“Il riordino del Quadrante Europa è sicuramente apprezzato e doveroso, manca però la Valutazione di Impatto Ambientale”. [E manca anche la V.A.S.]

Mercoledì 30 marzo 2011 avevo pubblicato questo messaggio: "Programma Complesso - Piano Urbanistico Attuativo - Quadrante Europa - Area Nord. Domanda: Ma il "MIO" Comune avrà presentato delle Osservazioni?"
Un post che seguiva quello pubblicato Venerdì 25 febbraio 2011 che aveva questo titolo: "Il Quadrante Europa raddoppia. «Nessun business, creiamo lavoro». E se un raddoppio è una "modifica sostanziale" dov'è la V.I.A. (e la V.A.S.)?" nel quale segnalavo che avevo spedito una lettera al Ministero dell'Ambiente e alla Procura della Repubblica avente questo oggetto: "Nonostante le lettere del Ministero dell’Ambiente - già inviate alla Regione Veneto - relative alle “presunte” sulle Violazioni V.I.A. e V.A.S. del Quadrante Europa di Verona, il Comune di Verona procede… nel voler approvare il NUOVO “Piano Urbanistico Attuativo” del “Quadrante Europa”. " E in quel messaggio avevo anche pubblicato questo articolo:
.

.
Ieri sera, in Consiglio Comunale a Verona, con 33 presenti e con un voto all'unanimità è stata approvata la Delibera che ha questo oggetto: "proposta nr. 48 - Programma complesso cui si da attuazione mediante piano particolareggiato dell'area denominata "Quadrante Europa - area nord" sita in Verona".
Ed in merito a questa approvazione, riporto quanto pubblicato sul Comunicato Stampa emesso dal Comune di Verona che cosi recita:
"Successivamente è stato approvato all’unanimità il piano urbanistico attuativo del “Quadrante Europa-Area Nord” presentato dal Consorzio Zai e riguardante una superficie territoriale di mq. 2.676.519 di cui mq. 1.759.687 di proprietà del Consorzio stesso. "L’obbligo e l’onere della manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di urbanizzazione primaria - ha spiegato il Vice Sindaco Vito Giacino - saranno a carico del Consorzio ZAI e dovranno essere effettuate in due fasi. In particolare, quelle inerenti alla prima fase e relative alla viabilità generale intercomunale, saranno realizzate entro 3 anni dalla data di approvazione del progetto definitivo. Il rilascio del permesso di costruire sarà gratuito solo per il Consorzio ZAI e non per le aree di proprietà di terzi". “Si tratta di una proposta condivisibile – ha aggiunto Uboldi - nata con la passata Amministrazione. Nel piano sono giustamente previsti ampi spazi dedicati a parcheggio a servizio dell’Interporto che rendono però inutile il parcheggio inserito all’interno del progetto riguardante il Passante Nord”. “Il riordino del Quadrante Europa – ha aggiunto Patrizia Bravo – è sicuramente apprezzato e doveroso, manca però la Valutazione di Impatto Ambientale”.
E per quello che ha dichiarato Patrizia Bravo (ex Assessore del Comune di Sommacampagna) mi sembrava doveroso intitolare, con queste sue parole, il messaggio di oggi, ricordando che, gia ieri sera, nemmeno 5 minuti dopo la votazione, ieri sera, ho spedito una e_mail alla Procura della Repubblica segnalando quanto era appena avvenuto in Consiglio Comunale e che era appena stato approvato il P.U.A. del Quadrante Europa, senza V.I.A. e senza V.A.S.
E se nel titolo del messaggio di mercoledi 30 Aprile: "Programma Complesso - Piano Urbanistico Attuativo - Quadrante Europa - Area Nord. Domanda: Ma il "MIO" Comune avrà presentato delle Osservazioni?" mi preoccupavo se Sommacampagna aveva presentato Osservazioni al PUA del Quadrante Europa, oggi non mi preoccupo più... se poi verrà riscontrato che questa dimenticanza, potrebbe essere configurata come una Omissione in Atti d'Ufficio... non mi interessa. Io li avevo avvisati.
