Scusate se insito. I "Sommapop.orgini" non hanno fermato le Cave per farsi la "Discarichetta" e ora questa è sotto sequestro e le CAVE VINCERANNO

Quanto riportato nelle sottostanti tre immagini è tratto dalle Norme Tecniche di Attuazione del Piano d'Area del Quadrante Europa, al quale il Piano Regolatore Generale prima e il Piano di Assetto del Territorio dopo avrebbero dovuto adeguarsi, inserendo negli strumenti urbanistici comunali le direttive e le prescrizioni del piano sovra comunale.
Ma GLIEX - gli attuali "Sommapop.orgini" questa protezione del Territorio, non l'hanno mai fatta... per non porsi vincoli per poter realizzare la loro "Discarichetta par far i schei"... il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... che da qualche giorno è posta sotto sequestro.
.




.
L'Art. 50 delle NTA del PAQE definisce in modo chiaro dove è vietato aprire nuove cave, come riportato in questo paragrafo:
Prescrizioni e vincoli
Non è consentita l'apertura di cave per materiali del gruppo A di cui all'articolo 3 della legge regionale 7 settembre 1982, n. 44 nelle seguenti aree:
a) ambiti di interesse storico-culturale, connotati dalla presenza di: centri storici, zone di interesse archeologico, forti storici, manufatti di archeologia industriale, manufatti di interesse storico, reti idrauliche storiche, come indicati e normati nel presente piano;
b) parchi e riserve naturali;
c) ambiti di interesse paesistico-ambientale come individuati nella tav. n. 3 del piano di area e normati all'articolo 61;
d) aree di ricomposizione paesaggistica come individuate nella tav. n. 3 del piano di area e normate all'articolo 64;
e) ambiti prioritari per la protezione del suolo come individuati nella tav. n. 2 del piano di area e normati all'articolo 51.
E' fatto salvo in ogni caso quanto già autorizzato alla data di adozione del presente piano.
.





.
E se leggiamo l'ultimo paragrafo - ad esempio - dell'art. 51, è evidente cosa c'è scritto: "É vietata l'apertura di nuove cave; in ogni caso è fatto salvo quanto già autorizzato alla data di adozione del presente piano".
Spesso ho sentito dire che nella Fascia di ricarica degli acquiferi, come normato dall'art. 52 (territorio a cui appartiene il Comune di Sommacampagna) sarebbe vietato aprire nuove cave, ma se leggiamo questo articolo, questa frase io non riesco a trovarla.
.




.
Oggi ho scoperto che in data 10 Giugno 2011, con il numero 1116/2011 sarebbe stato presentato il ricorso al TAR del Veneto contro la Cava Betlemme - che se GLIEX avessero adeguato il P.R.G. e il P.A.T. - alle N.T.A. del P.A.Q.E. detta domanda di Cava nemmeno avrebbe potuto essere stata presentata.
.




.
Cercare di fermare i buoi quando sono scappati dalla stalla è duro e difficile... bisognava impedire prima che questi scappassero. E questo vale anche per le Cave. Se non si protegge il territorio... le domande di cave continueranno ad essere presentate. Poi fermarle diventa difficile.
.
.
Sono stanco di scriverlo: I "Sommapop.orgini" non hanno fermato le Cave per farsi la "Discarichetta" e ora questa è sotto sequestro e le CAVE VINCERANNO.
Se qualcuno ancora non lo sapesse ci sono DUE nuove domande di cave a Sommacampagna... ma il Comitato No Cava si preoccupa solo di una Cava... Come mai?
Ovviamente bisogna sempre ricordare che anche in merito a queste due nuove domande, queste non avrebbero potuto essere presentate se fossero state adottate le Norme Tecniche di Attuazione del Piano d'Area del Quadrante Europa... a tutela e a salvaguardia del territorio.
Ma le Cave portano soldi nelle casse del Comune... e allora spesso si fa finta di fare la guerra e poi si spera di perderla per rinpinguare le asfitiche casse comunali... mandate in rosso DAGLIEX... tanto arriverà la Discarica delle Siberie (mascherata da FINTO Recupero Ambientale) a riempire le casse comunali.
Una domanda finale: "Che succede se il Comune perde il Ricorso al T.A.R.?

Commenti