Il Quadrante Europa raddoppia. «Nessun business, creiamo lavoro». E se un raddoppio è una "modifica sostanziale" dov'è la V.I.A. (e la V.A.S.)?

Quando leggo che il "Quadrante Europa", raddoppia... ovviamente penso che anche il traffico e l'inquinamento avrà da raddoppiare e allora leggendo questo articolo mi domando e dico... dov'è la Valutazione di Impatto Ambientale, ma sopratutto dov'è la Valutazione Ambientale Strategica che avrebbe approvato tutto questo?
.
.
Due giorni dopo il succitato articolo sempre sul Corriere della Sera a cui è allegato il Corriere di Verona di articoli attinenti all'ambiente e alla salute pubblica... ne esce un altro (vedi sotto)
.
.
E se nelle città obbligano le persone ad usare le auto con le targhe alterne, anche al Quadrante Europa adotterannoquesto metodo per gli autocarri e per i treni? E poi anche agli aerei adotteranno le targhe alterne per mogliorare l'inquinamento su Caselle?
E letto questi due articoli, potevo esimermi dallo scrivere al Ministero dell'Ambiente (con il quale è aperta una corrispondenza) e/o potevo esimermi dallo scrivere alla Procura della Repubblica, visto che c'è ancora aperto il Procedimento Penale n° 1207/08?
E dato che ho il difetto di non esimermi, questa mattina ho spedito una lettera avente ad oggetto: Nonostante le lettere del Ministero dell’Ambiente - già inviate alla Regione Veneto - relative alle “presunte” sulle Violazioni V.I.A. e V.A.S. del Quadrante Europa di Verona, il Comune di Verona procede… nel voler approvare il NUOVO “Piano Urbanistico Attuativo” del “Quadrante Europa”.
.
.
Alla lettera ho allegato tre documenti, e cosi alla Procura della Repubblica ho inviato anche la lettera che avevo ricevuto dal Ministero dell'Ambiente e che non avevo ancora a loro trasmesso (vedi sotto).
.
Il secondo allegato è stata la delibera di Giunta comunale di Verona 33-2011 che ha questo oggetto: PROGRAMMA COMPLESSO CUI SI DA ATTUAZIONE MEDIANTE PIANO PARTICOLAREGGIATO DELL'AREA DENOMINATA 'QUADRANTE EUROPA - AREA NORD' SITA IN VERONA. RICHIEDENTI: DITTA CONSORZIO ZAI COMUNE DI VERONA. ADOZIONE DEL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO - ARTT.19 E SEGUENTI L.R. N. 11/04.
Alla quale delibera è stato allegato solo un documento, il: PARERE ISTRUTTORIO mentre tutto il resto della documentazione non è stata pubblicata all'Albo Pretorio... con questa motivazione: I DOCUMENTI ALLEGATI, CITATI NELLA PRESENTE DELIBERAZIONE, SONO DEPOSITATI PRESSO LA SEGRETERIA DI GIUNTA PER I CINQUE ANNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI ADOZIONE DELLA DELIBERA, IN QUANTO ECCESSIVAMENTE VOLUMINOSI.
E allora ti senti veramente essere preso per il lato "B" ...
Va beh... lunedi vado a chiedere copia degli allegati alla suddetta delibera... pretendendoli ovviamente su supporto informatico (e non su carta) come prevede la legge.
Nel frattempo le due raccomandata sono partite...
E ora vediamo se per questo: RADDOPPIO del QUADRANTE EUROPA... qualcuno DEGLIEX e/o qualcuno DEINUOVI (compreso il responsabile Ufficio Ecologia Comunale) si muove e/o presenta mozioni e/o interrogazioni sulla mancamza di V.I.A. e di V.A.S. del Quadrante Europa... che confina... con tutto il confine Est del Comune di Sommacampagna.
.


.
http://www.youtube.com/watch?v=ajw1V77tKYY&feature=player_embedded

Il più grande interporto d'europa è senza V.I.A. e senza V.A.S.
ma nessuno se ne accorge...
come mai?

Commenti