All'Aeroporto Catullo e "p.c" alla Ryanair: "RICHIESTA di COPIA di DOCUMENTI ai sensi dell'art. 3, 1° comma, del D.Lgs. 195/2005".

Anche stanotte c'è caldo... e quindi se vuoi dormire devi farlo con le finestre aperte per cercare un pò di refrigerio. Ma se hai una finestra rivolta ad Est, i rumori provenienti dall'Aeroporto Catullo non è che ti aiutano a dormire, anzi. Quindi, o chiudi la finestra, o ti alzi e vai a dormire sul divano - imprecando contro i "Catulliani" - sperando di poter dormire tenendo aperta la finestra, questa volta, quella rivolta a nord.
Finalmente sei riuscito ad addormentati, ma non passano che poche decine di minuti e prima un aereo in atterraggio con il "reverse" e poi un aereo in decollo ti svegliano di soprassalto. Ri-imprecando con i "catulliani" aspetti che questi abbiano finito di fare i loro comodi, che parcheggino il loro aereo e aspetti che spengono i motori sperando poi di riaddormentarti.
L'adrenalina è alle stelle da tanto sei incazzato, ma poi riesci a riaddormentarti di nuovo... ma alle ore 1 e 40, vieni svegliato un'altra volta ancora... allora ti incazzi di brutto e stavolta non sono solo imprecazioni. Accendi il pc e vedi di scoprire che tipo di aereo è decollato e per dove.
.

.
E sul sito web dell'Aeroporto Catullo, scopri che è appena decollato l'aereo per Tel Aviv, ma ora sai che quel rumore che avevi ascoltato che, mentre ti svegliavi ti sembrava doppio e/o troppo prolungato... era perchè, uno dietro l'altro, era decollato anche l'aereo per Nosy Be (che accidenti di posto è questo). Dal sito web dell'Aeroporto, ora sai anche che alle ore 06.00 ci sarà un decollo per Malpensa e alle 6,35 un secondo decollo per Francoforte e poi via via tutti gli altri del giorno.
Scopri anche che sarà una notte calda, e lo scopri guardando anche la tabella degli atterraggi, dove hai la conferma che alle 02,25 atterrerà l'aereo da Fuerteventura (che invece - mentre stavo scrivendo - è atterrato alle 02,17... ovviamente utilizzando il "reverse"), poi scopri che alle 03,05 atterrerà un aereo da Tenerife (anche questo utilizzando il "reverse" alle ore 02,58) e che alle 04,06 ci sarà anche l'atterraggio dell'aereo proveniente da Tel Aviv.
Visto che sono sveglio... e già incaxxato nero... non riesco a dormire, a questo punto meglio che scrivo il messaggio di oggi su ViViCaselle che alla fine riporterà il testo della lettera del mio Avvocato che ha scritto all'Aeroporto Catullo e via e_mail - per conoscenza - alla Ryanar. Raccomandata che spedita venerdi scorso, formalmente l'Aeroporto dovrebbe ricevere oggi, ma che forse (anticipata da Ryanair che chiederà spiegazioni), la Catullo avrà già ricevuto... da loro... via e_mail.
La lettera spedita all'Aeroporto Catullo la leggete dopo, ma prima vi devo ricordare che questa Raccomandata è stata scritta grazie anche all'Esposto alla Procura, che il "Presidente Bortolazzi" aveva presentato nei miei contronti, di cui vi allego il "Testo dell'Esposto presentato", comprensivo dei "TRE Allegati" a supporto delle motivazioni e i documenti del Pubblico Ministero che chiede l'archiviazione e il Decreto del G.I.P. che la concede.
Prima di pubblicare la lettera dell'Avvocato, ricordo che uno dei documenti allegati all'Esposto era la lettera del 13 Gennaio 2010 della Commissione Europea Ambiente che aveva inviato solo al mio indirizzo e che fino a che questa lettera non è stata allegata all'Esposto, non potevo certificare che l'Aeroporto Catullo la lettera della Commissione Europe l'aveva vista e letta. ma questa essendo stata allegata all'Esposto presentato è ora certificato che quella lettera l'Aeroporto Catullo l'ha letta... anche se a quanto pare non l'ha letta bene... visto ad esempio cosa c'era scritto in questo paragrafo come qui sotto estratto:
.
.
Visto poi che nella lettera dell'Avvocato sono state citate due lettere dell'ENAC, di cui sotto sono riportati due paragrafi, uno della NOTA ENAC del 1 Aprile 2008 e uno della NOTA ENAC del 9 Settembre 2009... ovviamente, nel messaggio di oggi, riporto anche il testo completo di queste due lettere dell'ENAC.
.
.
N.B. mentre sto scrivendo, ora sono le ore 02,58, anche l'aereo proveniente da Tenerife è atterrato utilizzando il "Reverse"... che su una pista di quasi 3.000 metri sembra solo una inutile e irritante procedura che serve solo a disturbare il sonno dei residenti.

Premesso questo e visto che a mio parere, in particolare con gli accordi stipulati con le compagnie Low Cost dopo il 1.4.2008 e dopo il 9.9.2009 l'Aeroporto Catullo non abbia rispettato quanto scritto da ENAC... che qui si ricopia:
per concludere, questo Ente rappresenta che il piano di sviluppo dell’Aeroporto di Verona, unitamente allo Studio di Impatto Ambientale associato (il cui preliminare è stato trasmesso al Ministero dell’Ambiente con nota n°0038414/DIRGEN/API) verrà sottoposto a procedura di V.I.A., fermo restando che nelle more di tale adempimento la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi del traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale”.
.
.
In queste due pagine (vedi sopra e sotto) vi è il testo della lettera che il mio Avvocato ha spedito alla Catullo SpA e "per conoscenza" alla Ryanair (visto che all'Esposto presentato in Procura il "Presidente Bortolazzi" ha allegato anche una e_mail, a mio avviso scelta inopportuna e sbagliata, visto che l'e_mail era riservata).
.
.
Se ora volete conoscere altre motivazioni del perchè ho chiesto al mio Avvocato di spedire questa lettera leggete questi due comunicati Stampa della Catullo SpA: il primo a titolo "Primo incontro tra i vertici del nuovo Gruppo Meridiana fly e Air Italy e Catullo Spa oggi a Roma. Impegno condiviso di sviluppo delle rotte su Verona" e il secondo a titolo: "AEROPORTO DI VERONA: DA GENNAIO A LUGLIO SFIORATI I 2 MILIONI DI PASSEGGERI"...
E date un'occhiata anche a questi tre articoli di giornali: "Catullo, i voli low cost spingono la ripresa" - "Meridiana e Catullo. Grandi possibilità di crescita insieme" - "Meridiana e Air Italy. Potenziamento sul Catullo".
Tutto ciò premesso... caro "Presidente Bortolazzi", se l'ENAC ti scrive questo: "nelle more di tale adempimento (la V.I.A.) la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi del traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale" e visto questo, io credo di aver tutto il diritto di chiedere tutto quello che mi serve per dimostrare che "incrementando il traffico" vi sia stata violazione della normativa Comunitaria e Nazionale sulla Valutazione di Impatto Ambientale.

Commenti