Comunque, ieri a Verona, maggioranza e opposizione hanno approvato assieme e all'unanimità un Piano Attuattivo (che doveva essere sottoposto a VAS) che prevede il raddoppio del Quadrante Europa.
E mentre ieri accadeva questo il giorno prima sull'Arena veniva pubblicato questo articolo: "Consorzio Zai, Pd «tradito» dagli alleati della minoranza" in cui si leggeva questo:
Colpo di scena in Provincia sulle nomine del Consiglio di amministrazione del Consorzio Zai. E ricadute immediate sul Comune e sull'ente stesso. Il Consiglio provinciale, chiamato a votare i tre membri del cda, oltre a Massimo Mariotti (Pdl; 20 voti) e a Paolo Fasoli (Lega; 19) ha eletto anche, come esponente di minoranza, Pierluigi Toffalori (13 voti), del cda uscente, già sindaco di Sant'Ambrogio, indicato dai tre consiglieri dell'Udc ma sostenuto anche dall'Italia dei valori (2 voti), quindi opposizione, ma anche da Lega e Pdl, i due partiti di maggioranza.
In quota alla minoranza resta fuori quindi Giandomenico Allegri (otto voti), ex segretario provinciale del Pd, presente al Consiglio, indicato dal Pd che rivendicava di esprimere il consigliere della Zai avendo la maggioranza della minoranza, in Provincia (sette esponenti). Perciò il segretario e consigliere provinciale del Pd Vincenzo D'Arienzo annuncia che presenterà ricorso al Tar appellandosi al diritto di chi ha il maggior numero di consiglieri di minoranza in Provincia a esprimere il membro del cda nell'ente per l'opposizione.
Per aver perso "nà carega" nel CdA del Consorzio ZAI, l'Ente che gestisce il Quadrante Europa... il Partito Democratico presenterà un ricorso al TAR... per un Quadrante Europa che raddoppia, senza V.I.A. e senza V.A.S. nessuno si muove e nessuno presenta Ricorso al TAR... valli a capire questi politici.
Quello che in tutta questa vicenda di corsa alle careghe, fa veramente da ridere... è che "Giandomenico Allegri" è di Sommacampagna e costui, mai si è preoccupato della mancanza di VIA e di VAS del Quadrante Europa, quando, negli ultimi tre anni, è stato Coordinatore Provinciale del Partito Democratico.
Per la prima volta, dopo 60 anni, un cittadino residente a Sommacampagna sarebbe entrato nel C.d.A. del Quadrante Europa... ma è stato impallinato dai compagni della minoranza... Da ridere!!!!
Ora vediamo se INUOVI di Sommacampagna presenteranno Ricorso al TAR contro il P.U.A. del Quadrante Europa. Se è stato presentato Ricorso al TAR contro Cava Betlemme... dove al massimo il traffico sarà di 100 camion al giorno... perchè non si presenta Ricorso al TAR contro il Quadrante Europa (senza V.I.A. e senza V.A.S.) dove i camion sono... 10.000 al giorno?
E come dice l'ex Sindaco di Sommacampagna, in merito alle indagini sull'ex Cava Siberie: "Riponiamo la nostra più assoluta fiducia nell’operato della magistratura e confidiamo nella sua capacità di fare piena luce sulla vicenda", come pubblicato sull'Altro Giornale in questo articolo: "Discarica, stop del Comune. Pietropoli: «Non a norma»" credo che sia meglio aspettare... quanto e... cosa la Procura della Repubblica sta facendo in merito al Quadrante Europa, relativamente al quale problema mi risulta che sia ancora aperto il Procedimento Penale n° 887/08 e per quanto sta facendo il Ministero dell'Ambiente... come risulta da questa lettera avente questo oggetto: "Rinnovo richiesta intervento sulle violazioni V.I.A. e V.A.S. del Quadrante Europa di Verona".

Commenti