attuale sia portato ai valori preesistenti e quindi prima del 13 marzo 1999.
.
3^ FASE: OBIETTIVI: MENO INQUINAMENTO AL 2015.La somma dei vecchi e nuovi inquinamenti, non dovrà superare quelli del 1999.Qualsiasi nuova opera e/o nuovo intervento e, comunque anche per ogni modifica di preesistenti infrastrutture, queste devono essere progettate in modo che l’inquinamento risultante sull’intero territorio comunale sia inferiore a quello preesistente alla data del 13 Marzo 1999 e per quanto riguarda il territorio di Caselle, il grado di inquinamento – post opera - deve essere ulteriormente diminuito rispetto alla data del 13 Marzo 1999
.
MITIGAZIONE AMBIENTALE per mitigare gli impatti ambientali

COMPENSAZIONE AMBIENTALE per compensare gli impatti ambientali

RESTAURO AMBIENTALE per restaurare l’ambiente inquinato

RIPRISTINO AMBIENTALE per ripristinare l’ambiente precedente

RISANAMENTO AMBIENTALE per risanare l’ambiente già inquinato

.
D.Lgs. 4-2008 - Art. 3 ter - Principio dell'azione ambientale. La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.
.
L’Autostrada A22 inquina? Allora… paga! L’Autostrada A4 inquina? Allora… paga! L’Autostrada SI.TA.VE. inquina? Allora… paga! La Tangenziale Ovest inquina? Allora… paga! La Ferrovia + la T.A.V. inquinano? Allora… pagano! Il Quadrante Europa inquina? Allora… paga! L’Aeroporto Catullo inquina? Allora… paga! Le Discariche inquinano? Allora… pagano! E le cave? Pure!!!
.
Investire 200.000 Euro per predisporre dei progetti “ESECUTIVI” da presentare agli enti e alle Società che inquinano, potrebbero... “far ottenere” opere ed interventi di Mitigazione, Compensazione, Restauro, Riristino e di Risanamento Ambientale per una somma tra: i 20 e i 40 milioni di Euro ?
.
L’INQUINAMENTO TOTALE RISULTANTE (SOMMATO AL PREESISTENTE) DOVRA’ ESSERE INFERIORE A QUELLO DEL… 1999 .
SE SI REALIZZA UNA NUOVA OPERA, QUESTA DEVE ESSERE UBICATA IN UN’AREA GIA’… INQUINATA E GIA’… DEGRADATA E

.
Dove hanno progettato la NUOVA Autostrada SI.TA.VE. è il posto più sbagliato che potevano ideare, ma visto che tra poco i voli low cost all'Aeroporto Catullo verranno cancellati (causa gli alti costi che deve sostenere la Catullo SpA) l'unico modo per far tornare in pareggio i conti dell'Aeroporto è creare la "Città Aeroportuale" e se viene progettato questo luogo la SI.TA.VE. deve essere la spina dorsale di questo intervento e deve essere ubicata a Sud di Caselle e il più vicino possibile all'Aeroporto.
In questo modo l'attuale Casello sull'A4 dovrebbe essere adattato a servire la SI.TA.VE. Il casello della SI.TA.VE. su Via Verona non servirebbe più a nulla. E un nuovo Casello potrebbe essere realizzato tra Caselle e Sommacampagna, che abbia da collegare direttamente la SI.TA.VE e l'A4, direttamente con la "Città Aeroportuale".
Solo le economie di spesa di questa soluzione potrebbero costituire i primi 20 milioni di euro da destinare alle opere di mitigazione-compensazione-restauro-ripristino-risanamento ambientale.  
.
Perchè il Sindaco di Sommacampagna non fa rispettare il Principio fondamentale della Comunità Europea: “CHI INQUINA PAGA” e in questo modo fa si che Sommacampagna, nel 2015, possa essere una delle porte dell'EXPO 2015?
.
Il Masterplan Paesistico Ambientale dell'Arch. Kipar, che è stato presentato alla Fiera di Sommacampagna 2010, viene spesso citato negli articoli dei giornali, come in questi due esempi:
"Quattro nuove zone verdi per ridare ossigeno a Caselle"
SOMMACAMPAGNA. Completata la prima stesura del masterplan commissionato a una società specializzata di Milano. Il sindaco Soardi illustrerà il piano ambientale con i parchi di cave, vino e cibo, Europa e Catullo. L'assessore Montresor: «Così tuteleremo il paese»
SOMMACAMPAGNA. Sono determinanti le delibere del Consiglio per la realizzazione del nuovo tratto da Verona Nord. Il ministero dell'Ambiente scrive «L'A22 potrà operare soltanto se saranno rispettate le norme contro l'inquinamento a Caselle»
Oggi qui su ViViCaselle, pubblico una serie di considerazione e di quesiti nel documento intitolato: "SOMMACAMPAGNA 2015 - VERDI ORIZZONTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE - EXPO 2015", ma dato che io ovviamente non ho i 200.000 euro da investire... credo che questi soldi li dovrebbe trovare il Comune di Sommacampagna e dovrebbe farlo anche in fretta prima che altri progetti diventino esecutivi (l'inutile Nuovo Casello per l'Aeroporto) e poi bisogna rincorrere la pratica per ottenere modifiche.
Prevenire è meglio che combattere... e il conto alla rovescia... sta terminando.
.

.
Un'ultima domanda:
CHI SARA' IL SINDACO DI SOMMACAMPAGNA NEL 2015? Di Centro Destra o di Centro Sinistra?

Commenti